Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Raw Vegan Pizza
Una pizza inclusiva, adatta a vegani, crudisti e celiaci? Con la ricetta di questa vegan raw pizza il sogno è possibile! Preparata con ingredienti naturalmente privi di glutine, questa pizza non richiede cottura ed è anche super colorata.
Buon appetito a tutti!
Preparazione della Raw Vegan Pizza
Ecco il procedimento per preparare una pizza crudista vegana:
- Inizia a frullare tutti gli ingredienti insieme tranne la farina di amaranto e i semi di chia. Cerca di ottenere un composto denso, ma non solido.
- Aggiungi poi i semi di chia e frulla brevemente per distribuirli bene, facendo attenzione a non romperli.
- Versa la crema in una ciotola e aggiungi 200 gr di farina di amaranto.
- Lavora il composto prima con una spatola e poi aggiungi altri 40 grammi di farina, impastando con le mani.
- Adesso stendi il composto su un foglio di carta da forno o da essiccazione, lavorandolo con la spatola fino ad ottenere la forma classica di una pizza.
- Spolvera sopra gli ultimi 10 grammi di farina.
- Lascia essiccare a 42 gradi per circa 8-10 ore, controllando nelle ultime ore la morbidezza.
- A questo punto, puoi condire la tua pizza. Noi abbiamo creato la "Margherita", con salsa al pomodoro, formaggio di anacardi e basilico, e la "Pomodorini e Rucola", con base Margherita e aggiunta di rucola, pomodorini e lievito alimentare in scaglie.
- Dopo aver guarnito la pizza, rimettila nell'essiccatore per altri 30-60 minuti sempre a 42 gradi. Ed ecco pronta la tua vegan raw pizza!
Consigli dello Chef
La farcitura della pizza può variare in base ai propri gusti: si possono usare salse crude e verdure fresche come pomodori, peperoni, radicchio, spinaci, olive, capperi, pomodori secchi, carote nere e arancioni, porro a rondelle, eccetera. Se desideri aggiungere spinaci o insalate, è consigliabile farlo appena prima di servire per mantenere la loro freschezza.
Ricordiamo che è importante inserire questo piatto all'interno di una dieta equilibrata e varia. Consigliamo inoltre di consultare un dietista o un professionista sanitario per consigli individuali sulla dieta.