Ginseng (Panax Ginseng)

In Polvere Crudo Bio - Raw Organic - 100g
Ginseng 100g

Clicca per ingrandire

Ginseng 100g Panax Ginseng 100g Ginseng Panax 100g Ginseng Panax Bio 100g
Etichetta
(1)

5.0 / 5

: 1
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

27,30

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Panax Ginseng

Crudopedia
by CiboCrudo

Ginseng Panax: Descrizione Breve

Il Ginseng è una delle erbe medicinali più popolari al mondo ed è stata utilizzata per secoli. Ma quali sono le proprietà degli attivi che lo rendono un alimento così apprezzato? Nel corso di questa scheda di approfondimento inizieremo a fare la conoscenza degli attivi del Ginseng che hanno delle proprietà incredibili per cui vale la pena inserirlo nella propria alimentazione quotidiana. Per conoscere in maniera dettagliata i benefici dei suoi attivi  troverai tutte le informazioni nelle singole sezioni e per ogni proprietà degli attivi indicata è presente il riferimento diretto alla ricerca scientifica utilizzata come fonte specifica, perché tu stesso possa verificare le informazioni contenute negli studi corrispondenti e nelle conferme dalla Commissione Europea. Nelle singole sezioni potrai scoprire le caratteristiche del Ginseng Coreano, le qualità dei suoi attivi, le proprietà dei suoi valori nutrizionali, eventuali controindicazioni da tenere a mente e curiosità interessanti per sapere proprio tutto del Ginseng! Cibocrudo ti propone il Ginseng Panax Crudo in Polvere puro per inserirlo con estrema semplicità all'interno della tua dieta quotidiana, da consumare in aggiunta a bevande o semplici e piatti crudisti che scoprirai nella sezione di riferimento delle ricette. Ora iniziamo a scoprire tutte le sue caratteristiche!

> Lista Argomenti Trattati

Ginseng Panax
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi del Ginseng
Sintesi Valori Nutrizionali degli Attivi del Ginseng
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Il Ginseng Panax

Il Ginseng è una delle erbe più popolari dell'est e tra le diverse specie quella più utilizzata è il Ginseng Panax. È una pianta che nasce in Oriente ed ha ben 11 specie di crescita differenti, appartiene alla famiglia delle piante perenni Araliaceae, piante medicinali con radici carnose che in virtù del luogo in cui nascono prendono un nome diverso ed hanno caratteristiche diverse. In questo caso si tratta di Ginseng Panax che cresce in Oriente tra la Cina e la Corea, è una radice di colore rosso e viene preparata attraverso una cottura al vapore al di sotto dei 42° ed in seguito all'asciugatura, fatta a fette o ridotta in polvere, così come lo trovi come Ginseng Panax offerto da CiboCrudo che ne assicura l'elevata qualità. Nel corso degli approfondimenti conoscerai tutte le caratteristiche e le proprietà degli attivi di questo alimento e tutto quello che c'è da sapere su questa radice asiatica. Scoprirai quanto sia valido il suo supporto per il naturale stato di benessere di un corpo nonché per agire direttamente su alcune condizioni fisiche, approfondite nelle singole sezioni successive e confermate dalla letteratura scientifica.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve del Ginseng Panax in Polvere

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi del Ginseng

Nel paragrafo delle proprietà e dei benefici degli attivi del Ginseng Coreano potrai conoscere tutte le caratteristiche di questo alimento e comprendere perché inserirlo nella tua alimentazione e perché il suo prezzo sia giustificato dalle tante qualità in esso racchiuse. Questa radice cruda ridotta in polvere vanta innumerevoli proprietà degli attivi attestate da ricerche scientifiche secondo le quali gli attivi del Ginseng hanno una vasta gamma di effetti (1*), tra cui un'influenza diretta sul sistema nervoso centrale (1*) per il trattamento di molti disturbi tra cui la depressione (2*) (3*), il nervosismo (4*) e lo stress (5*). È anche dimostrata l'attività ipoglicemizzante degli attivi del Ginseng Coreano che dunque sono di valido supporto per affrontare le limitazioni alimentari imposte dal diabete di tipo 2 (6*) (7*). I suoi attivi sono soprattutto conosciuti per la loro utilità nel trattamento dell'affaticamento (8*), stanchezza fisica e mentale(9*), perché in grado di agire come stimolanti per promuovere la resistenza fisica (10*). Tutte le proprietà degli attivi del Ginseng sono presentati nel dettaglio nei paragrafi successivi con il riferimento diretto alle ricerche scientifiche che ne attestano tali qualità, perché tu stesso possa leggerne i risultati. CiboCrudo vuole farti conoscere tutto quello che c'è da sapere sulle funzionalità degli attivi del Ginseng offrendoti prima di tutto un prodotto di alta qualità ed un supporto informativo ampio e dettagliato, per scegliere consapevolmente di introdurlo nella tua dieta quotidiana.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve del Ginseng Panax in Polvere

 

