Bacche di Goji in Polvere

Crude Bio - Goji Berries Powder Raw Organic - 150g
Bacche di Goji in Polvere 150g

Clicca per ingrandire

Bacche di Goji in Polvere 150g Bacche di Goji Polvere 150g Polvere di Bacche di Goji 150g Polvere di Bacche di Goji Bio 150g
Etichetta
(3)

4.3 / 5

: 1
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

20,40

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulle Bacche di Goji

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Bacche di Goji in Polvere: Descrizione Breve

Queste attraenti bacche rosso-arancio che crescono su un arbusto originario della Cina non possono passare inosservate. Soprattutto dopo aver apprezzato il loro notevole valore nutritivo, queste bacche ti sembreranno ancora più belle. Infatti le bacche di Goji, coltivate in Cina da oltre 2000 anni, si sono guadagnate il soprannome di “Diamanti Rossi”, sia per il loro colore brillante che per la preziosità dei loro nutrienti. Nella medicina tradizionale cinese tutte le parti di questa pianta - i fiori, le foglie, i semi e addirittura la corteccia - erano utilizzate per incrementare la funzione visiva, la fertilità, l'energia e la pace mentale. Ma le bacche di Goji non sono utilizzate solo come un rimedio terapeutico, ma sono un alimento comune nella vita quotidiana di molti cinesi e vengono utilizzate per preparare congee di riso, gelatine di mandorle, varie zuppe e pietanze a base di verdura. Queste bacche vengono anche utilizzate per preparare salutari tisane alle erbe, succhi e liquori. Addirittura ogni anno nel mese di agosto si celebra una festa dedicata alle Goji proprio in corrispondenza del periodo di raccolta delle bacche. Queste bacche sono divenute popolari in Occidente solo all'inizio del XXI secolo, cioè da quando vari studi scientifici hanno riscontrato i preziosi princìpi nutritivi contenuti nelle bacche stesse. Anche alcune famose star della musica, come Madonna e Miranda Kerr, elogiano le proprietà di questa preziosa bacca orientale. Essendo un frutto molto delicato deve essere preservato con la massima cura, soprattutto durante i lunghi trasporti verso l’Occidente. Ebbene, con la Goji Powder di CiboCrudo puoi stare tranquillo! Queste Bacche di Goji in Polvere provengono da coltivazioni biologiche del Tibet e sono state conservate con estrema cura in un packaging protetto. Infatti questa pregiata Polvere, ottenuta da bacche essiccate naturalmente al sole, ha preservato i preziosi princìpi attivi del frutto stesso. Ma l’attuale clamore che circonda queste “super bacche” è giustificato? Le Bacche di Goji in Polvere contengono davvero delle importanti proprietà nutritive? Come puoi utilizzare questa Goji Powder per preparare dei salutari Smoothies ed altre originali pietanze dal sapore esotico? La scheda che segue risponderà a queste e a molte altre domande relative a questa pregiata Bacca orientale. In questa scheda condivideremo informazioni ben fondate che noi di CiboCrudo abbiamo raccolto, ricercando dati autorevoli provenienti da fonti mediche e nutrizionali. Ti accompagneremo alla scoperta delle Bacche di Goji cercando di approfondire ogni aspetto rilevante: spazieremo dalle proprietà dei princìpi attivi alle loro controindicazioni. Potrai leggere l’avvincente storia di questa pianta e concluderemo con qualche curiosità!

> Lista Argomenti:

Le Bacche di Goji
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Le Bacche di Goji

Le Bacche di Goji sono il frutto del Lycium Barbarum, una pianta che appartiene dalla famiglia delle Solanacee. Quindi, le bacche di Goji sono imparentate con le patate i pomodori, le melanzane ed i peperoncini, e con queste piante hanno in comune alcuni salutari princìpi nutritivi. I fiori sono di color viola chiaro e le bacche sono di color rosso-arancio ed hanno una forma oblunga. 

