Fungo Reishi (Ganoderma Lucidum)

In Polvere Crudo Bio - Reishi Mushroom Powder Raw Organic - 75g
Fungo Reishi 75g

Clicca per ingrandire

Fungo Reishi 75g Reishi 75g Ganoderma Lucidum 75g Ganoderma 75g
Etichetta
(17)

4.8 / 5

: 14
: 2
: 1
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,70

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Reishi

Crudopedia
by CiboCrudo

Reishi (Ganoderma): Descrizione Breve

In questa scheda potrai approfondire tutto quello che riguarda il Ganoderma Lucidum o fungo reishi. Come per gli altri prodotti di CiboCrudo, andremo ad analizzare i valori nutrizionali e le proprietà e i benefici degli attivi; infatti vedremo come gli attivi del fungo reishi sono utilizzati per contribuire ad aiutare le persone che soffrono di diabete, come da ricerca allegata (*1) o a cui è stato diagnosticato un tumore (*1).  Insieme scopriremo le origini di questo fungo reishi. Inoltre, conosceremo come avviene la lavorazione del Ganoderma Lucidum. Come sempre non mancherà la nostra Top Ten. Il fungo reishi è adatto a tutti, anche ai celiaci perché è naturalmente privo di glutine. Infine non presenta particolari controindicazioni (*1), come potrai leggere nelle ricerche che anche in questa scheda, non mancheranno.
Alla fine del nostro viaggio, andremo alla scoperta del magico mondo degli alchimisti, incontreremo leoni e serpenti, conosceremo un imperatore ossessionato dal reishi.
Allora, forza, inizia a leggere la nostra introduzione sul Ganoderma Lucidum!

>Lista Argomenti Trattati:

Il Ganoderma Lucidum
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Il Ganoderma Lucidum

Abbiamo già anticipato che il Ganoderma Lucidum, è un fungo. Le sue origini le possiamo ritrovare in Asia, dove da secoli viene utilizzato nella tradizionale medicina cinese, per sfruttare le proprietà e i benefici dei suoi attivi, che andremo ad analizzare più avanti. In questa sede vogliamo solo fare una sintesi di ciò che scopriremo nel corso della nostra scheda sul fungo reishi. In questa sezione, possiamo anticiparti che il Ganoderma Lucidum è conosciuto dai tempi più antichi in Cina e in Giappone, ma che la sua produzione è piuttosto recente: risale infatti agli anni ‘80. Ganoderma Lucidum e reishi, sono solo alcuni nomi con cui viene chiamato questo fungo…resta incollato a questa scheda per scoprire quali altri nomi ha e i loro significati! Infine, andremo alla scoperta delle leggende che aleggiano intorno al nostro protagonista!

^ Torna alla Lista Descrizione Breve del Reishi o Ganoderma

 

Sintesi e Proprietà degli Attivi

Qui sopra abbiamo già anticipato alcune proprietà e benefici degli attivi del Ganoderma Lucidum. Il fungo reishi è da sempre utilizzato in Oriente per i suoi attivi. Grazie alle ricerche, che riportiamo qui sotto, si evidenzia, come gli attivi del fungo reishi, possano contribuire ad aiutare persone con diverse patologie. Abbiamo parlato, di diabete e di antitumorali (*1), un’altra ricerca (*2) dimostra inoltre come il Ganoderma Lucidum possa anche essere un supporto per coloro che hanno un alto livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, il reishi non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali (*1). Vedremo più avanti come agisce nello specifico, per ciascuna patologia. Ti ricordiamo che tutto ciò che qui riporteremo è stato confermato dalla Commissione Europea, o, come già detto, supportato da ricerche.

^ Torna alla Lista Descrizione Breve del Reishi o Ganoderma

 

Sintesi Valori Nutrizionali

Possiamo già dirti che il fungo reishi, non è immediatamente commestibile, perchè ha un sapore piuttosto legnoso; può essere però consumato dopo una lavorazione che lo riduce in polvere, più avanti vedremo come. Quando analizzeremo la tabella dei valori nutrizionali, scopriremo da cosa è composto il fungo reishi. In questa sezione possiamo anticiparti che è ricco di fibre e proteine e che l’apporto calorico è di 214 calorie per 100 g di prodotto.