Sintesi Valori Nutrizionali degli Attivi del Ginseng

La radice di Ginseng in polvere è un alimento completo, ricco soprattutto di fibre e noto per la sua povertà di sodio. Un alimento che viene dall'Oriente ed è considerato dalla letteratura scientifica, grazie ai valori nutritivi dei suoi attivi, un supporto energetico valido per la costruzione del benessere e con funzionalità mirate ad alcune problematiche, per le quali questa radice può essere un ottimo coadiuvatore nei processi di risoluzione. La povertà di sodio di questo alimento lo rende adatto a combattere l'ipertensione e poter donare al contempo energia al soggetto senza incidere su un aumento della pressione sanguigna, come invece può avvenire con il caffè. Altra caratteristica nutrizionale degli attivi di questo prodotto è la sua natura adattogena (11*), ovvero un comparto di amminoacidi che rende questo alimento capace di agire sul riequilibrio ormonale, adattandosi alle singole funzionalità del soggetto. La sua natura adattogena e la presenza di ginsenosidi riescono ad agire sul livello di colesterolo (12*). Un valore nutrizionale di notevole importanza in questa radice sono i fitonutrienti, capaci di stimolare e riattivare il metabolismo combattendo i radicali liberi (13*), ed è per questo che si tratta di una radice considerata un ottimo alleato per combattere gli stati di deterioramento fisico, a partire dall'invecchiamento cutaneo, per combattere le rughe che compaiono sul viso (14*). Nella sezione dedicata ai valori nutrizionali scoprirai tutti i componenti di questo cibo, per introdurlo nella propria alimentazione con la consapevolezza delle qualità dei suoi attivi.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve del Ginseng Panax in Polvere

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Ecco tutte le ricerche utilizzate per confermare le caratteristiche che hai appena letto di questo cibo crudo e bio:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92776/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26236231
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25504813
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24946435
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21660771
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27109340
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27927080
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27619505
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27983571
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25617625
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27930975
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6882511
13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25867599
14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26798041

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione in Breve del Ginseng Panax in Polvere

 

Cos'è il Ginseng Panax

Dopo una breve introduzione in questa sezione conoscerai le caratteristiche degli attivi del Ginseng in maniera dettagliata, per farti capire il posto che gli spetta nella tua dieta quotidiana e se anche il prezzo ti pare troppo elevato scoprirai che ne vale assolutamente la pena per tutti i benefici che offrono. Il Ginseng non fa parte della tradizione occidentale ma negli ultimi decenni ha raggiunto un tale livello di popolarità che vale la pena conoscere perché tanto apprezzato dai consumatori e scoprire le proprietà dei suoi attivi di cui anche tu puoi godere scegliendo un prodotto di alta qualità come quello offerto da CiboCrudo.


> Lista Argomenti Trattati

 Ginseng Panax
 Storia del Ginseng
 Come Trovare il Panax Ginseng
 Come Assumere il Ginseng in Polvere


 
Ginseng Panax

Il Ginseng Panax o Coreano è usato nella medicina orientale nei preparati da oltre 5000 anni e tuttora è tra le più apprezzate erbe medicinali in Oriente, dove grazie a tutte le proprietà dei micro e macro elementi che lo compongono, viene ritenuta una pianta magica. Il nome Panax deriva dalla parola greca che significa panacea ovvero “guarigione totale” ed il termine della specie Ginseng significa “meraviglia del mondo”. Entrambi i suoi termini si riferiscono quindi alle virtù medicinali di questa pianta che negli ultimi 10 anni ha raggiunto una grande popolarità in Occidente. È una pianta nutriente della famiglia delle Araliaceae e ne esistono 11 specie. Si tratta di una radice carnosa che fiorisce in vari Continenti, con differenti proprietà orgnaolettiche, ma il Ginseng Panax appartiene all'Oriente tra la Cina e il Nord Corea. Le caratteristiche note nelle terapie nel cultura millenaria cinese appartengono solo al genere Panax e non alle altre specie che hanno invece funzione nettamente diverse. Quello che rende questa specie dai composti unici con attivi ricchi di  proprietà, sono elementi chiamati ginsenosidi che sono studiati da ricerche cliniche proprio per il loro potenziale uso medico. Il Ginseng è un ingrediente dagli indubbi vantaggi e che è stato utilizzato nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni: è grazie alle proprietà dei suoi attivi che è stato adottato in molti paesi occidentali per bevande salutari, come il te al ginseng. Questa radice grazie alla sua forma in polvere permette una più semplice ed agevole introduzione nella dieta quotidiana, nonché un più rapido assorbimento dei suoi attivi. In Cina il Ginseng è chiamato “ren shen” ovvero “uomoradice” per via della sua forma simile al corpo umano ma anche perché gli attivi di questa radice sono riconosciuti come importanti per l'organismo.


