SPAGHETTI DI ZUCCA CON CREMA ALL’AGLIO

Spesso si crede che la zucca sia un frutto-ortaggio prettamente autunnale, ed in parte è anche vero perchè la troviamo ovunque nel periodo che va da Settembre a Febbraio, ma qualcosa riusciamo a trovare anche a Marzo…

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

INGREDIENTI per 2 persone 200 grammi di Zucca butternut (quindi ne taglio un bel pezzo) 1 cucchiaino di Semi di Basilico o di Sesamo Nero o Semi di Sesamo normali 1 cucchiaino di Prezzemolo fresco tritato oppure di prezzemolo essiccato 2 cucchiai di crema tahini 1 cucchiaio di succo di limone 2 fese d’aglio piccole schiacciate un pizzico di Sale Rosa 1 cucchiaio di acqua 1/4 di scorza grattuggiata di un limone

Preparazione: SPAGHETTI DI ZUCCA CON CREMA ALL’AGLIO

PROCEDIMENTO
 
Taglio la zucca del pezzo che mi interessa e la privo della buccia esterna. Con lo Spiromat procedo a fare gli spaghetti; io ho usato la lame un po’ più grossa in modo che i triangolini delle lame entrino meglio nella polpa della zucca. Ma se voi volete potete farci anche delle fettuccine, usando la lama piatta.
 
Potete anche mettere a marinare  per 30 minuti gli spaghetti ottenuti, con succo di limone un pochino di olio e del sale…in questo modo renderete la zucca ancora più morbida.
 
Per preparare la salsa di condimento è semplicissimo…
 
Nel bicchiere del Bamix metto, tahini, il succo del limone, l’aglio schiacciato, l’acqua, sale…frullo bene tutto tutto facendola diventare una crema.
 
La scorza del limone la metto alla fine così come il prezzemolo. Ah per il prezzemolo se è fresco lo trito bene bene…il bamix può fare anche questo, altrimenti prendo quello essiccato e lo aggiungo alla fine, una volta frullata la crema.
 
A questo punto posso impiattare i miei spaghetti, ma prima…li condisco bene con la crema e faccio in modo che questa si amalgami bene con la zucca; poi prendo un coppa pasta medio e metto dentro gli spaghetti. Una volta sfilato, posso decorare i miei spaghetti con i semi di basilico o di sesamo e delle foglioline di prezzolo ^_^

Commenti:

Accedi per commentare.