Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Torta monoporzione con datteri, nocciole e banane
La tortina di datteri, nocciole e banane è un dolce senza zucchero, glutine e uova che delizierà il tuo palato senza compromettere la tua salute. Questa torta è realizzata con ingredienti naturali e ricchi di nutrienti, come i datteri Medjoul di CiboCrudo – un alimento dal naturale potere dolcificante, ricco di fibre e vitamine. Prepararla è davvero semplice e scommettiamo ti verrà l’acquolina in bocca solamente leggendo la ricetta!
Preparazione della Tortina di datteri, nocciole e banane
Preparazione per la base
- Prendi un coltello e taglia 10 datteri Medjoul e 20 nocciole in pezzi grossi. Puoi anche tritare le nocciole con un macinacaffè e frullare i datteri per un impasto più omogeneo.
- Unisci i datteri e le nocciole tritati. Lavora l'impasto con le mani fino a quando non si attacca troppo alle mani. Se l'impasto risulta troppo umido, aggiungi altre nocciole.
- Forma una pallina con l'impasto e schiacciala fino a creare una specie di cestino. Per un risultato migliore, puoi utilizzare uno stampino per dolci.
- Decora il cestino con scaglie di cocco, che aiuteranno a asciugare e consolidare la base della tortina.
Preparazione della cremina
- Taglia una banana a rondelle e aggiungi alcune gocce di limone.
- Frulla 3 datteri con un quarto di bicchiere d'acqua.
- Aggiungi le rondelle di banana (tienine da parte qualcuna per la decorazione) e frulla insieme ai datteri.
Infine, metti la crema nel cestino e decora a tuo piacere.
Consigli dello chef
Questa tortina si mantiene bene in frigorifero per 2-3 giorni. È perfetta da servire come dessert o snack. È possibile sostituire le nocciole con qualsiasi altra noce a tua scelta. Se non ti piacciono le banane, prova ad utilizzare altri frutti come mele o pere. Per un gusto più dolce, puoi aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'agave o miele alla crema.