Quinoa Nera

Cruda Bio - Black Quinoa Raw Organic - 500g
Quinoa Nera 500g

Clicca per ingrandire

Quinoa Nera 500g Quinoa Nera Bio 500g Quinoa Nera Cruda 500g
Etichetta

0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

10,80

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulla Quinoa Nera

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Quinoa Nera: Descrizione Breve

Probabilmente saprai che questo salutare pseudocereale, originario delle regioni andine, è stato ingiustamente trascurato per molti secoli. Infatti la Quinoa, ampiamente coltivata ed utilizzata dalle civiltà precolombiane, fu sostituita dai cereali dopo l'arrivo degli Spagnoli nel XVI secolo. Ma in tempi recenti questa pianta ha riacquistato la giusta importanza, in particolare dall'anno 2013. Proprio quell'anno le Nazioni Unite hanno riconosciuto che il consumo di Quinoa ha il potenziale per “sradicare la fame, la malnutrizione e la povertà nel mondo”,  e proprio a motivo del suo elevato profilo nutrizionale e delle modeste risorse necessarie per la sua coltivazione, l'ONU dichiarò il 2013 “l’Anno  Internazionale della Quinoa”. Anche se esistono circa 120 varietà di questa pianta,  la maggioranza delle persone è abituata  alla Quinoa bianca. D'altra parte,  come confermato dal “Whole Grains Council” (organizzazione no-profit che informa e promuove il consumo di cereali e pseudocereali integrali),  le varietà di Quinoa coltivate e commercializzate sono tre: la Quinoa bianca, la Quinoa rossa e la Quinoa nera. Sebbene dal punto di vista nutrizionale non ci sono differenze sostanziali tra queste varietà, la pregiata Quinoa nera ha una maggiore consistenza ed un gusto leggermente più dolce. A motivo della pressante richiesta molte coltivazioni di quinoa si sono spostate dalle regioni montuose alle pianure, andando ad occupare terreni in cui si erano utilizzati pesticidi e concimi artificiali. La pregiata Quinoa nera di CiboCrudo, invece,  proviene dalle regioni montane del Perù  ed è un prodotto biologico al 100%. Ma quali sono i principi nutritivi contenuti nella quinoa nera e come possono contribuire al benessere generale della tua salute? In che modo puoi utilizzare questa pregiata varietà di quinoa  per preparare zuppe, biscotti ho anche originali polpette vegan? La dettagliata scheda che segue ti aiuterà a trovare la risposta a queste e a molte altre domande su questi storici Semi di Quinoa. Siamo pronti per dirti tutto quello che c’è da sapere sulla Quinoa Nera (erroneamente chiamata chinoa). Partiremo dalle informazioni più generali sulla pianta e sulle sue proprietà per poi proseguire in un percorso che ci porterà a scoprire i benefici degli attivi, i valori nutrizionali, come si cucina e quindi ti diremo come preparare le polpette di Quinoa Nera e i biscotti. Vedremo anche alcuni piatti crudi preparati ovviamente con la Quinoa Nera biologica!

> Lista Argomenti:

La Quinoa
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

La Quinoa

La Quinoa (si pronuncia chinoa) è una pianta del genere chenopodium appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae. È classificata a livello non botanico come pseudocereale perché, come gli altri tipi di cereali, la sua farina può essere utilizzata per preparare pane e altri cibi: nella sezione delle ricette ti diremo come cucinare i biscotti di Quinoa! Si trovano in commercio diverse varietà di semi che conservano lo stesso tipo di proprietà e benefici degli attivi, la differenza risiede principalmente nel colore e nella consistenza. Il tipo di semi di cui parleremo in questa scheda è quello della Quinoa Nera cruda biologica utilizzata principalmente per preparare le famose Polpette. La pianta è originaria del Sud America, ma grazie alla sua versatilità può crescere agevolmente in diversi tipi di clima. È anche grazie a questa caratteristica che si sta facendo sempre più spazio tra le coltivazioni di tutto il mondo, oltreché per le qualità dei suoi semi che, come vedremo, hanno degli attivi che possono darti diversi benefici. Sappiamo che leggendo dei benefici degli attivi poi avrai voglia di cucinare questi meravigliosi semi, quindi poi ti diremo anche come si cucina nella sezione delle ricette: cucinare non è mai stato così divertente!

