Clicca per ingrandire

Etichetta

0.0 / 5

: 0
: 0
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

6,90

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sulle Olive Kalamata

Crudopedia
by CiboCrudo

Olive Kalamata: Descrizione Breve

Quello che qui sta per iniziare, è un viaggio nei sapori tipici della Grecia. Infatti dovremo percorrere la rotta che ci porterà nel Peloponneso, per conoscere le olive kalamata, ovvero le famosissime olive greche. Ti faremo scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo alimento. Andremo a conoscere la loro storia e le loro origini. Vedremo in dettaglio i benefici e le proprietà degli attivi delle olive kalamata, insieme ai valori nutrizionali. Come sempre le nostre indagini saranno supportate da ricerche. Per poter poi toccare con mano il gusto di queste straordinarie olive, ti suggeriremo delle ricette, che siamo sicuri entreranno a far parte della tua quotidianità in cucina. Infatti con le olive kalamata, è possibile preparare, oltre alle tipiche insalate greche, della salsa o una crema. Un modo gustoso per beneficiare di tutte le proprietà degli attivi di queste olive kalamon, (questa è un’altra denominazione di queste olive), non trovi?

>Lista Argomenti Trattati:

Le Olive Kalamata
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi
Sintesi Valori Nutrizionali
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Le Olive Kalamata

Le olive kalamata, sono le tipiche olive greche. Sono originarie del Peloponneso, hanno un colore molto scuro e presentano delle venature violacee. La loro forma è allungata, e il loro interno è polposo. A queste olive greche, viene applicato un taglio e vengono lasciate immerse in una mistura di acqua, aceto di vino, sale e olio, dai 6 agli 8 mesi. Il taglio che viene applicato, serve per far assorbire la salamoia in cui vengono immerse, prima di procedere alla vendita.
Prendono il loro nome dalla città di Calamata in Grecia e sono protette dal marchio DOP della Comunità Europea.
Continua a leggere questa scheda, per scoprire ancora altro sulle olive kalamon; ad esempio, tra poco inizierai a conoscere le proprietà e i benefici degli attivi. Dai corri a leggere!

^ Torna alla Lista Argomenti

 

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi

In questa sede, possiamo iniziare ad anticipare che le proprietà e i benefici degli attivi di queste olive greche, possono contribuire a costruire un generale stato di benessere perché questi attivi, aiutano il nostro corpo su svariati fronti. Si passa dall’apparato scheletrico (grazie ai Carboidrati) ai muscoli (grazie alle Proteine), dal trasporto di ossigeno alla formazione di globuli rossi, per merito del Ferro. Potrai approfondire più avanti quali sono nello specifico le proprietà e benefici degli attivi delle olive kalamata.
Come sempre ogni informazione qui riportata, è stata confermata dalla Comunità Europea.

^ Torna alla Lista Argomenti Olive Kalamata: Descrizione Breve

 

Sintesi Valori Nutrizionali

Le olive kalamon sono un alimento che apporta molto energia, come potrai verificare tu stesso, leggendo la tabella dei valori nutrizionali, riportata più avanti.
Spiccano, per la loro presenza, tre attivi in particolare: il ferro, le fibre e le proteine. Ognuna di essa ha un ruolo, o più di uno, specifico nelle funzioni naturali del tuo corpo. Per il momento non vogliamo svelare troppo. Possiamo comunque, iniziare a raccontarti che la presenza di attivi come le fibre, nelle olive kalamata, è stata oggetto di una ricerca (*1) che ti riportiamo di seguito, la quale dimostra come aiutino il corpo a liberarsi degli scarti, specialmente in soggetti affetti da stitichezza.

^ Torna alla Lista Argomenti Olive Kalamata: Descrizione Breve

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ecco qui di seguito, il link per la ricerca che si riferisce ad una delle proprietà degli attivi a cui abbiamo accennato.

* 1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148

^ Torna alla Lista Argomenti

 

Cosa Sono Le Olive Kalamata

Eccoci all’approfondimento sulle nostre olive greche! In questa sede vogliamo raccontarti un po’ delle loro origini, della loro pianta, e della loro città, che ancora oggi ha un’economia basata sulla vendita delle olive kalamata.

