Mandorle di Sicilia

Intere Con Guscio Crude Bio - Raw Organic - 1000g
Mandorle Siciliane 1000g

Clicca per ingrandire

Mandorle Siciliane 1000g Mandorle di Sicilia con Guscio 1000g Mandorle di Sicilia Intere 1000g Mandorle di Sicilia 1000g
Etichetta
Made In Italy Biologico Crudo Garantito Bio Vegan

Mandorle di Sicilia: Proprietà e Benefici

Quando si parla di made in Italy, il cibo ha sicuramente un post al top tra i prodotti che nell’immaginario mondiale declamano l’eccellenza dell’Italia.


ORIGINE: ITALIA - Data Scadenza: 27/02/2018

Prodotto: Mono-Ingrediente

(8)

4.8 / 5

: 7
: 0
: 1
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

12,40

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto
Vale 12 RAWPOINT - leggi il regolamento -

Mandorle di Sicilia in breve

Quando si parla di made in Italy, il cibo ha sicuramente un post al top tra i prodotti che nell’immaginario mondiale declamano l’eccellenza dell’Italia.
E’ per questo che noi di CiboCrudo siamo particolarmente attenti nell’offrire ai nostri clienti prodotti tipici italiani che siano il massimo della qualità: come le mandorle con guscio bio siciliane.
Una terra davvero meravigliosa la Sicilia che con il suo clima mite ed il sole a baciare la terra, da quegli ingredienti in più che rendono un prodotto qualsiasi, il top.
Quando andate ad acquistare le mandorle quindi, fate ben attenzione a verificarne la provenienza: le nostre mandorle bio in guscio sono siciliane e quindi già per questo semplice motivo, sapete di avere tra le mani il top: tra tutte le mandorle bio che potete trovare nei negozi o on line, le nostre sono di certo tra le migliori!
Le mandorle sono un ingrediente che sicuramente farà parte della tua vita quotidiana, perché fanno parte della tradizione italiana ed in modo particolare della cucina tradizionale dell'area del Mediterraneo: nella cucina siciliana, nella cucina sarda e nella cucina pugliese, sono utilizzate tanto per il dolce quanto per il salato. Vengono raccolte a mano o con delle verghe (bastoni flessibili lunghi dai 3 ai 5 metri) nel periodo agosto-settembre.
Si può affermare che la prima testimonianza sull’utilizzo delle mandorle, che sicuramente a quel tempo erano biologiche, risalga al vecchio testamento (Gen.43, 11) quando si legge che il patriarca Israele ordinò ai suoi figli di portare a Giuseppe, in Egitto, dei doni, tra i quali erano presenti anche le mandorle.
Testimonianze si hanno anche dell’antica coltivazione del mandorlo in Asia e nei testi di Teofrasto e Dioscroride sono numerose le citazioni sulle mandorle.
In un relitto di una nave naufragata vicino all’isola di Majorca risalente al quarto secolo a.C., sono state trovate mandorle intatte e si pensa appartengono alla cultivar “Pou” ancora diffusa nell’isola.
A portare la coltivazione delle mandorle in Sicilia, quelle che oggi vi proponiamo come mandorle bio in guscio di Sicilia, siano stati Fenici. Da qui poi la coltivazione del mandorlo si è diffusa nell’intera penisola italiana. Catone cita il mandorlo dei suoi scritti chiamandolo “Nouces Grecae”, mentre Varrone lo chiamava Amjgdala. Autori come Virgilio ed Ovidio citano le mandorle nelle proprie opere. Tra i primi studiosi che si occuparono della catalogazione delle varietà di mandorle presenti in Sicilia, c’è Giuseppe Bianca che nel suo manuale del 1872 elenca ben 752 cultivar di genere “amygdalaus” tra cui la cv. Romana diffusa principalmente nel territorio di Noto ed il cui nome deriva dal patronimico della famiglia contadini nei cui campi fu rinvenuta ed a cui va ascritto il merito averla diffusa.
Questi cenni storici per capire quanto lunga sia stata la strada che ha portato le mandorle fino alle nostre tavole, passando anche per il canale on line dove oggi digitando ‘mandorle biologiche con guscio’ possiamo avere una scelta praticamente infinita. Certo, la qualità deve sempre essere fondamentale nella scelta e le mandorle bio di Sicilia di CiboCrudo sono le migliori mandorle bio siciliane con guscio, anche perché sono le più grandi mandorle bio che si trovino in circolazione.
Affinchè le mandorle bio possano risultare della migliore qualità possibile, la zona di produzione risulta moto importante: deve essere caratterizzata da un clima mediterraneo subtropicale, semiasciutto con estati lunghe e siccitose, piovosità concentrate nel periodo autunnale ed invernale con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. I terreni di origine calcarea, il clima mite anche durante l’inverno, permettono infatti al mandorlo di fiorire e allegare i frutti nel mese di gennaio-febbraio e conferiscono alle cultivar autoctone particolari caratteristiche organolettiche di qualità. In Italia, perché le nostre mandorle con guscio bio sono italiane, si è constatato il territorio migliore per la produzione delle mandorle bio è la Sicilia orientale, tra Noto ed Avola.
Le mandorle sono per lo più dolci, ma esiste anche una parte di coltivazione di mandorle amare.
Con le mandorle, meglio ancora se bio siciliane, viene preparata anche il latte di mandorla, una bibita molto energetica (la mandorla contiene infatti una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo B1 e B2, magnesio, ferro e calcio) buona soprattutto per mitigare il caldo d’estate.