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

Gli attivi della Quinoa Nera cruda sono i principali responsabili di diversi benefici e proprietà che solitamente si attribuiscono al seme. Se sai come si cucina, potrai beneficiare di una serie di elementi che possono contribuire a migliorare le tue condizioni di vita; se non sai come cucinare la Quinoa Nera, ti consigliamo di fare un giro nella sezione delle ricette: troverai dei magnifici biscotti di Quinoa Nera e le polpette di Quinoa Nera! Intanto ti accenniamo brevemente quali sono le proprietà e i benefici degli attivi. Ad ogni attivo possono essere attribuite diverse proprietà e nella Quinoa Nera cruda biologica troviamo sali come magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio che insieme alle vitamine A, E e del gruppo B, compongono un quadro nutrizionale utile alla nostra vita quotidiana. Le proprietà degli attivi inoltre, secondo una ricerca scientifica (*1) possono aiutare a mantenere la normale funzionalità gastrointestinale attraverso il riequilibrio del microbiota. Secondo i presupposti di un’altra ricerca scientifica (*2), il quadro aminoacidico della Quinoa è molto equilibrato e, in generale, questi semi sono una buona fonte di fibra alimentare e di grassi insaturi. Oltre a tutto ciò, la Quinoa Nera cruda biologica è potenzialmente ricca di composti fenolici, in particolare flavonoidi, e quindi può risultare utile per ridurre lo stress ossidativo.

Sintesi Valori Nutrizionali

Decidendo di cucinare la Quinoa Nera bio magari preparando dei biscotti o le polpette di Quinoa, puoi accedere a degli elementi importanti che ti elencheremo brevemente in questo spazio. Tra i valori nutrizionali possiamo vedere che la Quinoa Nera cruda è una fonte equilibrata di aminoacidi tra cui: acido aspartico, acido glutammico, arginina, lisina, leucina, prolina, isoleucina. Gli aminoacidi compongono le proteine che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. Tra i sali minerali possiamo riscontrare la presenza di: magnesio, ferro, fosforo e calcio utili a mantenere un normale metabolismo energetico. Nella Quinoa Nera biologica troviamo anche diverse vitamine (A, E, del gruppo B) che possiedono diverse proprietà: la vitamina A contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e, per quanto riguarda le vitamine del gruppo B, le vedremo negli approfondimenti successivi perché meritano uno spazio a parte.

Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui l’elenco delle ricerche scientifiche consultate. Qualora fosse disponibile, troverai anche il formato PDF dell’intera ricerca.

(*1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27713989
(*2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4486581/

^ Torna all'inizio del paragrafo Quinoa Nera: Descrizione Breve


Cos’è la Quinoa Nera

Prima di addentrarci nella parte più squisita relativa alla cucina e al come si cucina la Quinoa Nera biologica e, più nello specifico i biscotti e le polpette, faremo un viaggio nella parte botanica e storica di questa pianta meravigliosa per poi parlarvi successivamente anche dei benefici e delle proprietà degli attivi.

> Lista Argomenti:

La Quinoa Nera
La storia
Come si cucina

 