^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è il Ginseng Panax

 

Storia del Ginseng

Il Ginseng è stato utilizzato come farmaco a base di erbe nella Cina antica e le prime testimonianze scritte in Occidente risalgono al 100 d.C. ma il suo utilizzo in Cina è millenario. Il successo raggiunto attualmente da questa radice, ormai popolare in tutto il mondo, ha portato nel 2010 ad un commercio internazionale di 80.000 tonnellate ed attualmente è diventato un problema il controllo della coltivazione dei campi.


^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è il Ginseng Panax

 

Come Trovare il Panax Ginseng

I prodotti a base di Ginseng sono realizzati dalla radice e si possono trovare in rizomi in forma secca o polverizzati. Tuttavia è necessario essere a conoscenza del fatto che alcuni prodotti non sempre contengono ciò che dicono, è difficile essere sicuri di quanto realmente ci sia di quella sostanza nel prodotto commercializzato. È necessario assicurarsi di leggere le etichette ma soprattutto affidarsi a prodotti di aziende rispettabili e affidabili. A questo riguardo CiboCrudo certifica un Ginseng Panax 100% puro e naturale, grazie al controllo dei fornitori e alla qualità della materia prima.

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è il Ginseng Panax


Come assumere il Ginseng in Polvere

In accordo con il Complete German Commission Monograph (15*) i preparati di radice essiccata di Ginseng possono essere presi ogni giorno da 1 a 2 grammi per un massimo di 3 mesi; è raccomandato effettuare dei piccoli periodi di pausa. Il suo utilizzo è estremamente semplificato quando viene ridotto in polvere come quello offerto da CiboCrudo che certifica la qualità del prodotto puro di Panax Ginseng in Polvere, 100% crudo e bio. Non esistono dosi stabilite standard giornaliere anche perché la qualità e principi possono variare ampiamente da produttore a produttore, ma è sempre necessario acquistare il Ginseng da una società affidabile. È una radice costosa già nell'acquisto ai fornitori e vi è il rischio che i rivenditori finali scorretti lo vendano adulterato, ma sempre ad un prezzo elevato, quindi presta attenzione alle certificazioni del prodotto.  CiboCrudo certifica la qualità del suo prodotto e non stupirti se il prezzo è elevato perchè questo prezzo rappresenta l'ottima qualità del Ginseng Panax in Polvere, 100% puro Ginseng e non alterato o mischiato ad altre sostanze.

^ Torna alla Lista Argomenti Che Cos'è il Ginseng Panax

 

Ginseng: Proprietà e Benefici degli Attivi

Un'alimentazione corretta è il miglior modo per raggiungere uno stato di benessere dell'organismo, carico delle energie necessarie per le sfide quotidiane e che risulta in tal modo più resistente alle malattie. Mangiare crudo e bio è la garanzia che all'interno del cibo siano mantenute tutte le proprietà organolettiche degli attivi che rendono gli alimenti degli alleati preziosi per il benessere. Il Ginseng conosciuto da millenni nella medicina orientale dispone di attivi dalle proprietà uniche per affrontare con forza la giornata e per stimolare processi di miglioramento in relazione a determinate problematiche. Nella sezione a seguire scoprirete nel dettaglio su cosa agiscano gli attivi di questa radice, che grazie alla sua forma in polvere può essere assunto facilmente ogni giorno per assicurarsi tutte le sue qualità. Dopo aver scoperto che cos'è il Ginseng ora è il momento di conoscere tutte le qualità dei suoi attivi!


>Lista Argomenti Trattati

Combattere la Stanchezza con Gli Attivi del Ginseng
Un Aiuto per Abbassare la Glicemia
Disfunzioni Erettili
Attivi del Ginseng per Combattere la Depressione
Alleviare i Sintomi della Menopausa
Gli Attivi del Ginseng Amici della Linea
Combattere l'Ipertensione
Anti invecchiamento
Colesterolo più Basso
Antinfiammatorio Naturale
Aumenta la memoria con gli Attivi del Ginseng
Combattere la caduta dei Capelli
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche


Combattere la stanchezza con gli Attivi del Ginseng

Gli attivi del Ginseng sono conosciuti già nella tradizione cinese come ottimi rimedi antifatica, perché la loro azione rivitalizzante e rinvigorente restituisce all'organismo energia e resistenza nelle fasi di affaticamento, come confermato dalla scienza (16*). È molto utile infatti per gli atleti nella ripresa dalle prestazioni sportive e nei casi di malattia durante i periodi di convalescenza (17*). È un ricostituente molto efficace entrato nell'alimentazione occidentale anche attraverso una bevanda a base di ginseng che spesso viene utilizzata al posto di un normale caffè, perché offre la stessa energia rinvigorente, senza le controindicazioni della caffeina, ma che può avere degli effetti collaterali come insonnia ed irritabilità, se assunto in dosi eccessive e per chi è sensibile a queste sostanze, soprattutto se assunta in concomitanza con altri stimolanti come caffeina o teina. 

