Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Uovo Fritto Alternativo
Questa innovativa interpretazione dell'uovo fritto può essere presentata sia come un raffinato antipasto che come un originale secondo piatto. È particolarmente adatta per ospiti che amano scoprire presentazioni insolite e divertenti in cucina.
Preparazione dell’Uovo Fritto Alternativo
Per questa ricetta unica, iniziamo preparando due purè diversi. Il primo, che rappresenterà il bianco dell'uovo, verrà realizzato con ingredienti che hanno un colore simile a quello del bianco d'uovo. Il secondo purè avrà un colore arancio per imitare il tuorlo, ottenuto mescolando ingredienti di questa tonalità.
- Inizia preparando il purè che simulerà il bianco dell'uovo. Mescola nel mixer ingredienti come pastinaca piccola, mezzo limone, noce di cocco grattugiato, alloro, salvia, ginepro, timo, aglio e basilico. Continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea, che ricordi visivamente il bianco d'uovo.
- Prosegui con la preparazione del purè che imiterà il tuorlo d'uovo. Unisci nel mixer il succo di un limone piccolo, paprica, curcuma, sale (opzionale), un pezzo di avocado, succo di arancia e di carota, pepe e noce moscata. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e di colore arancione.
- Stendi il purè bianco su un piano di lavoro liscio. Con il dorso di un cucchiaio, dà al purè una forma che ricordi il bianco di un uovo fritto.
- Al centro, aggiungi un cucchiaio del purè arancione, modellandolo a forma di tuorlo. Questo passaggio è puramente estetico.
Attrezzatura
Un mixer.
Consigli dello Chef
- Per una presentazione ancora più accattivante, considera di guarnire il piatto con verdure fresche, pepe e noce moscata. Questi elementi non solo aggiungono un tocco di colore e sapore ma anche una piacevole varietà di texture.