Moringa

In Polvere Cruda Bio Premium - Premium Moringa Powder Raw Organic - 250g
Moringa 250g

Clicca per ingrandire

Moringa 250g Moringa Biologica 250g Moringa In Polvere 250g Moringa In Polvere Bio 250g
Etichetta
(13)

4.8 / 5

: 11
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

16,80

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulla Moringa

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Moringa: Descrizione Breve

Nell’antica medicina indiana si utilizzano da secoli tutte le parti della Moringa Oleifera, e gli sono attribuite delle virtù quasi miracolose. Secondo l’antica tradizione ayurvedica la Moringa Oleifera potrebbe curare e prevenire 300 diverse malattie. Ti sembra un’esagerazione, magari frutto di antiche superstizioni? Non sembra. La ricerca scientifica, infatti, ha confermato molte delle proprietà di questa pianta. In particolare la Moringa in polvere Bio di CiboCrudo preserva tutti i preziosi princìpi attivi di questa pianta. Stiamo per addentrarci nel mondo della Moringa Oleifera, una pianta ben conosciuta e molto importante per le zone tropicali e sud-tropicali del nostro pianeta! In questa scheda scopriremo il perché di questa importanza: iniziamo subito col dire che la Moringa è utilizzata sia per i suoi semi che per le foglie: entrambi hanno dei princìpi attivi con ottime proprietà che scopriremo nel corso di questa sezione. Se sei già ben informato sulle proprietà dei princìpi attivi della Moringa Oleifera e vai a colpo sicuro diretto all’acquisto, puoi trovarlo in vendita sul nostro sito ad un buon rapporto qualità/prezzo: troverai infatti la Moringa in Polvere completamente Bio!

> Lista Argomenti:

Moringa Oleifera
Sintesi Proprietà e Benefici di Princìpi Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Moringa Oleifera

La Moringa è l'unico genere della famiglia Moringaceae. A questo genere appartengono 13 specie: la più famosa e conosciuta è la Moringa Oleifera che si trova nelle regioni tropicali e sub-tropicali. Nelle regioni sub-himalayane di India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan è da secoli utilizzata per scopi medicinali e nutrizionali, come da ricerca allegata (*1). L’utilizzo fatto a scopi medicinali non è totalmente riconosciuto dalla comunità scientifica, ma le proprietà dei princìpi attivi di questa pianta si stanno facendo conoscere anche attraverso diversi studi scientifici che ne hanno confermato l’efficacia benefica. La Moringa può essere utilizzata per le foglie e per i semi che sono adatti sia per la germinazione che per l’alimentazione. Inoltre, puoi trovarla in polvere per arricchire i pasti di elementi nutritivi dalle buone proprietà organolettiche.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

L’importanza della Moringa Oleifera nella tradizione dei paesi tropicali risiede nell’uso che se ne fa in ambito medico. Secondo l’analisi fatta da una ricerca scientifica (*2), le popolazioni che tradizionalmente usufruiscono delle proprietà dei princìpi attivi della Moringa Oleifera attribuiscono alla pianta diversi e molteplici benefici: tutte le varie parti, come le foglie, radici, semi, corteccia, frutti, fiori e baccelli immaturi agiscono come stimolanti cardiaci e circolatori. Più in generale, sempre come riportato nella ricerca già menzionata, la Moringa Oleifera potrebbe essere un potenziale antitumorale, antipiretico, antiepilettico, antinfiammatorio, antiulcera, antispasmodico, diuretico ed antipertensivo. Potrebbe essere utile inoltre per l'abbassamento del colesterolo, come antiossidante, antidiabetico, antibatterico e antimicotico. Ovviamente la comunità scientifica si adopera per portare avanti studi scientifici che possano provare questi benefici. Al momento gli studi possono dirci che la Moringa Oleifera è utile per il trattamento dell’asma (*3) e per alcuni disturbi intestinali quali la colite (*4). L’Assunzione più comune attualmente riscontrata per beneficiare delle proprietà dei princìpi attivi è attraverso il consumo in polvere Bio; è così che puoi trovarla in vendita sul nostro sito!