^ Torna alla Lista Descrizione Breve del Reishi o Ganoderma

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ti riportiamo qui sotto, la ricerca a cui abbiamo fatto riferimento per parlare delle proprietà e dei benefici degli attivi del Ganoderma Lucidum. Ti ricordiamo che potrai anche scaricare il formato pdf di queste ricerche:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22593926 
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16000773

^ Torna alla Lista Descrizione Breve del Reishi o Ganoderma


Cos’è Il Ganoderma Lucidum

Siamo pronti per partire attraverso il viaggio che ci porterà alla scoperta del mondo del Ganoderma Lucidum. In questa sezione vedremo esattamente cos’è il reishi, quale habitat predilige, le sue origini e la sua lavorazione. Allora, buona lettura!

> Lista Argomenti Trattati

Il Fungo Reishi
Il Ganoderma Lucidum e le sue Origini
La Lavorazione del Reishi

 

Il Fungo Reishi

Il Ganoderma Lucidum è un fungo parassita. Questo tipo di funghi crescono presso organismi morti.  Predilige solitamente legni di castagni e le querce.
Il suo cappello è lucido, da qui il nome, e di colore rosso scuro. All’estremità presenta un pigmento giallastro. La forma del suo cappello è a ventaglio. Le dimensioni arrivano a misurare circa 13 o 14 centimetri. L’altezza che può raggiungere è tra i 18 e i 28 centimetri.
E’ inodore e il suo sapore è legnoso; questo come detto, lo rende non immediatamente commestibile.
Ha come nemico il tarlo che dopo l’età matura lo attacca distruggendolo completamente.
Il periodo dell’anno che predilige è la fine della primavera.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Cos’è Il Ganoderma Lucidum

 

Il Ganoderma Lucidum e Le Sue Origini

Fino a questo momento ci siamo riferiti al Ganoderma Lucidum utilizzando il nome giapponese, reishi. In passato, come detto, questo fungo, veniva utilizzato nell’antica medicina cinese. In Cina, il nome che viene utilizzato per il reishi o Ganoderma Lucidum, è Lingh Zhi, più avanti scopriremo insieme il significato di questo nome.
Da questo puoi facilmente intuire che il fungo reishi ha origini asiatiche. In Italia è un fungo poco conosciuto, mentre nei Paesi Orientali ha una storia millenaria. Ovviamente la sua fortuna è dovuta alle proprietà e ai benefici degli attivi, che anche nelle epoche passate erano già conosciute e ora confermate dalla scienza.
Nell’antica Cina troviamo traccia del fungo reishi, già nei testi di medicina di 2500 anni fa. In questi testi viene descritto il Ganoderma Lucidum insieme alle varie applicazioni sulle diverse parti del corpo.
In Asia veniva e viene consumato dopo essere stato bollito, ciò non ne elimina il sapore legnoso.
Come potrai scoprire nella sezione dedicata alle curiosità sul Ganoderma Lucidum, la sua storia si intreccia con le leggende. In questa sede non vogliamo anticiparti troppo e ti rimandiamo alla sezione che ti farà scoprire il magico mondo delle leggende orientali sul reishi. Possiamo iniziare però ad accennarti che avrai a che fare con saggi buddisti e monaci taoisti. Anche la religione e la storia si fondono per raccontarci le straordinarie proprietà degli attivi del Ganoderma Lucidum. Continua la tua lettura di questa scheda per scoprirne di più!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Cos’è Il Ganoderma Lucidum


La Lavorazione del Reishi

Poco fa parlavamo di come il Ganoderma Lucidum sia un fungo millenario. In realtà la sua produzione è molto recente. Stiamo parlando degli anni ‘80, periodo in cui il Giappone ha iniziato una vera e propria coltivazione, che l’ha reso insieme alla Cina, uno dei produttori mondiale di Ganoderma Lucidum.
Come anticipato il fungo reishi non è commestibile per via del sapore legnoso, quindi per poter sfruttare tutte le proprietà e i benefici degli attivi, viene lavorato e trasformato. Come prima cosa viene fatto essiccare, Quando il reishi sarà essiccato, si procederà con la sua macinazione. Da questa lavorazione verrà ricavata la polvere di reishi per il consumo, come nel caso del Ganoderma Lucidum by CiboCrudo, che scopriremo nella sezione dedicata.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Cos’è Il Ganoderma Lucidum

