Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Insalata di Riso Tricolore
Questa Insalata di Riso Tricolore è l'ideale per chi cerca un piatto unico fresco e nutriente. La ricetta non solo è visivamente accattivante ma è anche piena di sapori che ti sorprenderanno. Il riso rosso integrale contiene poco amido e per questo, i chicchi restano ben staccati anche dopo una lunga cottura; mentre l'aglio nero ha un sapore delicatamente balsamico che ricorda la liquirizia.
Segui i passaggi e prepara questa insalata di riso originale ogni volta che vuoi un pasto sano e completo.
Preparazione dell'Insalata di Riso Tricolore
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e, dopo averlo sciacquato, cuoci 250g di riso rosso secondo le istruzioni sulla confezione, poi scolalo e lascialo raffreddare completamente.
- Taglia a metà i pomodorini e cuocili in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di zucchero e uno spicchio di aglio nero.
- Sbuccia e taglia 1 avocado maturo a cubetti. Poi mettilo in un mixer insieme a il succo di mezzo limone, olio, del basilico fresco precedentemente lavato e 2 cucchiai di pinoli. Sale e pepe a piacere.
- Frulla il tutto per ottenere una crema che adagerai sul piatto.
- Versa il riso condito sulla base di crema di avocado.
- Successivamente unisci i pomodorini confit e infine aggiungi del formaggio vegano, ad esempio della stracciatella vegana.
- Guarnisci a piacere con del basilico fresco e un filo di olio.
Questo piatto è l'ideale per chi desidera unire gusto, colore e nutrimento in un'unica soluzione. Prepara questa insalata di riso tricolore e lasciati conquistare dai sapori estivi!
Consigli dello Chef
- Conservazione: conserva l'insalata in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
- Idee di Utilizzo: ottima come piatto unico per un pranzo estivo.
- Varianti: aggiungi cetrioli, cipolle rosse o semi di zucca per variazioni di freschezza e texture. Oppure aggiungi i nostri pomodorini secchi Ciappa per un gusto ancora più saporito.
Video Ricetta
Ricette correlate