Sintesi Valori Nutrizionali

Alla Moringa Oleifera sono attribuite numerose proprietà che derivano dai suoi princìpi attivi. Nel corso di questa scheda informativa, potrai consultare la tabella completa dei valori nutrizionali, intanto ti accenniamo brevemente quali princìpi attivi potrai assumere se deciderai di procedere con l’acquisto della nostra Moringa in polvere bio o se deciderai di consumare in altro modo le parti di questa eccezionale pianta come, ad esempio, i semi. Come anche riportato da una ricerca scientifica (*2) la Moringa Oleifera contiene un profilo di minerali importanti ed è una buona fonte di proteine, vitamine, aminoacidi e vari composti fenolici tra cui Quercetina e Kaempferolo. Approfondiremo questi nutrienti nei paragrafi successivi, ma se hai già le idee chiare sull’acquisto della Moringa Oleifera in polvere (powder) bio, lo trovi in vendita sul nostro sito ad un buon rapporto qualità/prezzo!

Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Di seguito elencati sono disponibili i link che ti condurranno direttamente alle ricerche scientifiche citate nel testo. Laddove fosse disponibile, troverai il file Pdf gratuito dell’intera ricerca.

(*1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25050310
(*2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17089328
(*3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21264158
(*4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25050310

^ Torna al'inizio del paragrafo Descrizione in Breve della Moringa Oleifera

 

Approfondimento:

Cos’è la Moringa Oleifera

Ci addentreremo ora negli aspetti botanici e storici della Moringa Oleifera per non lasciare nulla al caso e fornirti una visione a 360 gradi! Per le proprietà e i benefici dei princìpi attivi, seguiranno approfondimenti successivi, buona lettura!

> Lista Argomenti:

Moringa Oleifera
La Storia
Utilizzo della Polvere di Moringa Olerifera

 

Moringa Oleifera

La Moringa Oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle moringaceae, solitamente l’altezza si aggira tra i quattro e i sette metri di altezza, ma in caso di terreno fertile può superare anche i dieci metri. Le foglie sono pluricomposte e robuste, di colore verde chiaro al dorso e verde pallido al verso. I fiori sono molto numerosi, piccoli e di colore bianco crema. I frutti sono piuttosto grandi a forma triangolare e i semi in esso contenuti sono tondeggianti, simili ai fagioli ma dotati di una membrana cartacea. Per ogni frutto ci sono circa venti semi! I semi possono essere utilizzati a scopo alimentare, possono essere tostati o bolliti e possono essere utilizzati per ricavarne un olio. L’olio di semi di Moringa Oleifera è adatto all’alimentazione umana, è dolce e saporito. La Moringa Oleifera è una pianta molto resistente alla siccità e può fruttificare già al primo anno di impianto, non tollera terreni alluvionati e necessita quindi di terreni ben drenati. Per quanto riguarda il clima, essendo una pianta tropicale, predilige un clima caldo ed è in grado di sopravvivere anche in un clima molto secco. Può tollerare anche climi freddi con geli molto moderati e se si riesce a preservare le radici dal gelo. In un clima freddo, tutta la parte esterna muore se esposta a basse temperature per molto tempo, ma se le radici restano in buone condizioni, la pianta potrà ripartire con vigore in primavera.

La Storia

La Moringa Oleifera è originaria dell’India orientale, è conosciuta in tutto il mondo come albero del rafano e sembrerebbe provenire dalle regioni pedemontane della catena dell’himalayana dell’ Uttar Pradesh. L’ utilizzo a scopo terapeutico risalì ai tempi antichi, ma ovviamente si tratta di utilizzi non convenzionali e attualmente non del tutto riconosciuti. Le popolazioni che per tradizione la annoverano come pianta medicinale ovviamente ne usufruiscono per diversi scopi benefici e attualmente la comunità scientifica si sta adoperando per approfondire attraverso degli studi controllati le proprietà relative ai princìpi attivi. Il fatto che sia una pianta di scoperta recente in occidente, è confermato dal fatto che è di difficile reperibilità nei comuni negozi, ma siamo ben consci del fatto che la Moringa Oleifera possa trovare ampio utilizzo anche nelle nostre zone, infatti dal 2010 si è iniziata la coltivazione anche nelle Hawaii per permettere la distribuzione commerciale negli USA. Attualmente si possono trovare online abbastanza facilmente i semi, oppure, sul nostro sito, troverai vendita la Moringa in Polvere (powder) bio ad un ottimo rapporto qualità/prezzo! Ti consigliamo caldamente l’acquisto per poter arricchire i tuoi pasti con le vitamine e i minerali di questa pianta!

