Albicocche CiboCrudo?

Data pubblicazione: 11/06/2019


cibocrudo

Perché spendere più soldi per acquistare un prodotto, come per esempio un'albicocca presso un sito specifico come CiboCrudo, mentre posso acquistarlo in qualunque supermercato a un prezzo più basso? È una giusta osservazione a cui spero di poterti dare una risposta precisa che riesca a farti comprendere come un alimento si possa differenziare da un altro in quanto a costo e a valore.

Per comprendere tale aspetto, è importante procedere con ordine in modo da permetterti di valutare i singoli aspetti. Come avrai letto già in altri post sul mio sito, mangiare alimenti che siano a base vegetale, crudi e di qualità può fare la differenza per il tuo corpo.
Ovviamente, mi dirai che grazie alle informazioni come quelle che spesso ho dato e alla nuova cultura del benessere è naturale comprare alimenti che siano sani e di qualità. Ma ecco che compare di nuovo una parola che può suscitare una serie di difficoltà: cosa intendi con qualità? Se mi segui in questo breve articolo potremo intraprendere insieme un breve percorso che ti condurrà a considerare il vero valore di un prodotto come le Albicocche sul mio sito.


Che cos'è la qualità
Una parola dai diversi significati

La parola qualità è qualcosa di super sfruttato negli ultimi anni. Tra le miriadi di prodotti che nel settore agroalimentare vengono presentati, tutti sono definiti tali e in particolare se sono collegati a una marca allora puoi essere sicuro che il loro valore è importante per la tua salute.
Fermati un attimo!
Come fai a scegliere un prodotto? Mi dirai che è ovvio che se in un supermercato o in un e-commerce vi è una marca conosciuta e una grande quantità di tale alimento, ovviamente potrai essere certo della qualità. Spesso come nel tuo caso, migliaia di clienti identificano che nome, quantità e prezzo sono gli aspetti basilari che si nascondono dietro al concetto di qualità. Ma è davvero così?
Non proprio e di seguito ti spiegherò perché.
In primis cerchiamo di definire il concetto di qualità, una realtà non molto semplice.
Per alcuni la qualità viene definita come l'insieme delle proprietà e delle caratteristiche che permettono a un prodotto di soddisfare le esigenze espresse e implicite. Per altri viene considerata come la capacità di un bene di ottemperare alle richieste dei clienti.
Per rendere le cose più comprensibili, nel concetto di qualità vi sono quindi delle realtà che contraddistinguono un prodotto rispetto a un altro e che ti spingono a sceglierlo e quindi ad acquistarlo.


Il concetto di qualità nel nostro tempo
L'evoluzione dell'idea di un prodotto di qualità

Se vuoi comprendere il concetto di qualità di oggi devi considerare come si sia trasformato nel tempo e in particolare con l'avvento del sistema industriale. Seguimi un passo indietro e ritorniamo al periodo precedente gli anni 50, quando per acquistare un prodotto, la scelta era abbastanza semplice dato che era limitata e gli alimenti non erano in quantità elevate. Non esisteva ancora la produzione industriale, e gran parte delle merci erano strettamente legate al mondo familiare ove la passione e la cura per ogni singolo elemento portava ad mantenere una qualità specifica.
Il boom economico, dagli anni 50 fino ad oggi, ha portato a un aumento dei consumi e alla necessità di soddisfare una richiesta più ampia: come conseguenza, l'adozione di tecniche di coltivazione di massa e meccaniche, ha fatto nascere il problema della qualità di un prodotto.
Le aziende di oggi attraverso la pubblicità e il marketing si identificano in una serie di alimenti che definiscono di qualità e che hanno un costo maggiore. Tali prodotti rispondono a degli standard codificati come quelli definiti ISO, che implicitamente determinano un livello specifico del bene. Ma l'appartenere a uno standard commerciale basta a definire la qualità?


Le sfaccettature della qualità
Quali sono le caratteristiche della qualità di un prodotto alimentare

A questo punto mi chiederai quali sono le diverse sfaccettature che possono determinare la qualità di un prodotto. I parametri da considerare sono:

- specifiche tecniche: la qualità deve rispondere a delle caratteristiche ben precise collegate quindi ad aspetti tecnici inerenti alla produzione. Nel caso quindi di un alimento, per esempio, puoi considerare un prodotto di valore quando il procedimento tendente a portarlo dalla coltivazione alla tua tavola, rispetta una filiera che mantiene intatto il valore nutrizionale e le caratteristiche intrinseche dell'alimento;

- valore di un prodotto: con questo concetto si fa riferimento alla capacità dell'alimento di rispondere a quelle che sono le esigenze del singolo cliente, permettendo in questo modo di fargli acquisire una certa importanza nel mercato che ti spinge ad acquistarlo. Per comprendere questo concetto, devi considerare che la scelta di un prodotto di qualità può diventare per la tua mente il parametro basilare, dato che mangiare un alimento nutriente e sano permette di fare la differenza per il tuo benessere;

- oggettività: la qualità può essere valutata dal punto di vista oggettivo, da parte di un cliente. Ciò vuol dire che quando sei intento a scegliere un prodotto lo farai in base a quelle che sono le sue caratteristiche. Nel caso per esempio di un alimento avrà delle precise specifiche in ordine a freschezza, proprietà nutrienti e tipologia di utilizzo;

- soggettività: nel concetto di qualità potrai notare anche degli aspetti del tutto soggettivi, dato che nel momento in cui scegli un prodotto questo dovrà soddisfare le tue aspettative. Per esempio, se decidi di acquistare della frutta come nel caso delle albicocche presenti sul mio sito, ti aspetterai di ricevere un prodotto che sia gustoso, e che abbia una provenienza per esempio certificata e protetta. Inoltre per esempio sarà importante che contenga tutti i principi nutrienti che vengono indicati in modo da completare la tua dieta.