La Quinoa Nera

Chenopodium Quinoa (pronuncia chinoa) è una pianta che ha origine nelle zone andine, intorno al lago Titicaca a 3800 m sul livello del mare, al confine tra Perù e Bolivia. La coltivazione controllata ebbe inizio lì circa 7000 anni fa e ha portato un aumento significativo della diversità genetica delle specie coltivate. La selezione esercitata dalle comunità locali ha portato a molti ecotipi diversi già solo nelle zone del Perù e della Bolivia. A livello globale, ci sono più di 6000 varietà coltivate dagli agricoltori e possono essere classificate in cinque categorie principali in base al loro adattamento alle specifiche condizioni agroecologiche: la chenopodium delle valli interandine cresce nelle aree comprese tra 2300 e 3500 m sul livello del mare, con precipitazioni annue tra 700 e 1500 mm; la chenopodium che cresce in altopiani tra 3500 e 3900 m sul livello del mare in aree con precipitazioni annue di 400-800 mm; la chenopodium dei laghi salati di alta quota cresce in zone sui 4000 m sul livello del mare, caratterizzate da un volume limitato di pioggia annuale (150-300 mm) e con molti giorni di gelo; c’è anche un tipo di pianta coltivabile al livello del mare ed è adatta alle regioni comprese tra il livello del mare e 1000 m; in ultimo c’è la chenopodium che cresce in condizioni di umidità tropicali e nelle aree con alti livelli di precipitazioni. Queste diversità fanno intendere la grande versatilità della pianta e la possibilità di usufruirne in cucina per poter godere dei benefici e delle proprietà degli attivi. Al di là delle varietà che si differenziano in base ai luoghi di coltivazione, la Quinoa si può classificare in base al colore: rossa, nera e bianca. Nello specifico di questa scheda parleremo della Quinoa Nera cruda biologica utilizzata per preparare principalmente le polpette e i biscotti.

La storia

Per migliaia di anni, la Quinoa (che spesso viene erroneamente scritta “chinoa”) è stata un alimento base per le popolazioni andine. Come abbiamo accennato, la sua coltivazione risale a circa 7000 anni fa e viene da sempre utilizzata come un granello di cereali, ma botanicamente parlando, è un achenio, un seme con una copertura rigida. Classificato come un membro dell’Amaranthaceae, del genere Chenopodium, la specie chenopodium Quinoa sta guadagnando importanza per i suoi contenuti nutrizionali e per le proprietà e i benefici dei suoi attivi. Le popolazioni andine consideravano questo seme come sacro e ne hanno sempre difeso la coltivazione e il consumo soprattutto durante la dominazione spagnola che ne minacciava la produzione. L’anno 2013 è stato l’anno internazionale della Quinoa che ne ha esaltato la grande variabilità genetica. Grazie alla possibilità di essere coltivata in tantissime zone diverse, la diffusione di questo seme sta crescendo esponenzialmente e sta pian piano entrando nelle nostre abitudini culinarie: lo troviamo sempre più spesso in cucina e sempre più spesso si trovano modi fantasiosi di cucinare questo prodotto. Proseguendo la lettura scoprirai come si cucina e nella nostra sezione delle ricette troverai sicuramente le polpette di Quinoa e dei deliziosi biscotti.

Come si Cucina la Quinoa

Se stai leggendo questa scheda sarai sicuramente interessato a questo prodotto, alle proprietà e ai benefici dei suoi attivi, ma più di tutto immaginiamo che tu voglia sapere come si cucina la Quinoa bio e come cucinare anche in base ai vari abbinamenti. Questi semi vengono considerati uno pseudo cereale perché il suo utilizzo in cucina è simile a quello dei cereali, infatti anche i semi di Quinoa bio possono essere trasformati in farina. Noi di CiboCrudo consigliamo un’alimentazione crudista e biologica perché è in grado di conservare i valori nutrizionali intatti, che altrimenti potrebbero essere alterati dalla cottura: una dieta crudista potrebbe permettervi di accedere alle proprietà e ai benefici degli attivi degli alimenti che non subiscono alterazioni a seguito dell’esposizione ad un eccessivo calore. La Quinoa biologica può essere consumata cruda lavando dapprima i semi e poi lasciandoli in Acqua per almeno un’ora. Una volta ammorbidita, vanno scolati i semi che sono pronti per essere serviti con un condimento a piacere! In alternativa non ci sentiamo di escludere la cottura che può avvenire in una pentola con dell’acqua: una volta lavati i semi, puoi metterli in una pentola e cucinare con dell’acqua fino a completo assorbimento della stessa; una volta completata la cottura i semi sono pronti per essere serviti con un condimento a piacere. Questi sono i due modi principali di cucinare la Quinoa cruda biologica; nella sezione ricette andremo più nello specifico e ti diremo anche come si cucina la farina bio e come viene utilizzata per la preparazione di alcuni biscotti e ti daremo la ricetta per preparare le famose polpette bio; cucinare non è mai stato più semplice!