>Lista Argomenti Trattati:

Le Olive
L’Ulivo
Le Olive Kalamata e La Loro Origine
Come Viene Prodotta

 

Le Olive

Come saprai le olive sono il frutto della pianta dell’olivo. Esse vengono raccolte da fine ottobre a gennaio. Hanno diverse colorazioni, passando dal giallo al violaceo, come nel caso delle nostre olive kalamata. La struttura delle olive è formata da tre parti, il nocciolo, la parte interna polposa e la parte esterna formata da una pellicola.
Per il loro sapore amaro, le olive devono subire un trattamento per poter arrivare sulla nostra tavola. Questo procedimento prevede il riposo in una salamoia.
Questo come abbiamo detto, avviene anche per le nostre olive kalamon e non ne pregiudica le proprietà nutritive degli attivi. Per quanto riguarda la raccolta, scopriremo più avanti una curiosità sulle nostre olive greche, a questo riguardo.

^ Torna alla Lista Argomenti Cosa Sono Le Olive Kalamata

 

L’Olivo

L’olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Ha un tronco grigio. Il suo legno è molto duro. I suoi fiori sono ermafroditi. L’olivo non ama i climi freddi, infatti entra in riposo vegetativo durante il periodo invernale. Verso febbraio, l’olivo, comincia a risvegliarsi.
In primavera, solitamente verso maggio, inizia la fioritura. I suoi frutti raggiungono la massima maturazione verso fine settembre.
La pianta inizia a dare i suoi frutti dopo i 5 anni e verso i 55 anni, raggiunge il massimo splendore.
La pianta delle olive kalamata, differisce dagli altri olivi per le dimensioni, infatti cresce quasi due volte di più, rispetto ad altre varietà.
La raccolta delle olive kalamon si effettua nel mese di novembre, ma non è questa la curiosità alla quale stavamo accennando poco fa.

^ Torna alla Lista Argomenti Cosa Sono Le Olive Kalamata

 

Le Olive Kalamata e La Loro Origine

Come abbiamo già anticipato le olive kalamata prendono il nome dalla città di Calamata. Sita nel Peloponneso, nella zona di Messenia, di cui è il capoluogo, essa si affaccia sul Mar Ionio. La città ha origini antichissime e vide molte guerre sul suo territorio; la sua storia è strettamente legata alla regione della Messenia.
L’economia della città si basa sul turismo e l’agricoltura. La città è ancora oggi famosa in tutto il mondo per le olive kalamon, con cui preparare deliziose ricette a base di salsa o crema, oppure una tipica insalata greca e, come abbiamo detto, la vendita di queste olive ha un ruolo importante nell’economia della città.

^ Torna alla Lista Argomenti Cosa Sono Le Olive Kalamata

 

Come Viene Prodotta?

Dopo essere state raccolte, come abbiamo già anticipato, viene effettuato il processo per togliere il sapore amaro, vengono messe cioè in salamoia prima di procedere alla vendita, per almeno 6 o 8 mesi. Per far si che le olive kalamata assorbano meglio gli ingredienti della salamoia, viene applicato un taglio. In realtà vi sono due metodi prima di procedere alla loro vendita. Uno più veloce che prevede sempre la salamoia per una settimana; dopo di che si passa al confezionamento, con un nuovo mix di sale e aceto, e con l’aggiunta di limone in cima. Il secondo metodo è più lungo ed è quello che vi abbiamo descritto poco fa della durata di 6 o 8 mesi. Dopo di che saranno ottime per accompagnare stuzzicanti aperitivi o spalmate sul pane se ridotte a crema.
Ora resta incollato a questa scheda perchè nella prossima sezione andremo a scoprire tutti i benefici e le proprietà degli attivi delle olive kalamon.

^ Torna alla Lista Argomenti Cosa Sono Le Olive Kalamata


Olive Kalamata: Proprietà e Benefici degli Attivi

In questa sezione, una tra le più lette, noi di CiboCrudo, vogliamo approfondire il nostro viaggio alla scoperta delle olive greche, analizzando le proprietà e i benefici degli attivi. Ovviamente ci sarà la nostra immancabile, Top Ten. Non vogliamo anticiparti troppo! Vogliamo invece ricordarti che questa informazioni non sostituiscono il parere del tuo medico.

> Lista Argomenti Trattati

Top Ten delle Proprietà e Benefici degli Attivi
Olive Kalamata e Fibre
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Top Ten delle Proprietà e Benefici degli Attivi

Noi di CiboCrudo sappiamo che sei impaziente di leggere la nostra Top Ten sulle proprietà e i benefici delle olive kalamata. Bene, allora si parte!