La qualità a basso prezzo
Una fantasia di cui tutti parlano

Come avrai notato, la qualità acquista una doppia valenza. Da un lato vi è la visione di un'azienda che per fornire un prodotto, che sia definito di qualità, deve considerare i requisiti dell'alimento e il costo dello stesso in termini sia di produzione che di offerta al pubblico.
Dall'altro vi è il tuo punto di vista che è quello di ricercare un prodotto che sia al contempo rispondente a quello che stai cercando e che abbia un prezzo che giustifichi il valore stesso dell'acquisto.
Mi dirai che allora il prezzo è un fattore importante collegato alla qualità!
Certo che lo è!
Ed ecco che ritorniamo alla domanda iniziale. Ovviamente in un discount oppure in un altro negozio sarà di sicuro possibile trovare delle albicocche a un prezzo più basso. I negozianti ti diranno che sono di qualità, che rispettano tutti gli standard previsti, e che hanno abbassato il costo per permetterti di acquistarle.
Fai attenzione! La realtà è ben diversa. Il mito della qualità a basso costo e in particolare nei prodotti alimentari è come tale solo un "mito". È impossibile, dal punto di vista materiale, dedicare attenzione e premura, limitando la produzione per aumentare la qualità di un prodotto e al contempo venderlo allo stesso prezzo, o peggio a un valore più basso rispetto a un altro.
Certo l'industrializzazione grazie alle nuove tecnologie permette di abbassare i costi di un prodotto. Ma il presupposto che vi è dietro la produzione è differente dato che il fine del commercio industriale è quello di portare un beneficio diretto a un'azienda. Non si pensa in primis al tuo star bene, ma solo al fatto che sei un potenziale cliente e come tale acquisterai un prodotto.
La produzione artigianale come quella del mio sito, invece parte dal presupposto di interessarsi al tuo star bene e di offrirti un prodotto che abbia delle caratteristiche e delle proprietà uniche e di qualità.


Il valore della produzione artigianale
Perché qualità vuol dire anche passione e certezza

Eccomi giunto a rispondere al quesito iniziale. Ora però è il caso di chiederti se, in base ai parametri che abbiamo visto insieme, il prodotto del discount riuscirà a soddisfare le tue aspettative e a rispondere al concetto di valore? La risposta è inevitabilmente negativa.
Le albicocche comprate seguendo i miei consigli e rivolgendoti al mio sito, ti permettono di avere la certezza che quello che stai acquistando ha i requisiti che rispecchiano un alimento di alto livello dato che su CiboCrudo pongo molta attenzione a questi aspetti. Noterai che la scelta è limitata, che un prodotto come le albicocche è più costoso, ma solo perché è stato scelto, è stato valutato, è stato assaggiato e ha risposto ai massimi standard qualitativi in tutti questi settori.
Quando ricevi a casa le mie albicocche, anche se avrai speso di più, potrai essere soddisfatto di quello che hai comprato, saprai che mangiandolo avrai gli elementi nutritivi che stai cercando e che devono far parte del tuo profilo alimentare. La qualità per me non ha un prezzo e per questo rispecchia tutti gli elementi che la rendono tale.


Le recensioni sul sito
Come l'aspettativa dei clienti verifichi la qualità dei prodotti

La soddisfazione del cliente è come hai visto uno dei pilastri che rispecchia la qualità. Se quindi sei ancora in dubbio oppure appari indeciso sull'acquisto degli alimenti presenti sul sito, ti potranno essere di aiuto le recensioni di coloro che hanno utilizzato i miei prodotti e hanno espresso il loro giudizio. Ne sono presenti più di 3.600 che mi hanno permesso di poter definire il mio servizio eccellente. Ognuna delle realtà che è stata descritta esprime come la qualità del prodotto acquistato abbia soddisfatto tutte le aspettative di coloro che lo hanno comprato sia in base agli elementi tecnici che per quanto riguarda il valore.

Hai solo un modo per nutrirti sempre in profondità e non solo con il cibo, ma con i consigli e le informazioni che solo CiboCrudo ti dà, l’azienda che mette al centro prima le persone e poi il business, abbiamo “ricreato” il vero cibo, non venderemo mai niente che non sia vera salute attraverso l’alimentazione

Se ti servono info, puoi contattarci quando vuoi a info@cibocrudo.com

Se vuoi ordinare, puoi farlo su www.cibocrudo.com

Buona vita, Annamatilde Baiano

 

Commenti

Accedi per commentare