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi attivi

Come saprai, negli ultimi anni è stata data un’ampia pubblicità alle Bacche di Goji, e addirittura alcune rock-star di fama mondiale hanno caldeggiato il consumo di queste Bacche orientali, definendole un “prodotto miracoloso”. Ma uscendo fuori dalle strategie di marketing, ci sono solide prove scientifiche che avvalorano le proprietà pubblicizzate? In sintesi, le ricerche scientifiche indicano che le bacche di Goji sono una buona fonte di Antiossidanti, in particolar modo di beta-Carotene, e provvedono diversi fitonutrienti che concorrono alla protezione della pelle e degli occhi (1*)(2*). Le bacche di Goji coadiuvano anche il sistema cardiovascolare grazie alla loro capacità di regolare il glucosio nel sangue e il livello di colesterolo. Poi nella sezione più approfondita potrai leggere nel dettaglio tutti i benefici contenuti nei princìpi attivi delle Bacche di Goji in Polvere, che potrai trovare in vendita nel nostro sito ad un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Sintesi Valori Nutrizionali

In base ai parametri stabiliti dalla Commissione Europea possiamo senz'altro dire che le bacche di Goji in polvere sono un alimento ad alto contenuto di proteine (13,1 g/100 g). Sempre in base agli stessi parametri indicati dalla Commissione Europea è significativa anche la presenza di fibre vegetali (15,6 g/100 g). Inoltre tra i princìpi attivi delle Goji sono presenti oltre 20 diverse vitamine e minerali. Secondo l’USDA (il Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti) una porzione di bacche di Goji essiccate raggiunge un punteggio ORAC (capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno) di 3.290; in paragone una mela ha un'ORAC di 2.568 punti, l'uva 3.406 ed Il Melograno 4479 (3*). Tutti questi frutti sono buone fonti di antiossidanti, ma ciò che rende le bacche di Goji uniche è il loro contenuto di amminoacidi (18 diversi tipi), acidi grassi e specifici antiossidanti. Poi passeremo in rassegna in maniera più approfondita i valori nutrizionali specifici della Goji Powder.

Ricerche Specifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Questa lista che vedi qui sotto contiene tutte le ricerche scientifiche che sono state utilizzate a supporto di tutte le informazioni relative alle proprietà ed ai benefici dei princìpi attivi delle Bacche di Goji. Nel caso in cui fosse disponibile, potrai anche consultare l’intera ricerca in formato PDF. 

(1*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20354657
(2*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21169874
(3*) http://www.orac-info-portal.de/download/ORAC_R2.pdf

^ Torna all'inizio del paragrafo Bacche di Goji in Polvere: Descrizione in Breve

 

Approfondimento:

Che Cosa Sono le Bacche di Goji

Sicuramente questa breve introduzione avrà stuzzicato il tuo appetito e vorrai saperne di più circa le Bacche di Goji e la loro storia millenaria. Buona lettura!

> Lista Argomenti:

Le Bacche di Goji
La Storia

 

Le Bacche di Goji

Le Bacche di Goji sono i frutti del Lycium Barbarum, una pianta che appartiene dalla famiglia delle Solanacee e che cresce sia nella Cina settentrionale che meridionale. Il Lycium Barbarum presenta delle foglie lanceolate od ovoidali e sviluppano degli attraenti fiori viola chiaro. I frutti sono di color rosso-arancio brillante, a forma ellissoidale di 1-2 cm di diametro. Il numero dei semi in ciascuna Bacca varia secondo il tipo di cultivar e la grandezza del frutto stesso, quindi una bacca di Goji può contenere dai 10 ai 60 piccoli semi gialli. 

La Storia

Il Lycium barbarum è coltivato da oltre 2000 anni in Cina. Il nome botanico della pianta Lycium deriva dalla Licia (antica regione dell'Anatolia), mentre il termine Goji è una traslitterazione della parola cinese “gǒuqǐ”, cioè bacca, essendo questa la bacca più popolare in Cina. Secondo la medicina tradizionale cinese le bacche di Goji hanno una natura “calma” ed il loro aroma è “dolce”. Infatti, le Bacche di Goji erano tradizionalmente usate per combattere la depressione e i problemi nervosi. Inoltre, i benefici delle bacche di Goji includerebbero un effetto benefico sia sul “canale del fegato” che sul “canale dei reni”, nutrendo e disintossicando entrambi gli organi. I fautori della medicina tradizionale cinese utilizzano i vari estratti delle bacche di Goji per trattare diverse malattie, tuttavia il frutto è un alimento molto popolare nella vita quotidiana cinese e, come abbiamo visto nell’introduzione, accompagnano moltissime tipiche ricette della cucina tradizionale asiatica.