1. Contribuiscono alla normale formazione dei globuli rossi (grazie alla presenza del Ferro)
2. Contribuiscono alla normale funzione cognitiva (grazie alla presenza del Ferro)
3. Contribuiscono al normale metabolismo energetico (grazie alla presenza del Ferro)
4. Contribuiscono alla normale crescita della massa muscolare (grazie alla presenza di Proteine)
5. Contribuiscono al normale mantenimento della massa muscolare (grazie alla presenza di Proteine)
6. Aiutano a combattere la stitichezza (grazie alla presenza di Fibre)
7. Contribuiscono al normale trasporto dell’ossigeno (grazie alla presenza del Ferro)
8. Contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario (grazie alla presenza del Ferro)
9. Contribuiscono alla riduzione della stanchezza (grazie alla presenza del Ferro)
10. Contribuiscono al processo della divisione cellulare (grazie alla presenza del Ferro)

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Le Olive Kalamata: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Olive Kalamata e Fibre

Ti sarà capitato qualche volta di avere dei problemi relativi allo smaltimento delle tue scorie. Si, insomma stiamo parlando di problemi di stitichezza! Conoscerai il fastidio provocato dalla stipsi. Per fortuna tra le proprietà e i benefici degli attivi delle olive kalamon, possiamo trovare le fibre. Queste sono delle utili alleate per aiutare le persone che soffrono della fastidiosissima stitichezza. Abbiamo riportato qui sotto una ricerca (*1), che spiega come le fibre favoriscano le evacuazioni.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Le Olive Kalamata: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Qui di seguito riportiamo la ricerca di cui abbiamo parlato. Ti ricordiamo che potrai scaricare il file pdf.

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Le Olive Kalamata: Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Olive Kalamata: Valori Nutrizionali e Calorie

Siamo pronti ad immergerci nell’analisi delle proprietà nutrizionali degli attivi delle olive kalamata. Troverai di seguito la consueta tabella. Ti ricordiamo che ciò che qui viene riportato, ha puramente carattere informativo e non intende sostituirsi alle indicazioni del tuo medico.

> Lista Argomenti Trattati

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali delle Olive Kalamata
Breve Analisi Nutrizionale

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche


Tabella Completa dei Valori Nutrizionali delle Olive Kalamata

Spostiamo ora la nostra attenzione sulla tabella relativa ai valori nutrizionali degli attivi contenuti nelle olive kalamon o olive kalamata.

Valori nutrizionali Medi per 100 g
(fonte: https://m.nutritionix.com/item/55a2794049b57637569e529a)

Calorie: 255 kcal
Grassi: 5 g
Carboidrati: 50 g
Fibre: 5 g
Proteine: 10 g
Ferro: 2 g

^ Torna alla Lista Argomenti Le Olive Kalamata: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Breve Analisi Nutrizionale

Come hai potuto vedere nella tabella contente i valori nutrizionali, le olive kalamata sono un alimento nutriente e che da energia. Infatti per 100 g di prodotto il numero di calorie che esse apportano è di circa 255. Avrai notato che sono presenti, oltre al Ferro di cui ti abbiamo accennato nella nostra top ten, anche le proteine, 8 g per ogni 100 grammo. Le proteine svolgono un ruolo importante per il nostro corpo, prima ti abbiamo anticipato, ad esempio, che questo attivo contribuisce all’incremento della massa muscolare e anche al suo mantenimento nel corso del tempo. Forse, però non sai che esse hanno un’altra funzione. Infatti, questo attivo, contenuto nelle olive kalamata, ha altre due proprietà che hanno a che fare con le ossa. Le proteine contribuiscono a mantenere normale lo stato delle nostre ossa, in più, sono di aiuto per la crescita dell’apparato scheletrico dei nostri bambini. Hai visto quante proprietà e benefici in una oliva? Lo avresti mai detto? Ma non abbiamo ancora finito! Se infatti quanto detto fin’ora è stato confermato dalla Commissione Europea, grazie alla tabella dei valori nutrizionali, qui riportata, avrai notato ciò che abbiamo anticipato, mentre parlavamo delle proprietà e dei benefici degli attivi delle olive greche, cioè la presenza di fibre. Come ormai sai già, aiutano il nostro corpo ad eliminare le sostanze di scarto. Infatti, come da ricerca che ti riportiamo qui sotto (1*), questo attivo delle olive kalamata, contribuisce ad aiutare le persone che soffrono di stitichezza, aumentando le evacuazioni.

^ Torna alla Lista Argomenti Le Olive Kalamata: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ritrovi qui la ricerca di cui ti abbiamo accennato e la possibilità di scaricarne il pdf.

*1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23326148

^ Torna alla Lista Argomenti Le Olive Kalamata: Valori nutrizionali e Attivi

 

Ricette con le Olive Kalamata

Siamo finalmente giunti al momento generalmente più atteso. Siamo arrivati in zona ricette. Abbiamo preparato per te un trio di ricette che vanno dalla salsa alla immancabile insalata greca. Potevamo dimenticare di portare un tocco magico greco? Pensiamo proprio di no!