La mandorla siciliana grazie al maggior contenuto di olio è qualitativamente superiore alle mandorle estere: ecco perché CiboCrudo ha deciso di metterle in vendita on line e nei puti vendita!
La maggior quantità di olio le conferisce un sapore unico che difficilmente ritroviamo nel prodotto estero. Quindi è opportuno approfondire la tracciabilità e sicurezza alimentare del prodotto. La mandorla di Sicilia ha eleganza estetica, gusto eccellente ed equilibrato, aroma intenso. Vi saprà dare innumerevoli i benefici sia per il corpo che per la mente, sarà il vostro prezioso aiuto contro molti disturbi. Le mandorle bio hanno infatti molte proprietà; grazie alla ricchezza di olii monoinsaturi apportano benefici all’apparato circolatorio. La presenza di vitamina E svolge un’importante azione contro il rischio di attacchi cardiaci. Mangiare mandorle grezze (prive di ogni trattamento) ha un ruolo efficace nell’abbassare il colesterolo, non togliere la buccia aumenta la popolazione dei batteri intestinali buoni.
La caratteristica principale delle Mandorle bio di Sicilia con guscio, condivisa con buona parte della frutta secca in generale, è di essere un potentissimo apportatore di energia e allo stesso tempo un cibo piuttosto equilibrato. Questo significa che sviluppa un’azione generalmente molto positiva per il nostro benessere, tanto da meritare di essere inserita quotidianamente nella nostra alimentazione, ovviamente senza eccedere: bisogna infatti sempre ricordare che tutta la frutta secca contiene anche molte calorie.
Se siete alla ricerca di proteine ed ovviamente vi guardate bene dal ricercarle in cibi di origine animale, allora con le mandorle bio avete trovato la soluzione perfetta: in 100 grammi di prodotto, sono circa 22 grammi le proteine che possiamo contare. E, essendo vegetali, a loro sono riconosciute solo proprietà benefiche.
Sono anche molto ricche di carboidrati e di grassi buoni: quelli che aiutano a combattere il colesterolo cattivo e a migliorare la salute dell’apparato cardiocircolatorio e vascolare. Gli acidi grassi Omega3 sono contenuti anch’essi nelle Mandorle bio.
Buona è anche la percentuale di fibre, così come quella di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Sono ricchissime anche di vitamina B ed E. Proprio quest’ultima svolge un’importante azione di antiossidante ed aiuta a diminuire il rischio di attacchi cardiaci perchè, assieme ai grassi insaturi, aiuta il corpo nel combattere la placca aterosclerotica.
Riprendendo le sostanze contenute nelle Mandorle possiamo evidenziare tutta una serie di benefici legati al loro consumo.
La presenza di calcio fa si che  le Mandorle aiutino a rinforzare le ossa, aumentando la densità ossea, rafforzando lo scheletro, aiutando a prevenire e combattere l’osteoporosi.
Grazie ai grassi mono e polinsaturi che contengono, consumare questa frutta secca aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare.
Il buon contenuto di ferro, ne da un ottimo integratore per chi soffre di anemia.
I Polifenoli sono invece un potente antiossidante: mangiare Mandorle bio siciliane dunque ci aiuta non solo a prevenire i segni dell’invecchiamento – gli inestetismi della pelle ed il suo rilassamento, le smagliature, le rughe – ma soprattutto ci da una mano a combattere i radicali liberi che sono responsabili della comparsa di forme tumorali e malattie degenerative.  
Grazie a  calcio, magnesio, ferro e vitamina E sono un ottimo integratore naturale, in grado di darci quella carica di energia di cui abbiamo bisogno per affrontare le giornate più impegnative.
Una curiosità che non tutti sanno: le Mandorle contengono tirosina e triptofano, due amminoacidi che insieme stimolano i neurotrasmettitori che influiscono sul buonumore.
La Mandorla è considerata un antinfiammatorio e un antisettico, dato che agisce positivamente nelle condizioni di infiammazione intestinale renale, genito-urinaria e polmonare.
Spostandoci un attimo dal frutto in se ed andando a considerare anche l’olio di Mandorle, scopriamo anche un’altra proprietà: grazie al potere lubrificante ed emolliente delle Mandorle, quest’olio è un toccasana per il benessere intestinale.
Le mandorle bio CiboCrudo sono disponibili sia on line che in tutti i nostri rivenditori in Italia e sono un prodotto al quale ci rivolgiamo con particolare interesse proprio perché ne vengono riconosciuti da più parti i benefici, senza avere neppure una controindicazione.
Anzi, potremmo perfino stilare una lista di tutti i benefici delle Mandorle bio in guscio!
1) sono un’ottima fonte energetica
2) sono un integratore naturale
3) grazie al calcio, rendono più forti le nostre ossa
4) contengono polifenoli
5) hanno un potere antiossidante
6) aiutano a combattere i radicali liberi
7) contengono acidi grassi utili per il nostro benessere
8) aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo
9) stimolano il buonumore
10) aiutano a combattere l’osteoporosi
11) migliorano la salute cardiovascolare
12) prevengono il rischio di  infarti
13) hanno proprietà antinfiammatorie
14) hanno proprietà antisettiche
15) contengono molte proteine vegetali
16) contengono fibre
17) sono una buona fonte di minerali
18) contengono valori elevati di vitamina E
19) sono un alimento equilibrato