Utilizzo della Polvere di Moringa Oleifera

Non lasciamo nulla al caso, noi ti proponiamo l’acquisto della nostra Moringa in polvere bio e ti vogliamo lasciare dei consigli sul modo di utilizzo per poter beneficiare appieno delle proprietà dei suoi princìpi attivi! Innanzi tutto, puoi assumere la Moringa Oleifera bio in polvere in maniera regolare senza eccedere, non assumerla a scopo curativo in un periodo intensivo perché non è un medicinale e potrebbe esserti più utile a scopo preventivo grazie alle proprietà dei suoi princìpi attivi! Cerca di assumerla a stomaco pieno per un massimo di uno o due cucchiaini al giorno. Tieni la polvere lontana dai raggi del sole perché potrebbero alterare i valori nutrizionali e, a tal proposito, le confezioni di CboCrudo possono venirti in aiuto perché sono appositamente scelte per conservare nel miglior modo gli alimenti che mettiamo in vendita! Per lo stesso motivo che abbiamo detto poco fa, non cuocere la polvere: sopra i 42 gradi, molti nutrienti si indeboliscono e non mantengono le stesse proprietà di un alimento crudo bio! Puoi mettere la polvere di Moringa bio su ogni piatto che deciderai di arricchire con le vitamine e i minerali di questa pianta e quindi di tutte le proprietà degli stessi!

^ Torna al'inizio del paragrafo Cos'è La Moringa Oleifera

 

Moriga Oleifera: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Ci troviamo ora ad uno snodo importante del nostro viaggio informativo, se hai dei dubbi sull’acquisto della Moringa Oleifera sappiamo che durante la lettura di questa parte, potrai comprendere se è un prodotto che fa al caso tuo! Se scoprirai di aver bisogno della Moringa Oleifera in polvere, puoi trovarla in vendita sul nostro sito, troverai indicato il prezzo e l’immagine della confezione: scoprirai il design accattivante e utile per la corretta conservazione del prodotto!

> Lista Argomenti:

Moringa Oleifera, Princìpi Attivi e Asma
Moringa Oleifera, Princìpi Attivi e Intestino
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Moringa Oleifera, Princìpi Attivi e Asma

Benché si parli dei numerosi effetti benefici dei princìpi attivi della Moringa Oleifera, le proprietà che sono state sufficientemente indagate sono ancora poche e noi di CiboCrudo ci atteniamo alle ricerche scientifiche che siamo riusciti a consultare per forniti le più accurate informazioni possibili. È stato condotto uno studio su pazienti asmatici (*3) che sono stati sottoposti ad assunzioni di 3 grammi in polvere di semi di Moringa per tre settimane. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo delle condizioni generali e nessun effetto negativo!

Moringa Oleifera, Princìpi Attivi e Intestino

L’intestino è uno degli organi più importanti del nostro corpo, è adibito alle eliminazioni delle scorie e all’assimilazione degli elementi nutritivi necessari alla sopravvivenza. L’incidenza di patologie a carico dell’intestino è aumentata nel corso degli anni e gli studi sugli alimenti che possono contribuire a mantenere un normale funzionamento intestinale sono aumentati proporzionalmente. Secondo uno studio (*4) la presenza di antiossidanti nella Moringa, quali i flavonoidi, potrebbe essere utile nel trattamento della colite. Alcuni estratti della Moringa hanno avuto effetti positivi sul trattamento della colite e ciò sembra riconducibile alle proprietà dei flavonoidi. Benché siano risultati promettenti, per stabilire l'efficacia del trattamento di colite con estratti di Moringa Oleifera occorrono ulteriori approfondimenti sperimentali.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Di seguito troverai le ricerche scientifiche utilizzate a supporto delle informazioni riportate nel testo. Qualora fosse disponibile troverai anche il file Pdf dell’intera ricerca.