^ Torna all'inizio del paragrafo Che Cos’è la Quinoa Nera

 

Quinoa Nera: Proprietà e Benefici degli Attivi

Ti abbiamo accennato prima i benefici e le proprietà degli attivi della Quinoa Nera bio, ora vogliamo approfondire un paio di aspetti sui quali ci siamo informati in maniera specifica, consultando alcune ricerche scientifiche autorevoli; ti vogliamo anche ricordare che ogni informazione utilizzata è approvata dal Consiglio Europeo e supportata, per l’appunto, da ricerche scientifiche che troverai alla fine di ogni capitolo!

> Lista Argomenti:

Quinoa Nera per la Dieta Senza Glutine
Quinoa Nera e Composti Fenolici
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Quinoa Nera per la Dieta Senza Glutine

Articoli scientifici (*3) descrivono la celiachia come una malattia dell’intestino tenue causata da una reazione immunitaria contro il glutine: si tratta di una malattia genetica complessa in cui sono coinvolti un numero non definito di geni e il cui trattamento, per ora, può essere solamente una dieta priva di glutine. Oggi, specialmente nel mondo occidentale, il consumo di cibi contenenti glutine è molto elevato, questi cibi fanno parte delle nostre abitudini alimentari e la persona affetta da celiachia riscontra non poche difficoltà nel trovare un’alimentazione bilanciata priva di glutine. Noi di CiboCrudo abbiamo consultato diversi studi (*4) e ci sentiamo di consigliare a chi è affetto da questa malattia, di avvicinarsi alla Quinoa biologica, un seme crudo privo di glutine che può fornire proteine, fibre, vitamine e minerali. Mangiare ad esempio le polpette di Quinoa Nera biologica o iniziare la giornata con dei biscotti di Quinoa Nera bio, può essere un suggerimento rivolto a chi purtroppo deve sostituire gli alimenti con il glutine.

Quinoa Nera e Composti Fenolici

Una delle tante proprietà degli attivi della Quinoa Nera Cruda è la proprietà antiossidante. Il nostro corpo va incontro a un normale stress ossidativo che causa invecchiamento delle cellule. Come riferito in una ricerca scientifica (*5), gli aminoacidi, i minerali, le vitamine della Quinoa Nera biologica contribuiscono a mantenere un generale stato di benessere e, oltre a ciò, la presenza di molecole bioattive, nello specifico i composti fenolici, hanno proprietà antiossidanti che possono essere utili contro lo stress ossidativo e di conseguenza contro l’invecchiamento cellulare.  Non esistono soluzioni miracolose per evitare il normale svolgimento dei processi naturali, ma la natura ci ha fornito dei cibi eccezionali per cercare di mantenere un normale stile di vita. La Quinoa biologica cruda è uno di questi. Si possono preparare molte ricette a base di Quinoa Nera bio: noi  abbiamo scelto di inserire le polpette di Quinoa e, per quanto riguarda i dolci, i biscotti!

Ricerche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Anche in conclusione di questa sezione, vogliamo riportare l’elenco delle ricerche utilizzate, con la possibilità di consultare il formato PDF dell’intera ricerca qualora fosse disponibile.

(*3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27701694
(*4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26114306
(*5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27242857

^ Torna all'inizio del paragrafo Quinoa Nera: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Quinoa Nera: Valori Nutrizionali e Calorie

Per capire il valore di ogni alimento e per poterlo inserire nella nostra alimentazione con intelligenza è sempre bene informarsi sui suoi valori nutrizionali: in questo capitolo riportiamo la tabella completa ed andremo ad approfondire le proprietà degli elementi in gioco parlando dei loro benefici.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Proprietà degli Attivi della Quinoa Nera

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Abbiamo inserito qui di seguito la tabella con gli attivi e le calorie; successivamente andremo ad approfondire tutte le proprietà degli attivi che troverai e di cui potresti beneficiare consumando una qualsiasi ricetta a base di Quinoa!

Valori nutrizionali Medi per 100 g
(i seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: www.valori-alimenti.com; il database utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA United States Department of Agriculture a alla Banca dati di composizione degli alimenti dell'INRAN).