 

Reishi (Ganoderma Lucidum): Proprietà e Benefici Degli Attivi

Bene, siamo arrivati a una delle sezioni più interessanti e non a caso è una delle più lette, quella in cui analizziamo le proprietà degli attivi. Come sempre noi di CiboCrudo, abbiamo preparato l’attesissima Top Ten. Dai corri a scoprire quali benefici hanno in serbo per te gli attivi del Ganoderma Lucidum: alcuni te li abbiamo anticipati nella sezione introduttiva, ma ora entreremo nel vivo delle proprietà degli attivi del reishi! Vedremo inoltre le controindicazioni che hanno indicato le ricerche che ti riporteremo.

> Lista Argomenti Trattati

Top Ten delle Proprietà e Benefici degli Attivi
Gli Attivi Utili Per i Diabetici
Gli Attivi che Abbassano l’Eccesso del Colesterolo nel Sangue
Una Aiuto dagli Attivi Per il Sistema Cardiovascolare
Effetti Antitumorali degli Attivi
Effetti Antiossidanti degli Attivi
Controindicazioni
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Top 10 delle Proprietà e Benefici degli Attivi

Eri impaziente vero? Ci siamo! Qui sotto puoi trovare la nostra top ten dedicata alle proprietà e ai benefici degli attivi del fungo reishi. Ti ricordiamo che quello che riportiamo in questa sede ha puro carattere informativo, inoltre anche se non vi sono particolari controindicazioni, come questa ricerca scientifica conferma (*1) e come vedremo più avanti, è sempre bene richiedere il parere del tuo medico prima dell’assunzione del reishi.

1. Effetti Antitumorali, come da ricerche scientifiche citate (*1)
2. Effetti Antiossidanti, come da ricerche scientifiche citate (*1) (*4)
3. Riduce i livelli di colesterolo, come da ricerche scientifiche citate (*2) (*5)
4. Contribuisce a contrastare il diabete, come da ricerche scientifiche citate (*1)
5. Contribuisce allo sviluppo della massa muscolare (grazie alla presenza di proteine)
6. Contribuisce al normale mantenimento della massa muscolare (grazie alla presenza di proteine)
7. Contribuisce al mantenimento dell’apparato osseo (grazie alla presenza di proteine)
8. Contribuisce allo sviluppo dell’apparato osseo dei bambini (grazie alla presenza di proteine)
9. Contribuisce al mantenimento della regolarità intestinale, come da ricerche scientifiche citate (*6)
10.  Contribuisce a normalizzare la pressione nel sangue, come da ricerche scientifiche citate (*3)

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Gli Attivi Utili Per i Diabetici
 
Come hai letto poco fa nella top ten sulle proprietà e i benefici degli attivi del reishi, gli attivi del Ganoderma Lucidum contribuiscono ad aiutare le persone che soffrono di diabete, come da ricerca scientifica citata per conferma (*1). Questo perché gli attivi del reishi agiscono direttamente sul glucosio facendo si che il sangue lo utilizzi in maniera diversa. Questo porta, di conseguenza, ad abbassare il livello di glicemia nel sangue. Questo fa sì che le probabilità che insorgano delle complicazioni legate al diabete, diminuiscono.
Una bella notizia, non trovi?
Dai ora continua a scoprire quali altre sorprese riservano le proprietà degli attivi del Ganoderma Lucidum!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi


Gli Attivi che Abbassano l’Eccesso del Colesterolo nel Sangue

Così come per il livello della glicemia nel sangue, gli attivi del Ganoderma Lucidum aiutano ad abbassare il livello del colesterolo, come dimostrato da attendibili ricerche scientifiche (5*). L’eccesso di colesterolo nel sangue, causato anche da una dieta ricca di grassi, può portare all’insorgere di complicazioni cardiovascolari, come infarto e ictus, come spiega questa ricerca (*5). L’assunzione del reishi può quindi aiutare, grazie ad i suoi attivi, ad evitare l’eccesso di accumulo di colesterolo nel sangue. Gli attivi del Ganoderma Lucidum agiscono direttamente a livello vascolare. Questo, può essere un aiuto per il sistema cardiaco, ma non solo.
Continua a leggere!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Un Aiuto dagli Attivi per il Sistema Cardiovascolare