^ Torna all'inizio del paragrafo Che Cosa Sono le Bacche di Goji

 

Bacche di Goji in Polvere: Proprietà e Benefici dei Princìpi attivi

Dopo aver conosciuto meglio gli aspetti botanici e storici di questa antica bacca orientale, ora ci addentriamo negli aspetti scientifici. Vedremo alcuni studi scientifici autorevoli che sono stati condotti sulle proprietà e i benefici dei princìpi attivi delle Bacche di Goji. Buona lettura!

> Lista Argomenti:

Bacche di Goji: Princìpi attivi ed Effetti Antiossidanti
Princìpi attivi che proteggono la Salute degli Occhi
Bacche di Goji: Potere energetico e Effetti Benefici sull’Umore

Controindicazioni
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Bacche di Goji: Princìpi attivi ed Effetti Antiossidanti

Come abbiamo accennato nell'introduzione le bacche di Goji, come gli altri superfood, sono un eccellente fonte di antiossidanti. In base alla misurazione ORAC raggiungono ben 3.290 punti. Pertanto, i principi attivi contenuti nella Goji Powder possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere l'organismo da alti livelli di infiammazione, grazie al fatto che contrastano i danni generati dai radicali liberi (4*). È sorprendente Il fatto che le bacche di Goji contengono 18 diversi amminoacidi e più di venti altri microelementi, inclusi lo zinco, il ferro, il fosforo e la riboflavina (Vitamina B2). Per fare un confronto le bacche di Goji contengono più beta-Carotene delle carote ed una maggiore percentuale di ferro della soia e degli spinaci. Possiamo quindi affermare che i principi attivi contenuti nelle bacche di Goji aiutano a contrastare la carenza di ferro.

Princìpi attivi che proteggono la Salute degli Occhi

I principi attivi contenuti nelle bacche di Goji includono anche la capacità di proteggere gli occhi da alcune patologie collegate all'età avanzata, come la degenerazione maculare senile, principale causa di cecità negli anziani. Infatti, i principi attivi contenuti nella Goji Powder possono contribuire a contrastare la degenerazione maculare e a proteggere la vista in generale, grazie soprattutto all'alta percentuale di antiossidanti (soprattutto zeaxantina) che può contribuire a contrastare il danno derivato dall'esposizione ai raggi UV e da altre forme di stress ossidativo (5*).

Bacche di Goji: Potere energetico ed Effetti Benefici sull’Umore

Secondo uno studio riportato nel “Journal of Alternative and Complimentary Medicine” consumare regolarmente succo di Goji può contribuire a migliorare i livelli di energia, l'umore generale ed anche i processi digestivi. Coloro che hanno partecipato al test hanno bevuto succo di Goji per due settimane ed hanno riscontrato dei miglioramenti in termini di benessere generale, livelli di energia accresciuti e migliore funzione gastrointestinale (6*). Quindi potrebbe essere consigliabile cominciare la tua giornata con un energetico drink a base di Goji Powder.

Controindicazioni

Come tutta la frutta secca anche le bacche di Goji essiccate in polvere contengono una certa quantità di zuccheri. Pertanto è essenziale moderare il loro consumo, soprattutto per coloro che soffrono di sbalzi di livelli glicemici. Essendo le bacche molto deliziose, è facile esagerare! Le persone che stanno seguendo delle terapie anticoagulanti o che stanno curando alcune forme di diabete possono avere delle reazioni negative mangiando una quantità eccessiva di bacche di Goji. Per quanto riguarda le forme allergiche, le bacche di Goji non sono un noto allergene e sono adatte anche ai bambini ma, se soffrite di allergie verso altri tipi di bacche, è sempre consigliabile essere cauti e consultare uno specialista medico.

Ricerche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui di seguito troverai le ricerche scientifiche utilizzate a supporto delle informazioni riportate: qualora fossero disponibili, potrai consultare i file PDF gratuiti delle intere ricerche.

(4*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25552899
(5*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21169874
(6*) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18447631

^ Torna all'inizio del paragrafo Bacche di Goji in Polvere: Proprietà e Benefici degli Princìpi Attivi

 

Bacche di Goji in Polvere: Valori Nutrizionali e Calorie

Se hai letto la scheda fino a qui, sarai venuto a conoscenza dei vari benefici racchiusi nei princìpi attivi di questi frutti. Ora vediamo nel dettaglio quali sono questi princìpi, consultando la tabella nutrizionale e analizzando i principali nutrienti. 

