CARPACCIO di CARCIOFI al PEPE ROSA e FUNGHI MARINATI

I fiori sono bellissimi non è vero? E sono anche buonissimi, quando li mangiamo nelle insalate. Ben vengano allora le insalate con i carciofi, questi fantastici fiori, dal profumo intenso, ed ancora più intenso se prendiamo quelli con le spine; tra l’altro sono ricchissimi di ferro e hanno tantissime proprietà, oltre che a sali minerali e fibre.

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 1 persona per i carciofi 2 carciofi puliti il succo di 1/2 limone 1 presa di pepe rosa per i funghi marinati 8 funghi champignon 1 cucchiaio di salsa di soia 1 cucchiaio di succo di limone 1/2 cucchiaio di succo d’agave finto parmigiano

Preparazione: CARPACCIO di CARCIOFI al PEPE ROSA e FUNGHI MARINATI

PROCEDIMENTO
 
Per prima cosa pulisco bene i carciofi, privandoli del gambo (che tengo per fare aggiungerlo ad un succo), levo le foglie più dure, lo taglio poi a metà e lo privo della barba interna. Con un coltello ben affilato, lo taglio a fettine sottili, metto poi i carciofi tagliati in una terrina, verso il succo di limone ed aggiungo il pepe rosa. Mescolo bene e lascio riposare il tutto per almeno 30 minuti.
Ora pulisco bene i funghi, e li taglio anche loro a fettine sottili, ma questa volta con la mandolina. In questo modo riesco ad utilizzare bene tutto il fungo compreso il suo gambo. Metto poi le fette dei funghi in una terrina, e verso salsa di soia, il succo del limone e il succo di agave. Mescolo bene in modo che i funghi incorporino bene la salsa. Li lascio poi riposare, anche loro, per 30 minuti.
 
Passato il tempo di riposo, sia per i carciofi che per  i funghi, prendo un coppapasta e lo riempio con un primo strato di carciofi. Aggiungo ora il “finto” parimgiano e ricopro poi con i funghi marinati. Continuo così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Consigli:

ATTREZZATURA
 
Mandolina
 
Coppapasta

Commenti:

Accedi per commentare.

I Prodotti e le Attrezzature della Ricetta: CARPACCIO di CARCIOFI al PEPE ROSA e FUNGHI MARINATI