L’eccesso di colesterolo nel sangue come abbiamo detto, può portare a malattie cardiovascolari. Gli attivi del Ganoderma Lucidum, aiutano a diminuire questo stoccaggio nelle arterie, come da ricerca scientifica (5*) che troverai citata nel paragrafo finale della sezione. Inoltre, un’altra ricerca (*3) dimostra come gli attivi del reishi agendo direttamente nell’apparato cardiovascolare, possano contribuire anche ad abbassare la pressione nel sangue, dando quindi un significativo aiuto al benessere del nostro sistema circolatorio.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Effetti Antitumorali degli Attivi

Hai visto che gli attivi del Ganoderma Lucidum agiscono a livello vascolare. Questo rende gli attivi particolarmente adatti per contribuire ad aiutare le persone a cui è stato diagnosticato un tumore, come confermano importanti ricerche scientifiche (*1). Infatti gli attivi del reishi, agendo sull’apparato circolatorio, aiutano il nostro corpo a indebolire le vie arteriose che potrebbero alimentare le cellule tumorali.
La ricerca (*1) che ti riportiamo qui in basso, dimostra come le persone che hanno assunto il Ganoderma Lucidum, hanno beneficiato di un netto miglioramento.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Effetti Antiossidanti degli Attivi

Oltre agli effetti antitumorali degli attivi del reishi, ci sono gli effetti antiossidanti confermati da ricerche scientifiche (*1) (*4) che contrastano i danni provocati dai radicali liberi. Anche questi contribuiscono in parte ad evitare che il deterioramento cellulare possa svilupparsi in forma di tumore. Inoltre gli antiossidanti riducono il rapido invecchiamento delle cellule provocato dai radicali liberi.
Qui sotto ti riportiamo ricerche (*1) (*4) a sostegno di ciò che abbiamo in questa sede detto.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Controindicazioni

Nella ricerca che ti abbiamo indicato (*1), vengono trattate le principali proprietà degli attivi del Ganoderma Lucidum. In questo studio non vengono segnalate particolari controindicazioni (*1), che possono essere riscontrate quando si assume il reishi. Vogliamo ricordarti ancora una volta che queste sono solo nozioni a carattere divulgativo, non si sostituiscono al tuo medico. Per questo ti consigliamo di richiedere un suo parere prima di assumere il Ganoderma Lucidum anche se non sono state rilevate controindicazioni (*1).
Ora conosci proprio tutti i benefici degli attivi del protagonista di questa scheda. Siamo quasi giunti alla metà del nostro viaggio.
Continua a leggere per conoscere meglio questo fungo.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

In questa sezione riportiamo le ricerche a cui abbiamo poco fa fatto riferimento, per parlare delle proprietà, dei benefici e delle controindicazioni degli attivi del reishi. Potrai trovare anche le ricerche in formato pdf qualora disponibili.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22593926
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16000773
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5043070/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4910258
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5026694/
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148 

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Reishi (Ganoderma Lucidum): Valori Nutrizionali e Calorie

Nella sezione dedicata all’introduzione di questa scheda sul Ganoderma Lucidum, ti abbiamo lasciato un po’ in sospeso. Hai potuto solo leggere un accenno sui valori nutrizionali del fungo reishi. Sai già che il suo apporto calorico è di 214 calorie per 100 g di prodotto e che contiene fibre e proteine. Bene, in questa sede analizzeremo in maniera più approfondita la composizione del Ganoderma Lucidum.