(*3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21264158
(*4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25050310

^ Torna alla Lista Argomenti Moringa: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

 

Moringa Oleifera: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione approfondiremo l’aspetto nutrizionale della Moringa Oleifera e conosceremo i princìpi attivi da cui derivano le proprietà di cui abbiamo brevemente accennato nei paragrafi precedenti.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Vitamine e Minerali

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali

Riportiamo ora la tabella completa dei valori nutrizionali medi per 100g, i dati forniti sono ricavati dall’USDA database, puoi consultare la tabella nutrizionale anche direttamente dal sito dell’ USDA https://ndb.nal.usda.gov/ndb/

Composizione

Acqua: 78.66 g
Energia: 64 kcal 
Energia: 268 kj 
Proteina: 9.40 g 
lipidi totali (grasso): 1.40 g 
Carboidrati: 8.2 g 
Fibra, alimentare totale: 2.0 g

Minerali

Calcio: 185 mg  
Ferro : 4.00 mg  
Magnesio: 42 mg 
Fosforo: 112 mg  
Potassio: 337 mg 
Sodio: 9 mg 
Zinco: 0.60 mg  
Rame: 0.105 mg  
Manganese: 1.063 mg 
Selenio: 0.9 mcg

Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totale: 51.7 mg 
Tiamina (Vit. B1): 0.257 mg 
Riboflavina (Vit. B2): 0.660 mg 
Niacina (Vit. B3): 2.220 mg 
Acido pantotenico (Vit. B5): 0.125 mg 
Vitamina B6: 1.200 mg 
Folato (Vit. B9): 40 mcg 
Vitamina A, RAE: 378 mcg 
Vitamina A, IU: 7564 mµ 

Aminoacidi

Triptofano: 0.144 g 
Treonina: 0.41 g 
Isoleucina: 0.451 g  
Leucina: 0.791 g  
Lisina: 0.537 g  
Metionina: 0.123 g  
Cistina: 0.140 g  
Fenilalanina: 0.487 g  
Tirosina: 0.347 g  
Valina: 0.611 g  
Arginina: 0.532 g  
Istidina: 0.196 g  
Alanina: 0.705 g  
Acido aspartico: 0.920 g  
Acido glutammico: 1.035 g  
Glicina: 0.517 g  
Proline: 0.451 g  
Serina:0.414 g  

Breve Analisi Nutrizionale

Come avrai visto dalla tabella nutrizionale, sono molti i princìpi attivi contenuti nella Moringa Oleifera. Ciò che di maggiormente rivelante risulta osservando le quantità, è la presenza di calcio, potassio, vitamina A e vitamina C. Presenti in minore quantità ci sono anche magnesio, ferro, fosforo ed alcune vitamine del gruppo B. Possiamo anche notare come sia varia la presenza di amminoacidi anche se alcuni sono presenti solo in tracce!

Vitamine e Minerali

Quasi tutti gli alimenti necessitano di una buona quantità di princìpi attivi per poter parlare delle proprietà che ad esso sono collegate. Nella Moringa Oleifera troviamo il Calcio e il Potassio che sono i due minerali più rappresentativi. Il calcio è un minerale molto conosciuto e è utile a tantissime funzioni nel nostro organismo come confermato dalla Commissione Europea: contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al normale metabolismo energetico; aiuta la normale funzione muscolare e la normale neurotrasmissione; ha un ruolo nel processo di divisione cellulare; è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali; aiuta a ridurre la perdita di minerale osseo nelle donne in post menopausa. Ugualmente il potassio aiuta per tante altre funzioni: contribuisce alla normale funzione muscolare, al normale funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento della pressione sanguigna normale. Volgendo lo sguardo alle vitamine, troviamo un buon apporto di vitamina A utile per il normale metabolismo del ferro, per la normale funzione del sistema immunitario e per il mantenimento della pelle e della visione normale. In ultimo, ma non meno importante, l’apporto di vitamina C che aumenta l’assorbimento del ferro e contribuisce a tantissime funzioni nell’organismo: aiuta la normale funzione psicologica, del sistema immunitario e del sistema nervoso; contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione della stanchezza; coadiuva la normale formazione del collagene per le normali funzioni di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti; infine, nota utile per gli sportivi, contribuisce a mantenere la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo un’intensa attività fisica.