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Un Aiuto per Abbassare la Glicemia

Gli attivi del Ginseng sono riconosciuti da studi scientifici (18*) (19*) come capaci di agire sulla glicemia, sugli zuccheri nel sangue con un'attività ipoglicemica. Questa azione è dovuta all'aumento della glicolisi quindi del consumo degli zuccheri grazie all'incremento dell'attività di alcuni enzimi relativi al ciclo degli acidi grassi. Gli studi hanno dimostrato l'effetto degli attivi del ginseng sulla diminuzione dello zucchero nel sangue (18*) anche nei pazienti con diabete tipo 2 (19*) ed in terapia la sua assunzione può essere consigliata, ricordando che è sempre bene consultare prima il proprio medico per conoscere eventuali controindicazioni se si seguono terapie mediche ipoglicemizzanti. Troverete successivamente, nell'apposita sezione, indicazioni e consigli utili per effetti collaterali. Studi hanno osservato che gli attivi di questa radice abbassano la glicemia a digiuno e anche nelle fasi post prandiali (20*).

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Disfunzioni Erettili

Gli attivi del Ginseng secondo studi accreditati possono risultare utili nel trattamento della disfunzione erettile per la loro capacità di migliorare la produzione e la qualità dello sperma (21*). Allo stesso tempo gli attivi di queste radici hanno la capacità di accrescere la libido e migliorare dunque le prestazioni sessuali (22*) e gli studi indicano che sono i componenti ginsenosidi di questa radice a facilitare l'erezione perché agiscono direttamente sulla vasodilatazione e il rilassamento del tessuto (23*).

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Gli Attivi del Ginseng per Combattere la Depressione

Gli attivi del Ginseng vengono riconosciuti da diversi studi come capaci di agire sugli stati depressivi di un individuo, conducendo verso un corretto funzionamento del sistema nervoso, per riportarlo a delle fasi di normalità (24*). Le ricerche attestano che sono le vitamine del gruppo B ad agire direttamente sulle funzionalità ormonali dell'ipotalamo con la produzione dell' ACTH, un ormone capace di stimolare a sua volta la produzione di cortisolo (25*). Il modo più semplice per trovare questo benessere grazie all'utilizzo della polvere di questa radice è inserirla all'interno di bevande tiepide con una dose giornaliera che è molto soggettiva, sempre ricordando che gli stati depressivi devono essere seguiti e valutati da uno specialista di riferimento.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Alleviare i Sintomi della Menopausa

La menopausa è una fase della vita di una donna adulta caratterizzata da differenti disturbi: dalle problematiche psicoemotive come l'ansia e la depressione (26*), per le quali nella sezione di riferimento si è già data indicazione di quanto a tal riguardo gli attivi di questa radice possano essere un valido aiuto, a quelle fisiche come caldane, insonnia e irritabilità (27*). Il Ginseng è ricco di fitoestrogeni che sono sostanze naturali che si comportano come gli estrogeni e pur non essendo ormoni agiscono come loro ed è per questo che sono utili in tutte le fasi della vita femminile. In questo modo i suoi attivi agiscono direttamente sul mantenimento della funzionalità della omeostasi grazie anche alla sua caratteristica di adattogeno (11*) ovvero, grazie agli aminoacidi in esso presenti, con i suoi attivi ha la capacità di agire sul sistema ormonale in maniera mirata alle esigenze del singolo individuo, adattandosi e riportando l'equilibrio in base alle sue caratteristiche e alle sue carenze. Proprio perché agisce sull'equilibrio ormonale ha effetto direttamente sul sistema nervoso e l'irritabilità tipica, ma anche in tutte le fasi di fertilità femminile anche nei casi di mestruazioni irregolari.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Gli Attivi del Ginseng Amici della Linea

La radice di Ginseng è un ottimo alimento grazie ai suoi attivi per coadiuvare i processi di dimagrimento, perché riesce a tenere sotto controllo il peso e a ridurre il rischio di obesità grazie alla sua capacità di agire come ipoglicemizzante, quindi andare a diminuire il livello di zuccheri nel sangue (28*) ed evitare in tal modo che questi si accumulino nei tessuti sotto forma di grasso, se non bruciati in breve tempo attraverso l'attività fisica. Quindi un'alimentazione corretta con introduzione di questa radice e un'attività fisica costante porta a notevoli benefici per ripristinare la propria silhouette.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Combattere l'Ipertensione

Il Ginseng con i suoi attivi è conosciuto per la capacità di rilassare i vasi sanguigni e riuscire dunque ad abbassare la pressione sanguigna, per questo si definisce un alleato ideale per chi soffre di pressione alta e deve riportare entro range normali questo valore, come confermano studi attendibili (29*). A questo riguardo la caratteristica principale che ricerche scientifiche (30*) attestano ai suoi attivi non è solo di abbassare la pressione sanguigna, ma di dare nel lungo periodo benefici al sistema cardiovascolare che viene rigenerato con il risultato di allentare il peso di malattie legate all'ipertensione come l'arteriosclerosi e il diabete (31*). Il Ginseng con i suoi attivi ha la capacità di agire su tre aspetti relativi alla pressione sanguigna alta (32*) ovvero riattiva il rivestimento interno dei vasi sanguigni, limita l'affaticamento dei vasi sanguigni e attiva i processi rigenerativi quindi nel breve termine i vasi sanguigni si rilassano e questo effetto è molto simile a quello portato dai farmaci antipertensivi.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Anti Invecchiamento