> Lista Argomenti Trattati Il Ganoderma Lucidum: Valori Nutrizionali e Calorie

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Come prima cosa, diamo uno sguardo alla tabella dei valori nutrizionali del Ganoderma Lucidum. Ciò che qui riportiamo, ti ricordiamo, non sono indicazioni che voglio sostituirsi al tuo medico di base.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
(I valori nutrizionali che andremo a indicare fanno riferimento al prodotto venduto da Cibocrudo. Possono esserci variazioni in base ai lotti)

Calorie: 214
Carboidrati: 1,61 g
Proteine: 10,63 g
Grassi: 2,20 g
Fibre: 72,73 g

^ Torna alla Lista Argomenti di Ganoderma Lucidum: Valori Nutrizionali e Calorie


Breve Analisi Nutrizionale

Nella sezione dedicata alla top ten delle proprietà e benefici degli attivi del ganoderma lucidum, abbiamo parlato delle fibre e delle proteine.
Si è già accennato al fatto di come le proteine siano fondamentali per il nostro corpo.
Infatti le proteine contribuiscono alla normale crescita dei nostri muscoli e al loro mantenimento come confermato dalla Commissione Europea. Abbiamo, inoltre visto che esse contribuiscono al mantenimento del nostro apparato scheletrico. Mentre le fibre aiutano il nostro organismo ad avere una regolarità intestinale, come ricerche scientifiche confermano (*6). L’apporto calorico non è molto alto, come abbiamo visto, 214 calorie per 100 g di prodotto. Anche per quanto riguarda i grassi, contenuti nel Ganoderma Lucidum, il quantitativo è molto basso, quindi adatto per chi deve seguire una dieta a basso contenuto di questi elementi.
Il glutine è naturalmente assente nel reishi.

^ Torna alla Lista Argomenti di Ganoderma Lucidum: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Abbiamo visto che il reishi è ricco di fibre, di seguito riportiamo una ricerca che spiega come questi attivi contenuti nel Ganoderma Lucidum siano utili per l’intestino. Ti ricordiamo che come per le altre ricerche indicate in questa scheda, potrai scaricare il pdf.

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148  

^ Torna alla Lista Argomenti di Ganoderma Lucidum: Valori Nutrizionali e Calorie


Il Reishi (Ganoderma Lucidum) Crudo Bio by Cibocrudo

In questa parte vorremmo spendere qualche riga, parlandoti del Ganoderma Lucidum by CiboCrudo.
Anche per il fungo reishi, come per altri alimenti in vendita su CiboCrudo, abbiamo ricercato un prodotto che rispettasse la nostra filosofia.

> Lista Argomenti Trattati:

Il Nostro Ganoderma Lucidum
Lo Stile Cibocrudo

 

Il Nostro Ganoderma Lucidum

Il Ganoderma Lucidum by Cibocrudo, è originario della Cina. Come sempre abbiamo scelto un prodotto di qualità da proporti. Il nostro fungo reishi è in formato polvere ed è stata confezionato con un packaging in carta: come sai scegliamo solo prodotti che possano garantire un impatto davvero basso sull’ambiente. Anche con il Ganoderma Lucidum by CiboCrudo, potrai raccogliere i RawPoint.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati di Ganoderma Lucidum by CiboCrudo

 

Lo Stile CiboCrudo

Abbiamo accennato ai nostri RawPoint poco fa. Con la raccolta di questi punti, potrai ricevere regali e sconti da utilizzare sul nostro sito. Fantastico vero?
I RawPoint sono solo uno dei servizi con cui coccoliamo i nostri clienti. Con noi puoi contare su un servizio di consegna davvero rapido. Per tutti gli ordini arrivati entro le ore 12.00, il recapito della merce acquistata, avverrà il giorno dopo.
Cosa diresti, inoltre, di dare una mano ad una foresta mentre ti stai informando delle proprietà e benefici degli attivi di qualche prodotto, come nel caso del nostro fungo reishi? Sarebbe bello vero? Bene! Lo stai facendo proprio in questo momento. Come? Te lo spieghiamo subito. Per ogni visita che riceviamo sul nostro sito, impattiamo inevitabilmente sul nostro ambiente, per questo abbiamo deciso di aderire a Zero Impact Web, compensiamo le emissioni di Co2 generate dal nostro sito, aiutando la crescita e la ri-forestazione di una foresta in Costa Rica.
Siamo giunti quasi alla fine del nostro viaggio alla scoperta del Ganoderma Lucidum, manca solo un’ultima sezione, quella delle curiosità! Dai, continua a leggere per immergerti nel mondo delle leggende orientali sul reishi. Buona lettura!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati di Ganoderma Lucidum by CiboCrudo

 

Curiosità sul Reishi o Ganoderma Lucidum

Saprai sicuramente che a noi di CiboCrudo piace andare a ricercare non solo le informazioni più utili che ti servono su i nostri prodotti, ma ci piace anche darti le notizie più curiose sugli alimenti che trattiamo. Non ci basta insomma, parlarti solo delle proprietà e dei benefici dei loro attivi o delle loro controindicazioni. Bene anche per il reishi, vale lo stesso! Allora guarda cosa abbiamo scoperto sul Ganoderma Lucidum, le sue storie e le sue leggende.