^ Torna all'inizio del paragrafo Moringa: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con Moringa Oleifera in Polvere Bio

Questa sezione sulle ricette ti lascia la totale libertà di scelta sull’uso della nostra polvere di Moringa Oleifera: puoi utilizzarla su qualunque pasto tu voglia, aggiungendo un po’ di polvere ai tuoi piatti aggiungerai le vitamine e i minerali di cui abbiamo parlato fino ad ora e le loro rispettive proprietà. Puoi mettere una spolverata di Moringa sopra ai tuoi primi piatti o nelle insalate; oppure aggiungerla ai frullati! Noi di CiboCrudo ti proponiamo un nostro frullato!

> Lista Ricette:

Frullato Pera, Banana e Moringa Oleifera in Polvere Bio

 

Frullato Pera, Banana e Moringa in Polvere Bio

Ecco per te un frullato semplice veloce e gustoso, da preparare per la prima colazione a da gustare a merenda!

Ingredienti

1 banana matura
1 pera matura
1 cucchiaino di Moringa Oleifera in polvere bio
1 cucchiaino di lucuma
3 o 4 cubetti di ghiaccio (facoltativi)
acqua naturale o latte vegetale q.b

Preparazione

Metti tutti gli ingredienti nel frullatore, tranne la Moringa in polvere bio, e frulla per 20 secondi. Versa in un barattolo di vetro o in un bicchiere. Metti qualche cubetto di ghiaccio, versa la Moringa in Polvere bio e mescola bene con una cannuccia o con un cucchiaino (se fosse nel bicchiere).

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con Moringa Oleifera in Polvere Bio

 

La Moringa Cruda in Polvere Bio by CiboCrudo

Ovviamente non ci occupiamo solo della parte generica del prodotto, ma approfondiamo anche le qualità del prodotto CiboCrudo!

> Lista Argomenti:

Moringa Powder by CiboCrudo
Prodotto Biologico

 

Moringa Powder by CiboCrudo

Perché ti consigliamo l’acquisto dei nostri prodotti? Noi di CiboCrudo siamo attenti alla selezioni dei migliori alimenti presenti sul mercato. Facciamo un intenso sforzo di ricerca per poterti garantire la migliore qualità possibile e i prodotti che rispettano i nostri standard etici anche in fatto di produzione e lavorazione. Cerchiamo di assicurarci che il prodotto non sia lavorato al di sopra dei 42 gradi per mantenere intatti tutti i valori nutrizionali e le relative proprietà! Troverai in vendita sul nostro sito la Moringa Oleifera in Polvere bio ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Siamo sicuri che rimarrai soddisfatto dall’acquisto!

Prodotto Biologico

La nostra Moringa Oleifera in polvere è un prodotto biologico, ed essendo bio, non ha subito trattamenti chimici durante il processo di lavorazione. Questo garantisce, a nostro parere, una maggiore qualità del prodotto e assicura il mantenimento di buoni valori nutrizionali pronti per essere sfruttati! Siamo sicuri che troverai il prezzo adeguato alla qualità del nostro prodotto in polvere perché siamo sicuri che potrai beneficiare di tutte le proprietà intatte dei princìpi attivi contenuti senza eccedere nel consumo del prodotto!

^ Torna all'inizio del paragrafo Moringa by CiboCrudo

 

Moringa: Curiosità

Sei pronto per scoprire anche qualche curiosità sulla Moringa? Vediamo cosa c’è da scoprire!

> Lista Argomenti:

Depurazione dell’Acqua

 

Depurazione dell’Acqua

La  Moringa non è utilizzata soltanto a scopo alimentare, ma è impiegata anche per depurare l’acqua attraverso i semi. I semi di Moringa hanno un potere flocculante: catturano fissando i batteri e le altre impurità presente nei liquidi e li trascinano con sé sul fondo, lasciando il liquido depurato e limpido! A tale scopo si possono utilizzare non solo i semi di Moringa ma anche la farina di semi!

^ Torna all'inizo del paragrafo Curiosità sulla Moringa

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Moringa commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...