Gli attivi del Ginseng sono stati studiati anche per le capacità rigenerative dei tessuti che li rendono un vero alleato per un trattamento anti invecchiamento (33*). Gli attivi che sviluppano questa funzione rigenerativa sono i fitonutrienti, di cui è assai ricca questa radice, che stimolano e riattivano il metabolismo combattendo i radicali liberi che si accumulano quando la pelle è sottoposta a stress di luce e di inquinamento ambientale (13*). Questi fitonutrienti riescono a stimolare nello strato intermedio del derma la produzione di collagene (14*) favorendo una pelle più compatta, elastica e tonica, e combattendo le antiestetiche rughe o le sottili linee che con l'età compaiono sul viso.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Colesterolo più Basso

La natura adattogena (11*) degli attivi del Ginseng e soprattutto i ginsenocidi, per le ricerche scientifiche, hanno la capacità di agire sul livello globale del colesterolo (12*). In particolar modo la funzione di queste sostanze nutritive è quella di abbassare il livello LDL, ovvero il colesterolo cattivo nel sangue, che ha come conseguenza problematiche coronariche.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Antinfiammatorio Naturale

La sostanza unica presente nel Ginseng ovvero gli attivi dei ginsenocidi agiscono non solo come ricostituente, ma possiedono anche un effetto immunosoppressivo (34*). Proprio gli effetti combinati dei ginsenocidi e delle proprietà antinfiammatorie di questa radice possono normalizzare la situazione senza l'utilizzo di terapie mediche quando si tratta di stati infiammatori lievi.

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Aumentare la Memoria con gli Attivi del Ginseng

Gli attivi presenti nel Ginseng sono un rinvigorente ed energizzante non solo per il corpo ma anche per la mente (35*). Infatti la stimolazione della circolazione sanguigna porta un maggior afflusso di sangue e quindi di ossigeno al cervello, rendendolo capace di migliorare le sue reazioni agli stimoli (36*) e dunque studi scientifici indicano come l'utilizzo costante del Ginseng nella propria alimentazione grazie ai suoi attivi possa agire positivamente nel migliorare le capacità cognitive e mnemoniche di un individuo (37*).

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Combattere la Caduta dei Capelli

Riuscire a costituire un sistema che renda un organismo pienamente funzionale permette di combattere infezioni e malattie e promuovere quindi uno stato di benessere generale compresa anche la salute dei capelli (38*). Ricerche mediche attestano la capacità degli attivi del Ginseng di migliorare l'apporto di ossigeno nella circolazione sanguigna e quindi una funzionalità ottimale del bulbo pilifero (39*) per combattere la caduta dei capelli e l'alopecia (40*).

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Se vuoi diventare un esperto della materia ecco tutti i link alle ricerche utilizzate in questa sezione:

11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27930975
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6882511
13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25867599
14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26798041
15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27930975
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23613825 
17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21332400
18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15982990
19* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25015735
20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25446600
21* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16855773
22* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8750052
23* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23254461
24* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24088416
25* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16681436
26* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25504813
27* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17454163
28* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23945406
29* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21235416
30* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26798041
31* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24997863
32* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10999439
33* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27774902

34* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659612/
35* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11140327
36* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20737519
37* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15982990
38* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4350143/
39* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21959181
40* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659613/

^ Torna alla Lista Argomenti Attivi del Ginseng: Proprietà e Benefici

 

Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

Esaminare con attenzione i valori nutrizionali del Ginseng Coreano è necessario per comprendere come questo alimento possa essere un collaboratore per la costruzione del tuo generale livello di be-nessere. CiboCrudo crede in un'alimentazione consapevole e ti offre tutte le informazioni necessarie per scegliere di introdurre il Ginseng nell'alimentazione. CiboCrudo certifica la qualità della materia prima e crede nell'importanza del servizio informativo fornito al cliente attraverso questa pagina di Crudopedia. I valori nutrizionali di riferimento sono relativi al Ginseng Panax in Polvere bio e crudo, prodotto 100% puro.

> Lista Argomenti Trattati

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Ginsenosidi
Adattogeno
Il Cortisolo
Calorie del Ginseng Panax
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

   
Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali presenti nella sezione sottostante sono in relazione al prodotto crudo e bio, senza aggiunta di additivi chimici. Le informazioni a seguire sono da considerarsi esclusivamente elementi di consultazione e non informazioni mediche, specialmente in presenza di patologie importanti.
Valori nutrizionali per 100 grammi
(questi valori appartengono al prodotto CiboCrudo, ma possono subire variazioni minime a seconda dei lotti)

Calorie  207Kcal/845KJ
Carboidrati 8,7 g 
di cui zuccheri  1,47 g
Fibre 67,12 g
Proteine 5,19 g
Grassi 1,94 g 
di cui saturi 1,53 g
Sodio 0,015 g