> Lista Argomenti:

Tabella dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale

 

Tabella dei Valori Nutrizionali 

Inseriamo la tabella dei valori nutrizionali medi per 100 g. di Bacche di Goji in Polvere (Goji Powder).
(I dati si riferiscono al prodotto in vendita su CiboCrudo e possono esserci delle minime variazioni in base ai lotti).

Energia: 328 kcal (1384KJ)
Carboidrati: 53,2 g
di cui Zuccheri: 43,5 g
Fibre Alimentari: 15,4 g
Proteine 13,1 g
Grassi: 3,6 g
di cui Saturi 1,05 g
Vitamina C: 33,47mg

Riportiamo anche la tabella dei Valori Nutrizionali Medi relativi a 100 g. di Bacche di Goji Essiccate. (I dati forniti sono ricavati dal database dell’USDA (Ministero dell’Agricoltura - USA) . Puoi consultare la tabella nutrizionale anche direttamente dal sito dell’USDA ( https://ndb.nal.usda.gov/ndb)

Acqua: 7.50 g
Calorie: 349 kcal
Proteine: 14,26 g
Grassi: 0,39 g
Carboidrati: 77,06 g
Fibre: 13,0 g
Zuccheri totali: 45,61 g

Minerali

Calcio: 190 mg
Ferro: 6,80 mg
Sodio: 298 mg

Vitamine

Vitamina C: 48,4 mg
Vitamina A IU: 26822 µm 

Breve Analisi Nutrizionale

Come hai potuto constatare esaminando la tabella dei valori nutrizionali, si evidenzia chiaramente la notevole presenza di Vitamina C e di Vitamina A. Sempre secondo i criteri stabiliti dalla Commissione Europea risulta significativa anche la presenza di minerali come il Calcio ed il Ferro (100 grammi di Goji Powder contengono una percentuale delle vitamine e minerali menzionati ben superiore al 15% dell’ RDA stabilito dalla Commissione stessa). La concentrazione di questi microelementi risulta vantaggiosa per molte persone che non hanno la possibilità di consumare molta frutta durante il giorno. Infatti bastano minime quantità di bacche di Goji per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Per esempio, a parità di peso, le bacche di Goji possono contenere fino a 500 volte più vitamina C delle proverbiali arance.

^ Torna all'inizio del paragrafo Bacche di Goji in Polvere: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con le Bacche di Goji in Polvere

La versatile Goji Powder di CiboCrudo si presta molto bene alla preparazione di frullati e smoothies. Anche un semplice cucchiaino di questa pregiata polvere sciolta in mezzo bicchiere d’acqua rappresenta una salutare bevanda che ti permette di avere una giusta ricarica. Ma abbiamo pensato di proporti due smoothies, in cui le bacche di Goji in polvere si miscelano ad altri frutti benefici per raggiungere un equilibrio perfetto.

> Lista Ricette:

Detox Smoothie
Elisir al Goji

 

Detox Smoothie

Un frullato delizioso che combina le proprietà antiossidanti dei princìpi attivi delle Bacche di Goji in Polvere con la cremosa dolcezza e freschezza degli altri ingredienti. 

Ingredienti:

1 Tazza e ½ (360 ml) Acqua
2 Cucchiai di Anacardi
2 Cucchiai di Bacche di Goji in Polvere
1 Tazza (350 g) di Frutti di Bosco Surgelati
1 Banana, sbucciata e congelata

Preparazione

Frullare l'acqua e gli anacardi fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere le bacche di Goji in polvere, i frutti di bosco surgelati e la banana. Continuare a frullare fino ad ottenere uno smoothie omogeneo. Buon Detox!!

Elisir al Goji

Una salutare combinazione di ingredienti che possono avere un effetto benefico e purificante sul tuo organismo.

Ingredienti:

300 g di More
½ Avocado
250 ml di Acqua di Cocco, Cruda e Bio
1 Cucchiaio di Olio di Cocco Bio
1 Cucchiaio di Canapa essiccata in Polvere
1 Cucchiaino di Camu Camu in polvere
1 Cucchiaino di Bacche di Goji in Polvere
1 Cucchiaino di Maqui in polvere
Stevia in polvere (secondo il gusto)

Preparazione:

Frullare bene tutti gli ingredienti (meglio con un Vitamix). Quindi, servire l’elisir. 