Composizione

Calorie: 368 kcal
Carboidrati: 64.16 g
Grassi:  6.07 g
Proteine: 14.12 g
Fibre: 7 g

Aminoacidi

Acido aspartico: 1.134 g
Acido glutammico: 1.865 g
Alanina: 0.588 g
Arginina: 1.091 g
Cistina: 0.203 g
Fenilalanina: 0.593 g
Glicina : 0.694 g
Isoleucina: 0.504 g
Istidina: 0.407 g
Leucina: 0.84 g
Lisina: 0.766 g
Metionina: 0.309 g
Prolina: 0.773 g
Serina: 0.567 g
Tirosina: 0.267 g
Treonina: 0.421 g
Triptofano: 0.167 g
Valina: 0.594 g

Minerali

Calcio: 47 mg
Ferro: 4.57 mg
Fosforo: 457 mg
Magnesio: 197 mg
Manganese: 2.033 mg
Potassio: 563 mg
Rame: 0.59 mg
Selenio: 8.5 µg
Zinco: 3.1 mg

Vitamine

Vitamina A: IU 14
Vitamina A RAE: 1 mcg
Vitamina B1: 0.36 mg
Vitamina B2: 0.318 mg
Vitamina B3: 1.52 mg
Vitamina B5: 0.772 mg
Vitamina B6: 0.487 mg
Vitamina E: 2.44 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Abbiamo parlato brevemente in precedenza dell’equilibrato apporto di aminoacidi e dei benefici che ne derivano. Essi sono la base essenziale delle proteine le quali svolgono diverse funzioni: contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, contribuiscono al mantenimento di ossa normali e, infine, ma non meno importante, sono necessarie per la normale crescita e sviluppo delle ossa nei bambini. Non tutti gli aminoacidi possono essere sintetizzati, è necessario assumerli tramite l’alimentazione e la Quinoa Nera bio è uno dei pochi alimenti vegetali ad avere la quasi totalità della catena essenziale di aminoacidi. Ad arricchire ulteriormente le proprietà organolettiche di questi semi, sono i benefici che possono apportare i minerali presenti: principalmente magnesio, potassio, ferro e fosforo. Per concludere questa breve analisi, facciamo un breve accenno alle vitamine: troviamo vitamine del gruppo B e la vitamina E. Andremo ad approfondire le proprietà degli attivi che abbiamo appena elencato e vi suggeriamo di non aspettare nel preparare qualche buon biscotto a base di Quinoa e le famosissime polpette!

Proprietà degli Attivi della Quinoa Nera

Passiamo ora ad approfondire le proprietà e i benefici degli attivi che ti abbiamo accennato nel paragrafo precedente e ti ricordiamo che ogni informazione riportata è approvata dal Consiglio Europeo. Come avrai letto, la Quinoa Nera cruda e biologica contiene diverse vitamine, principalmente alcune del gruppo B (B1, B2, B6); ognuna di queste ha diverse proprietà e benefici, ma nel complesso tutte contribuiscono al normale metabolismo energetico. Andando a osservare più nello specifico, le funzioni sono tantissime, ne riportiamo un numero sufficiente a far capire quanto una buona alimentazione può aiutarci nella vita di tutti i giorni:

- Vitamina B1 (Tiamina) contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del cuore;
- Vitamina B2 (Riboflavina) contribuisce alla riduzione della stanchezza, al mantenimento di una pelle normale e al mantenimento di una visione normale;
- Vitamina B6 (Piridossina) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla regolazione dell’attività ormonale.

Andiamo a scoprire anche le proprietà dei minerali presenti nella Quinoa Nera cruda Bio, principalmente il Magnesio che contribuisce alla normale sintesi proteica e al bilancio elettrolitico. Oltre al Magnesio abbiamo visto la presenza di Ferro, Fosforo, Potassio, Selenio e Zinco, che possiamo definire una presenza significativa in base alle norme indicate dalla Comunità Europea (Regolamento 1169/2011). Tra questi attivi lo Zinco è quello che possiede maggiori proprietà:

- contribuisce al mantenimento di livelli normali di testosterone nel sangue;
- contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati;
- contribuisce alla normale sintesi del DNA;
- ha un ruolo nel processo di divisione cellulare;
- contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e della Vitamina A.