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

La radice del ginseng è chiamata anche Fiore della Vita perché capace di donare numerosi benefici al benessere, non solo perché ricco di attivi dalle proprietà e benefici come quelli presentati nella sezione precedente, ma anche perché è ricco di sostanze utili per il nostro sistema come minerali e antiossidanti. Il Ginseng ha tra i suoi componenti attivi i ginsenosidi, ovvero steroidi glicosidi di natura triterpenica. L'elemento maggiormente presente sono le fibre, che hanno un ruolo fondamentale come dimostrano le ricerche scientifiche che di seguito citeremo. Le fibre sono la parte dura e filamentosa della radice, quella parte che il nostro organismo ha difficoltà a digerire, ma sono molto importanti perché aumentano il senso di sazietà, hanno un impatto positivo sulle funzionalità intestinali e sul livello di colesterolo (41*). Altra funzione delle fibre è quello di migliorare la funzionalità intestinale e consentire un minor assorbimento di grassi e calorie (42*). Introdurre un corretto apporto di fibre nella propria alimentazione è basilare per raggiungere un benessere dell'organismo. Questa radice è anche povera di Sodio, si presta dunque a far parte della dieta quotidiana di chi deve stare attento a non eccedere nell'assumere questa sostanza. È infatti indicazione corrente quella di gestire un'alimentazione povera di sodio per coloro che soffrono di problemi cardiovascolari (43*). Un'altra tipologia di soggetti che devono limitare l'ingerimento di cibi ricchi di sodio sono gli ipertesi (44*), per i quali il ginseng è un'ottima fonte per le proprietà degli attivi e grazie alla bassissima percentuale di sodio presente. Lo stesso vale per le persone con problemi di uricemia (45*), che devono mantenere una dieta povera di sodio per cui questa radice ben si presta ad essere parte della loro alimentazione.

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ginsenosidi

Ginsenosidi sono presenti nelle radici delle piante Panax come il Ginseng e secondo ricerche scientifiche sono questi i principi attivi che rendono efficace questa radice su un ampio spettro di funzionalità (46*).  I ginsenosidi sono un gruppo di saponine triterpeniche a struttura steroidea e le recenti ricerche hanno isolato più tipologie di ginsenosidi, capaci di influenzare molte vie metaboliche quindi di agire su più fronti contemporaneamente (47*). Una delle caratteristiche riscontrate in alcuni tipi di ginsenosidi è la stimolazione all'assorbimento di glucosio nel sangue e abbassamento dell'emoglobina glicosilata per le persone affette da diabete di tipo 2 (48*). Il Ginseng grazie a questi suoi attivi ha la capacità anche di migliorare l'umore e le performance psicofisiche dell'individuo ed il Panax è quello che contiene la maggior concentrazione di ginsenosidi stimolanti Rg1 e Rb1, il primo più stimolante del secondo ed è per questo che la qualità coreana è molto più stimolante rispetto alle altre tipologie (49*). I ginsenosidi hanno un'azione diretta sulle attività del sistema nervoso centrale e per questo nell'uso comune e nella tradizionale medicina cinese vengono identificati come rinvigorenti e tonici. Questi estratti di Ginseng hanno delle controindicazioni soprattutto per persone cardiopatiche o che soffrono di insonnia perché stati di eccessiva energia possono portare anche condizioni di veglia e mancanza di sonno.

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax : Valori Nutrizionali e Calorie

 

Adattogeno

Il Ginseng ha proprietà adattogene (11*) ovvero è un rimedio che consente un miglioramento delle condizioni psicofisiche con un incremento della resistenza alla fatica e una regolazione del metabolismo. Le piante adattogene sono di primaria importanza in quanto sono in grado di agire direttamente sul sistema immunitario, nervoso ed endocrino e migliorare la capacità dell'organismo ad uscire da stati di affaticamento. Le piante adattogene contengono dei principi attivi capaci di agire direttamente sulle carenze dell'individuo riportandolo all'equilibrio e si adattano alle singole esigenze quindi offrono una risposta differente per ogni soggetto a seconda delle sue carenze (50*). Questa radice riesce grazie alla ricchezza di aminoacidi ad agire sull'equilibrio del sistema endocrino e si attesta come rimedio anti affaticamento per le sue qualità, perché riesce a stimolare la produzione dell'ormone dello stress ovvero il cortisolo (51*).

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax : Valori Nutrizionali e Calorie

 

Il Cortisolo

Diverse ricerche scientifiche hanno attestato quanto il Ginseng sia efficace nel riequilibrio endocrino grazie alla presenza di attivi adattogeni che riescono ad influenzare il sistema endocrino dell'ipotalamo e dell'ipofisi con un maggior rilascio di ACTH, un ormone che stimola la produzione di cortisolo (51*) chiamato più semplicemente ormone dello stress. Proprio la capacità degli attivi del Ginseng di stimolare la produzione di cortisolo lo rende un tonico rivitalizzante e rinvigorente, che offre all'organismo il carburante adatto per reagire anche nei periodi di degenza e recupero fisico

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Calorie del Ginseng

Le calorie di questo alimento si attestano a 150 calorie per ogni 100 grammi. All'incirca un cucchiaino di Ginseng puro in polvere sono circa 3 grammi con un apporto di calorie di circa 10 Kcal e per una bevanda di 20 ml con l'aggiunta di zucchero si arriva sulle 80 calorie. Si tratta di un alimento che non incide sull'apporto giornaliero di calorie in maniera eccessiva, se si considera anche l'azione degli attivi di questa radice capaci di diminuire il livello di zucchero nel sangue (28*).