> Lista Argomenti Trattati Curiosità

Diversi Nomi Stesso Fungo
Il Talismano Reishi
La Leggenda dell’Imperatore e il Reishi
Gli Alchimisti
La Fanciulla, il Contadino e il Reishi

 

Diversi Nomi Stesso Fungo

Nella sezione dedicata alle origini del Ganoderma Lucidum, abbiamo visto come viene chiamato in Giappone e in Cina questo fungo, reishi e Lingh Zhi.
Il nome cinese significa erba della potenza, mentre uno dei significati del nome giapponese è fungo dei diecimila anni.
Il Ganoderma Lucidum, in oriente ha anche altri svariati nomi oltre a reishi e Ling Zhi e altri significati come elisir di lunga vita oppure fungo dell’immortalità. Tutti questi modi di chiamare questo il fungo reishi sottolineano la conoscenza che i popoli orientali avevano delle proprietà e dei benefici degli attivi del reishi.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Curiosità sul Ganoderma Lucidum

 

Il Talismano Reishi

La medicina cinese aveva capito già millenni fa, le potenzialità delle proprietà degli attivi del Ganoderma Lucidum, le cui doti erano talmente tenute talmente tanto in considerazione che il reishi veniva considerato dagli orientali un vero e proprio talismano. Osservando un’opera d’arte del tempo possiamo ritrovare il reishi raffigurato come simbolo di lunga vita in salute.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Curiosità sul Ganoderma Lucidum

 

La Leggenda dell’Imperatore e il Reishi

Come avrai potuto notare, medicina e mito si intrecciano nella storia del reishi. A questo proposito vorremmo narrarti una leggenda che vede protagonista un imperatore totalmente ossessionato dal Ganoderma Lucidum. Egli voleva a tutti i costi sapere dove poter trovare il reishi. Così organizzò diverse e costosissime spedizioni, ma senza successo. Fu così che decise di far realizzare un elisir della vita eterna a base di mercurio. A causa della tossicità di questo elemento, però invece di trovare l’immortalità, l’imperatore trovò la sua morte.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Curiosità sul Ganoderma Lucidum


Gli Alchimisti

Un’altra leggenda si mischia con la realtà. Questa storia narra di come il reishi fosse usato dagli alchimisti per preparare le loro pozioni. Questi monaci taosti utilizzavano il protagonista della nostra scheda per preparare, anche in questo caso, elisir che donavano la vita eterna o delle vere e proprie magie. Una leggenda dal sapore fantasy, non trovi?

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Curiosità sul Ganoderma Lucidum

 

La Fanciulla, il Contadino e il Reishi

Un’altra leggenda ci narra di una giovane fanciulla innamorata di un contadino, ma promessa in sposa a un ricco signore. La ragazza rifiutò il promesso sposo, per la vergogna il padre ne ordinò l’uccisione. Quando gli uomini del padre si recarono dalla giovane per assassinarla, la trovarono già morta a causa di un potentissimo veleno.
Il contadino disperato, portò l’amata da dei saggi buddusti. Questi dissero che l’unica cosa che avrebbe salvato la donna era il reishi. Il contadino lo avrebbe potuto trovare in una grotta che però era abitata da un leone e un serpente. Il giovane riuscì a sconfiggere i due animali e a salvare così la fanciulla.
Con questa leggenda sul fungo reishi siamo proprio giunti al termine. Ora conosci le proprietà, le controindicazioni degli attivi del Ganoderma Lucidum, le sue origini e come viene lavorato e tutte le leggende ad esso legato.
Con questo ti diamo il nostro arrivederci alla prossima scheda!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Curiosità sul Ganoderma Lucidum

 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fungo Reishi (Ganoderma Lucidum) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...