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con le Bacche di Goji

 

Bacche di Goji in Polvere (Goji Powder) by CiboCrudo

La nostra azienda è incentrata interamente sulle esigenze dei nostri clienti. Non ci metteremo mai in condizione di vendere prodotti scadenti perché noi saremmo i primi a non utilizzarli e non vogliamo lucrare a scapito dei nostri consumatori. Ci teniamo a trattarti come noi trattiamo noi stessi, nel miglior modo possibile. È per questo che, in questa sezione, ci concentreremo proprio su questo: la nostra azienda e la nostra filosofia di vita, che si riflette sui prodotti che vendiamo ad un prezzo decisamente valido rispetto alla loro qualità. Speriamo che, leggendo, tu possa condividere il nostro pensiero ed entrare a far parte della nostra famiglia! 

> Lista Argomenti:

Bacche di Goji in Polvere by CiboCrudo
La Ricerca della Perfezione

 

Bacche di Goji in Polvere by CiboCrudo

Le nostre Bacche di Goji in Polvere sono un prodotto di alta qualità, proveniente da coltivazione biologica. Le Bacche vengono raccolte a mano dagli arbusti e poi messe ad essiccare al sole. Sia l’esposizione solare che la successiva macinazione non oltrepassano mai i 42° di temperatura, in modo da non alterare i preziosi princìpi nutritivi presenti nelle Bacche. Mantenendo le proprietà dei princìpi attivi inviolate, non avrai bisogno di eccedere nella quantità. La dose giornaliera raccomandata di Goji Powder è di 15/30 grammi e ti consigliamo di non eccedere. Mantieni la giusta quantità giornaliera senza esagerare!

La Ricerca della Perfezione

Noi di CiboCrudo siamo alla continua ricerca degli alimenti più salutari e benefici. Vogliamo che tu possa acquistare solo i cibi migliori e per fare questo il nostro lavoro è costante, lungo e difficile. Ci impegniamo giornalmente per trovare i migliori prodotti, cercando di offrirti il meglio della coltivazione biologica. Per far sì che un alimento venga definito crudo, ci assicuriamo che i prodotti siano mantenuti e lavorati al di sotto dei 42 gradi, così che possano mantenere intatte le preziose proprietà dei princìpi attivi che contengono. La qualità è garantita dal nostro lavoro di selezione e dall’affidabilità dei nostri fornitori, che ci forniscono le garanzie e le certificazioni richieste. Riteniamo che un’alimentazione crudista biologica sia utile per poter beneficiare di tutte le proprietà degli elementi nutritivi e i nostri prodotti mantengono le proprietà organolettiche che promettono. 

^ Torna all'inizio del paragrafo Bacche di Goji by CiboCrudo

 

Bacche di Goji in Polvere: Curiosità

Ci auguriamo che questa trattazione sia stata gradevole e utile ai fini della tua scelta e della tua curiosità; e a proposito di curiosità, vorremmo condividere alcune info più leggere per chiudere con leggerezza.

> Lista Argomenti:

Bacche di Goji: Una Festa Annuale a loro dedicata
Bacche di Goji: Consumate dai Monaci Buddisti Migliaia di Anni fa

 

Bacche di Goji: Una Festa Annuale a loro dedicata

Ogni anno nel mese di agosto si celebra il “China Ningxia International Wolfberry Festival” (la festa della bacca di goji in Ningxia - Cina), dove vengono elogiate le proprietà alimentari e terapeutiche delle bacche ed il contributo che il Lycium barbarum apporta all’irrigazione dei terreni. Infatti la pianta delle bacche di Goji aiuta a controllare l'erosione del suolo e assorbe la giusta quantità d'acqua, contrastando così il fenomeno della desertificazione.

Bacche di Goji: Consumate dai Monaci Buddisti Migliaia di Anni fa

Secondo antiche leggende le bacche di Goji erano consumate migliaia di anni fa dai monaci che vivevano sulle elevate vette dell'Himalaya. Questi monaci dell'antichità bevevano degli infusi di bacche di Goji in modo da essere aiutati nella meditazione e per ottenere una maggiore vitalità.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bacche di Goji in Polvere commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...