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Della serie non si finisce mai di imparare ecco le ultime ricerche utilizzate in questa sezione

28* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23945406
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27930975

41* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26943307
42* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27224646
43* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28066329
44* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27427132
45* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27523583
46* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3659579/#B014
47* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18557901/
48* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27746687
49* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27876669
50* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23717168
51* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11991768

^ Torna alla Lista Argomenti Ginseng Panax: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Panax Ginseng: Controindicazioni

La fama di radice miracolosa porta il Ginseng ad essere utilizzato senza conoscere tutte le sue caratteristiche compresi gli effetti collaterali ed eventuali controindicazioni. Proprio per la sua natura rinvigorente ed energizzante non si considera che vi possono essere delle controindicazioni se i dosaggi sono prolungati ed eccessivi, perché possono provocare stati di insonnia, nervosismo e agitazione. Si tratta di effetti collaterali leggeri che si possono superare diminuendo o smettendo di prendere per un po' di tempo il prodotto. Ma è necessario comunque porre sempre grande attenzione a tutte quelle sostanze che creano una sovrastimolazione del sistema come la caffeina e la teina al pari del Ginseng, i cui effetti non andrebbero aggiunti a quelli del caffè, ma piuttosto ad essi sostituiti. Dato che non esistono ricerche scientifiche che attestino la sua raccomandazione a donne in attesa e bambini è sconsigliato usarlo nella fase di gravidanza o allattamento per evitare eventuali effetti collaterali. Inoltre è importante considerare gli effetti collaterali per le persone che assumono farmaci per il diabete perché questa radice abbassa gli zuccheri nel sangue (28*), quindi può agire su questi livelli che sono già bassi per chi assume medicinali ipoglicemizzanti. Altre controindicazioni sono in relazione ad alcune medicine per la depressione. Dato che questa radice è rinvigorente è necessario valutare gli effetti collaterali con il medico prima di assumerla per quello scopo.  In conclusione le più importanti controindicazioni sono per persone che assumono farmaci ipoglicemizzanti, fluidificanti e antidepressivi per evitare spiacevoli effetti collaterali.

^ Torna a Panax Ginseng: Controindicazioni

 

Ricette con Ginseng in Polvere

Ora che sai così tanto…non ti resta che provare ad utilizzarlo nelle tue ricette!

> Lista Argomenti Trattati

Ginseng Tea
Ginseng Energy Shake
Smoothie Tropicale
Smoothie Solare
Insalate

 

Ginseng Tea

Il modo più semplice per godersi le qualità di questa radice con una ricetta millenaria cinese, così apprezzata che l'erboristeria cinese consiglia di berne almeno una tazza al giorno per chi ha superato i 40 anni.

Preparazione
Inserire un cucchiaio di Ginseng Panax in Polvere nell'infusore ed immergerlo per 5 minuti nella tazza di acqua bollente.

^ Torna alla Lista Ricette col Ginseng

 

Ginseng Energy Shake

Una bevanda energetica da preparare in breve e facile da digerire. Una gioia per le papille gustative!

Ingredienti:
1 tazza latte vegetale
frutta a piacere di stagione
1 banana
1 cucchiaino di Ginseng in Polvere
½ vaniglia
½ spirulina

Preparazione:
Lavorare tutti gli ingredienti nel frullatore per un paio di minuti e il Ginseng Shake sarà pronto!

^ Torna alla Lista Ricette col Ginseng

 

Smoothie Tropicale

Per essere catapultati ai Tropici in men che non si dica!

Ingredienti:
1 tazza di acqua di cocco
½ mango fresco
2 fette di ananas
1 cucchiaino di ginseng
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata

Preparazione:
Lavorare gli ingredienti nel frullatore e lo Smoothie sarà pronto in pochi minuti per berlo!


^ Torna alla Lista Ricette col Ginseng

 

Smoothie Solare

Una bevanda ricca di vitamina C e minerali per recuperare energia nei momenti di stanchezza.
Ingredienti:
5 arance
1 banana
2 fette di ananas
1 cucchiaino di Ginseng in Polvere

Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore, lavorarli per un paio di minuti e sarà pronto per essere bevuto fresco!


^ Torna alla Lista Ricette col Ginseng

 

Insalate

Per non perdere nemmeno un giorno tutte le qualità degli attivi del Ginseng scegli di introdurre un cucchiaino di polvere di Ginseng in ogni tua insalata e la renderai un piatto gustoso e ricco!