E per quanto riguarda le dosi di consumo delle mandorle biologiche italiane in guscio? Possiamo darti qualche consiglio! Le Mandorle siciliane sono un alimento molto equilibrato, il che le rende perfette per essere consumate quotidianamente. L’essere certificate mandorle italiane e bio, da loro una qualità superiore alla media dei prodotti in commercio. Sono consigliate in modo particolare a chi è sottoposto a periodi di impegno elevati, dato che forniscono un’ottima dose di energia, ma comunque realizzano un’azione benefica generale grazie alle loro innumerevoli proprietà.
Le Mandorle di Sicilia rappresentano un ottimo snack con il quale spezzare la giornata. Possono anche essere utilizzate per frullati energetici oppure in insalate ed altri piatti. Uno dei momenti migliori per consumarle è la mattina a colazione dove danno la giusta energia per la giornata.
Ti consigliamo comunque di non superare i 30 grammi al giorno nel consumo di mandorle biologiche.
Gli usi che puoi fare in cucina delle mandorle bio in guscio sono tantissimi! Per esempio posso suggerirti una facile ricetta per preparati uno snack gustoso: barrette energetiche alle mandorle ed anacardi!
Ingredienti per 8 barrette
1 tazza di mandorle bio siciliane
1 tazza di anacardi
1/4 di burro di mandorle
1 cucchiai di burro di cocco
3 cucchiai di succo d’agave
2 cucchiai di lucuma in polvere
1 cucchiaino di scorza di arancia
2-3 cucchiai di acqua
Procedimento
Nel boccale del frullatore con la lama a secco metti tutti gli ingredienti tranne l’acqua, e frulla fino a quando non risulterà un impasto omogeneo. Se vedi che l’impasto risulta troppo duro aggiungi l’acqua, un cucchiaio per volta, e frulla nuovamente. Metti poi il composto all’interno di un coppapasta quadrato, e esauriscilo formando quattro quadrati che verranno poi tagliati, una volta induriti, in barrette rettangolari. Per far indurire i quadrati mettili per una notte in frigo, in un contenitore ermetico e ben chiuso. Si manterranno per due settimane.
 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mandorle di Sicilia commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...