Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Caprino vegan di Noci di Macadamia con Paprika ed Erba Cipollina
Hai mai provato il caprino vegano? Nella versione di oggi, questo formaggio vegano alle erbe è fatto con sole noci di Macadamia Crude Bio ed è arricchito con Maca Peruviana per completare il quadro nutrizionale con aminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine. I prodotti CiboCrudo infatti sono trattati a basse temperature per preservare al meglio tutte le proprietà nutritive dell’alimento e garantirti solo la migliore qualità.
Cosa ti servirà
- Frullatore ad immersione
- Fustella per formaggi
- Stuoia per sushi
Preparazione del Caprino Raw con Paprika ed Erba Cipollina
Vediamo ora come fare il formaggio caprino vegano:
1. Metti prima le noci di macadamia in ammollo per 12 ore.
2. Passato il tempo di ammollo, sciacquale bene sotto l’acqua e mettile nel frullatore. Aggiungi poi l’acqua e la polvere di maca.
3. Frulla fino ad ottenere un impasto cremoso e, se necessario, aggiungi altra acqua.
4. Versa poi il composto in una terrina coperta con carta assorbente e lascia fermentare a temperatura ambiente per altre 12 ore. Aggiungi ora il succo di limone e se è necessario aggiusta di sale.
5. Versa poi il composto in una fustella per formaggi e lascia riposare in frigorifero per tutta la notte. In questo modo il “formaggio” perderà parte del siero e diventerà più compatto.
6. Ora non ti resta che dare forma al tuo caprino raw: prendi la stuoia per sushi rivestita con della pellicola, versaci sopra metà del composto e inizia a dargli una forma cilindrica, proprio come si fa per il sushi.
7. Stendi poi la stuoia e successivamente apri pellicola, versa sopra al formaggio la paprika, e arrotola nuovamente. Fai questo passaggio fino a quando la superficie del caprino di noci non sarà completamente ricoperta.
8. Ripeti lo stesso procedimento anche per il caprino all’erba cipollina con la metà del composto rimanente.
Consigli
Se vuoi provare un’altra versione di formaggio spalmabile vegano puoi cimentarti nella preparazione della Ricotta di Noci di Macadamia. Entrambe le ricette sono ottime servite come antipasto da accompagnare ad un pinzimonio di verdure o da spalmare su crackers e bruschette.