^ Torna alla Lista Ricette col Ginseng

 

Il Ginseng Panax in Polvere Crudo Bio by CiboCrudo

Tutte le informazioni presentate nella scheda di Crudopedia sono fondamentali per comprendere le caratteristiche degli attivi del Ginseng Coreano e decidere di introdurlo nella propria alimentazione quotidiana. Ma tutte le caratteristiche organolettiche benefiche degli attivi di questa radice sono presenti se si tratta di un cibo realizzato e conservato con elevati standard di qualità e nelle sezioni a seguire capirai perché scegliere il Ginseng Panax in Polvere di CiboCrudo.

> Lista Argomenti Trattati

Il Ginseng Panax in Polvere By CiboCrudo
La Nostra Politica Sui Prezzi
Qualità Bio e Cruda

 

Il Ginseng Panax in Polvere by CiboCrudo

CiboCrudo attesta la primissima qualità di tutti i suoi prodotti e assicura la scelta dei migliori fornitori sul mercato. Due elementi fondamentali per CiboCrudo sono le qualità bio e crudo, fondamentali affinché nell'alimento siano mantenute le caratteristiche organolettiche che lo rendono tanto prezioso per il benessere. Il Ginseng Coreano di CiboCrudo è 100% puro, bio e crudo e non contiene prodotti chimici né alterazioni. Ogni lotto viene certificato per confermare le qualità di un prodotto bio e crudo, che lo rendono realmente un alimento prezioso da inserire nella propria dieta quotidiana.

^ Torna alla Lista Argomenti Ginsegn Panax By CiboCrudo

 

La Nostra Politica sui Prezzi

Il prezzo di questo prodotto è elevato perché in esso sono racchiuse le qualità preziose di questo alimento e la certezza che si tratti di un prodotto 100% puro, bio, crudo e che fornitori e lavorazioni siano realizzate al massimo della qualità e che anche il packaging permetta a questo prodotto di rimanere intatto in tutte le sue caratteristiche organolettiche, dal fornitore fino alla tua tavola. Prezzi bassi nascondono qualità di scarso livello e in questi casi spesso si tratta di prodotti alterati e non puri, mentre il Ginseng Panax di CiboCrudo è al 100% puro e di altissimo livello affinché questo prodotto sia veramente valido per la costruzione del proprio benessere. CiboCrudo non solo controlla la produzione, il packaging, ma all'interno di quel prezzo è presente anche la continua assistenza che CiboCrudo offre al consumatore che può contattare l'azienda in ogni momento: al telefono, via mail, con il contatto quotidiano dei social, per chiedere ogni chiarimento sedare ogni dubbio e potersi affidare serenamente a CiboCrudo che insieme al consumatore vuole costruire i presupposti per un'alimentazione consapevole. Dunque anche la continua assistenza e attenzione al cliente è parte di quel prezzo e con queste variabili non risulta un prezzo elevato, ma portavoce dell'affidabilità che CiboCrudo garantisce per i suoi prodotti, della cui qualità è orgogliosa.

^ Torna alla Lista Argomenti Ginsegn Panax By CiboCrudo

 

Qualità Bio e Cruda

Scegliere un'alimentazione corretta vuol dire affidarsi ad una tipologia di alimenti specifica, alla qualità bio e crudo, dato che sono le uniche caratteristiche che permettono agli alimenti di mantenere le proprietà organolettiche degli attivi che li rendono tanto preziosi. Gli alimenti di CiboCrudo sono al 100% puri, bio e crudi perché l'obiettivo è mantenere intatto ciò che la natura offre. Cibo crudo crede fermamente nel cibo bio e crudo perché da queste due caratteristiche che passa il benessere dell'organismo

^ Torna alla Lista Argomenti Ginsegn Panax By CiboCrudo

 

Ginseng: Curiosità

Ecco alcune informazioni curiose sul Ginseng così potrai scoprire davvero ogni suo segreto!

> Lista Argomenti Trattati

I Vari Tipi di Ginsegn
Panax “Tutto Cura”

 

I vari tipi di Ginseng

Le proprietà degli attivi sino ad ora esposte riguardano il Panax Ginseng, ma è interessante sapere che ne esistono altre tipologie ognuna con caratteristiche diverse.
Ginseng Americano: contiene ginsenosidi dagli effetti blandi rispetto al Panax Ginseng;
Ginseng Siberiano: non è un vero Ginseng perchè non contiene ginsenosidi, ma eleuteropsidi con effetti sul sistema immunitario.
Ciò che hanno in comune è la natura adattogena dei loro attivi.

^ Torna alla Lista Curiosità sul Ginseng

 

Panax “Tutto Cura”

Il termine Panax deriva dal greco pan che significa “tutto” e akèia “cura”,  mentre il termine Ginseng deriva dal cinese rènshen ovvero “la pianta dell'uomo” perchè ricorda la forma umana.

^ Torna alla Lista Curiosità sul Ginseng



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ginseng (Panax Ginseng) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...