ROTOLO DI FICHI

Gli ultimi fichi di stagione! Probabilmente ne troverò ancora qualcuno, al mercato, ma avranno dei prezzi altissimi e saranno piccolini. Mi manca molto la campagna, dove potevo trovare enormi alberi di fichi, rigogliosi di frutti. Ma non si può avere tutto dalla vita!

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per il rotolo 2 Mele golden medie 3 cucchiai di farina di semi di lino 1 cucchiaino di cannella 1/3 di tazza di acqua per la crema di macadamia 1 tazza di Noci di macadamia 1 cucchiaio di succo d’agave 1 presa di vaniglia la scorza di 1/2 limone per il ripieno fichi freschi viola e verdi

Preparazione: ROTOLO DI FICHI

PROCEDIMENTO
 
Per il rotolo di mela: pulisco bene la mela e la taglio a dadini. Nel boccale del frullatore, inserisco le mele tagliate, ed il resto degli ingredienti. Frullo bene, fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non troppo liquida. Con un cucchiaio, metto una cucchiaiata di impasto sul foglio antiaderente dell’essiccatore, e gli do una forma rotonda. Impasto l’essiccatore a 42° e lascio essiccare per otto ore.
 
Per la crema di macadamia: metto nel boccale del frullatore, le noci di macadamia ed il resto degli ingredienti; ottengo così una crema morbida, se la voglio un pochino più liquida, aggiungo dell’acqua. Metto poi la crema in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e la lascio in frigorifero, fino al suo utilizzo.
 
Assemblaggio: su di un piatto appoggio la sfoglia di mela, sopra la quale stendo un generoso strato di crema; nella parte inferiore della sfoglia, aggiungo i fichi tagliati a fette. Arrotolo poi la sfoglia su se stessa e la taglio a metà.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Essiccatore
 
Frullatore

Commenti:

Accedi per commentare.