Con il consumo di Quinoa puoi accedere ai benefici delle proprietà del Selenio che coadiuva la normale funzione tiroidea. Riscontriamo anche la presenza di Potassio che contribuisce alla normale funzione muscolare! Non dimentichiamoci della presenza di Ferro, utile per il trasporto di ossigeno a tutte le cellule del corpo! Dopo averti parlato di cosi tanti benefici degli attivi, passeremo alle ricette tra cui anche le polpette di Quinoa Nera Bio e i biscotti!

^ Torna all'inizio del paragrafo Quinoa Nera: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con la Quinoa Nera

Ti invitiamo adesso a metterti in cucina, ti diremo come cucinare la Quinoa Nera per preparare le polpette e i biscotti! Buona lettura!

> Lista Ricette:

Come Cucinare le Polpette di Quinoa Nera
Come Cucinare i Biscotti di Quinoa


Come Cucinare le Polpette di Quinoa Nera

Vediamo come si preparano le famose e squisite polpette. Questo piatto non è crudo, ma richiede la cottura e pertanto alcuni degli attivi possono subire delle modificazioni chimiche che portano a variazioni rispetto ad alcune proprietà. Ti ricordiamo che il “crudismo” non è una religione e neppure una regola da non transigere: il nostro consiglio è di mangiare crudo per il 70-80% del totale!

Ingredienti

200 g di Quinoa Nera bio
1 cavolfiore
1 porro
1 patata
Pane grattugiato
Curcuma
Sale
Olio
 
Preparazione

Cuoci al vapore il cavolfiore e la patata per poi tritarli. Lava i semi di Quinoa e poi cuocili in una pentolina con dell’acqua per il doppio del volume dei semi; metti un pizzico di sale nell’acqua. Lascia cuocere per almeno 15 minuti, fino a che l’acqua non sarà assorbita dai semi. Lascia raffreddare. Prendi il porro e tritalo, poi mettilo insieme al cavolfiore, alla patata e alla Quinoa in un recipiente. Condisci con olio e sale. Aggiungi un cucchiaino di curcuma e mescola bene. Aggiungi un po’ di pane grattugiato, quanto basta per indurire leggermente il composto nel caso risultasse troppo morbido. Lascia riposare per 15 minuti. Crea delle palline con le mani e passale nel pane grattugiato. Una volta finito, metti le polpette nel forno, saranno pronte quando le vedrai leggermente dorate.
Ora puoi servire le tue polpette!

Come Cucinare i Biscotti di Quinoa

Ti invitiamo in cucina per una ricetta dolce, dei biscotti per iniziare al meglio la tua giornata traendo i giusti benefici dagli attivi di questi semi. Se non possiedi l’essiccatore, puoi utilizzare il normale forno: ogni tanto possiamo anche cuocere! Ovviamente sarebbe molto meglio ricorrere appunto all’essiccatore così avresti dei biscotti crudi, buoni e con tutti gli attivi!

Ingredienti

140 g di farina di Quinoa Nera bio (la otterrai tritando i semi)
4 banane bio
la polpa 4 mele bio (avanzata dall’estrattore)
100 g di cocco grattugiato
2 cucchiaini di sciroppo di mele
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Preparazione

Per prima cosa prendi la quinoa, mettila in ammollo, falla germogliare e poi asciugala nell’essiccatore. Una volta pronta, tritane i semi per ottenere la farina. Frulla le banane insieme alla polpa delle mele; una volta finito metti insieme tutti gli ingredienti. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi disponi l’impasto su una carta da forno creando delle palline leggermente schiacciate. Metti in essiccatore per almeno 12 ore avendo cura di controllare di tanto in tanto. I tuoi biscotti sono pronti!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con la Quinoa Nera


La Quinoa Nera Cruda Bio by CiboCrudo

> Lista Argomenti:

Quinoa by CiboCrudo
Quinoa Nera cruda
Certificazione


Quinoa by CiboCrudo

Noi di CiboCrudo selezioniamo i migliori alimenti per la tua dieta perché vogliamo che tu possa trarre benefici da un piano alimentare ben equilibrato. La Quinoa cruda biologica fa parte di quegli alimenti i cui attivi hanno proprietà che possono donarti dei benefici. Sul nostro sito troverai diversi tipi di semi: rossi, bianchi e neri; tutti e tre con tutte le proprietà che ti abbiamo fatto conoscere attraverso ricerche scientifiche e informazioni approvate dalla Commissione Europea. Ti consigliamo di non sottovalutare l’importanza di una dieta equilibrata perché mangiare in modo consapevole può contribuire a mantenere un generale stato di benessere!

