Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino vegani
È mezzanotte, siete in compagnia e non avete alcuna voglia di andare a dormire. La regola è solo una: preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino! Li hai mai provati 100% vegani? Se ti sembra un sacrilegio, continua a leggere e ti assicuriamo che alla prossima cena di mezzanotte lascerai tutti a bocca aperta… e non solo per il piccante!
Preparazione degli spaghetti aglio olio e peperoncino vegani
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio in scaglie o a spicchi e fallo rosolare leggermente, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Aggiungi il peperoncino secco tritato e fai rosolare per un paio di minuti, mescolando delicatamente per distribuire il sapore piccante uniformemente.
- Scola gli spaghetti al dente e trasferiscili nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino.
- Mescola bene gli spaghetti con la salsa, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.
- Il consiglio in più? Aggiungi qualche cucchiaio di lievito alimentare inattivo alla preparazione per ottenere un sapore “formaggioso” e un tocco di umami.
- Servi gli Spaghetti aglio olio e peperoncino super cremosi e vegani ben caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
Se ami le pietanze piccanti e ricche di sapore, non puoi perdere questa ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino vegani. Il peperoncino a pezzi aggiunge quel tocco di vivacità oltre ad accelerare il tuo metabolismo.
Consigli dello Chef
- Conservazione: conserva eventuali avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 2 giorni.
- Idee di utilizzo: la pasta aglio olio e peperoncino è buonissima da consumare a qualunque pasto e leggenda dice che viene ancora più deliziosa se preparata in compagnia! Per cambiare, puoi arricchire questa ricetta aggiungendo pomodorini tagliati a metà o cubetti di zucchine saltate in padella.
- Varianti: se preferisci un sapore meno piccante, puoi ridurre la quantità di peperoncino a pezzi. Oppure, puoi preparare un formaggio vegano cremoso a base di anacardi o mandorle, aromatizzato con aglio, limone e erbe aromatiche, da aggiungere direttamente sugli spaghetti prima di servirli e in alternativa al lievito naturale.