Quinoa Nera Cruda

In questa scheda ti abbiamo fatto conoscere il mondo di questi semi meravigliosi: ti abbiamo parlato della pianta, della sua storia, di come sia versatile e ti abbiamo raccontato le proprietà degli attivi che contiene. Siamo passati poi a vedere come si cucina proponendoti le ricette dei biscotti e delle polpette. Speriamo che sia nata in te la voglia di introdurre questi semi nella tua alimentazione e, se fosse così, ti consigliamo di fare scorta della nostra Quinoa Nera cruda e biologica. È un prodotto che conserva intatti i suoi valori nutrizionali e di conseguenza le proprietà e i benefici degli attivi. Abbiamo detto che un’alimentazione basata su alimenti crudi è l’ideale per trarre benefici dagli attivi inalterati dei prodotti, ma alcuni alimenti e alcune ricette richiedono cottura e non ci sentiamo di escluderli totalmente. Questo è il caso della nostra Quinoa Nera biologica e speriamo che tu possa tenerla in considerazione per i tuoi pasti!

Crudo Garantito

Sul nostro sito potrai accedere facilmente a tutte le informazioni che riguardano le certificazioni dei nostri prodotti. Tra le tante, noi possiamo garantirti che i nostri prodotti sono crudi al 100%. Oggi non esiste una certificazione ufficiale per il cibo crudo, ma il nostro marchio crudo garantito significa che noi selezioniamo solo produttori che possano attestare per iscritto che i loro prodotti sono crudi. Questo lavoro di selezione è molto difficile perché ci precludiamo la possibilità di accedere a molti fornitori che non possono offrire questo tipo di garanzie, ma noi vogliamo solo il meglio per il consumatore e siamo disposti ad enormi sacrifici pur di portare avanti il nostro lavoro.
Anche se ti abbiamo proposto delle ricette con cottura, possiamo garantire che i semi acquistati sul nostro sito hanno la nostra certificazione di crudo garantito.  In tal modo, se vorrai consumare la Quinoa Nera cruda, saprai che potrai accedere ai benefici e alle proprietà dei suoi attivi inalterati e secondo l’etichetta dei valori nutrizionali.

^ Torna all'inizio del paragrafo Quinoa Nera by CiboCrudo


Curiosità sulla Quinoa Nera

In questo spazio vogliamo parlarti di una piccola curiosità tutta italiana, buona lettura!

 

> Lista Argomenti:

Chenopodium Quinoa, Chinoa


Chenopodium Quinoa, Chinoa

A noi italiani piace molto rinominare a modo nostro quei prodotti che hanno origine estera. In questo caso non si fa eccezione: dal latino Chenopodium Quinoa, il nome botanico da cui deriva senza modificazioni il nome Quinoa, si è passati ad italianizzare questi semi con il nome Chinoa.
Chinoa è sicuramente la pronuncia esatta di questi semi, ma purtroppo per noi il modo di scriverla rimane Quinoa! Ad ogni modo, se vorrai fare ulteriori ricerche online, principalmente di ricette, se non limiterai la ricerca alla parola corretta, ma la allargherai alla parola Chinoa, troverai tantissimi altri risultati, quindi perché limitarsi? Cerca pure il termine Chinoa e dai spazio ad ulteriori e interessanti scoperte per la tua cucina! Probabilmente troverai anche le polpette di Chinoa Nera! Differenze di nomi a parte, quelli che sicuramente rimangono invariati sono i benefici e le proprietà dei suoi attivi!

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulla Quinoa Nera

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Quinoa Nera commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...