> Lista Ricette:

Crema di Olive Kalamata
Cous Cous Integrale con Olive Kalamata
Insalata Greca


Crema di Olive Kalamata

La prima ricetta che andremo a vedere è una crema. Avrai bisogno del tuo mixer per realizzarla e la difficoltà sarà quasi inesistente. Potrai utilizzarla per accompagnare ad esempio le verdure o per farcire dei tramezzini. Siamo sicuri che troverai diversi modi per usarla nella tua cucina.

Ingredienti:

12 Olive Kalamata denocciolate
150 g di Pomodorini
3 cucchiai di Olio d’Oliva
30 g di basilico
1 cucchiaio di Succo di Limone
Sale quanto basta
Pepe quanto basta

Preparazione:

Sarà molto semplice preparare la tua crema, ti basterà versare tutti gli ingredienti nel tuo mixer e il gioco sarà praticamente fatto. Prima di servire dovrai, infatti, lasciarla riposare nel frigorifero per 30 o 40 minuti.
Ora che è pronta potrai usarla per insaporire i tuoi piatti crudisti, oppure perchè no, mangiarla direttamente spalmata sul pane.
Siamo sicuri che i tuoi ospiti resteranno piacevolmente colpiti!

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Ricette con Olive Kalamata

 

Cous Cous Integrale con Olive Kalamata

Ingredienti:

250 g di Cous Cous integrale
250 ml di Acqua
13 Olive Kalamata
150 g di Pomodorini
1 Peperone
Prezzemolo
Olio di Oliva ExtraVergine quanto basta
Sale quanto basta

Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo preparare il cous cous, quindi mettiamo il sale e l’olio nell'acqua. Aggiungeremo poi il cous cous integrale a pioggia mescolando in modo che non si formino grumi.
Facciamo riposare per alcuni minuti e poi procediamo con la sgranatura aiutandoci con una forchetta. Mentre questo riposa, ci occuperemo degli altri ingredienti.
Tagliamo a cubetti i pomodorini, il peperone e facciamo sgocciolare le olive nere.
Lasciamo riposare ancora per qualche minuto e andiamo ad unire le olive kalamata, il prezzemolo, i pomodorini e il peperone. Mescoliamo tutti gli ingredienti in modo che si dispongano omogeneamente.
Impiattiamo decorando con il prezzemolo e un paio di olive kalamata.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Ricette con Olive Kalamata

 

Insalata Greca

Ed eccoci arrivati alla ricetta greca. Ti sembrerà di essere su qualche isola greca, mentre seduto ad un tavolo di un ristorante in riva al mare, assapori la tua insalata greca con feta e olive kalamata. O magari proprio nella città greca che dà il nome alle olive. Iniziamo a vedere come poter preparare la feta. Mettiamoci al lavoro.

Ingredienti per la feta:

250 ml di burro di cocco
30 ml succo di limone
65 ml di acqua
10 g di prezzemolo essiccato
10 g di erba cipollina essiccata
10 g di basilico essiccato
10 g di origano essiccato
16 g di lievito alimentare
mezza tazza di noci del brasile
1 cucchiaio di olio
20 ml di aceto di mele
Peperoncino macinato quanto basta
Sale quanto basta

Preparazione:

Iniziamo dalle noci del Brasile. Dovrai creare una crema burrosa utilizzando il mixer. Quando avrai raggiunto la consistenza indicata, unisci tutti gli ingredienti nel tuo frullatore. Dovrai continuare a frullare finchè la crema ottenuta non sarà omogenea. Ora che il tuo composto è pronto, versalo in un recipiente di plastica possibilmente rettangolare e alto circa due centimetri; chiudi con il coperchio e riponilo in frigo per una notte intera. Il giorno dopo avrai la tua feta alle erbe fatta in casa, pronta da abbinare alla tua insalata greca. Se vuoi, puoi conservare il tuo formaggio per due settimane.
Vediamo allora cosa ti serve per preparare, infine la tua insalata greca.

Ingredienti per l’insalata:

Olive Kalamata a tuo piacere
5 pomodori
1 cetriolo
1 peperone
Olio
erbe aromatiche quanto basta

Preparazione:

Ovviamente dovrai lavare accuratamente le verdure e poi pulirle. Dopo averle preparate dovrai tagliarle. Unisci tutto in una insalatiera insieme alle erbe aromatiche e all’olio.
Ora manca un ultimo passo per avere la tua originale insalata greca! Certo, devi unire la feta che hai preparato. Taglia il formaggio a cubetti e aggiungilo alla tua insalatiera.
Allora ti sembra di essere su una spiaggia greca, vero?

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati per Ricette con Olive Kalamata

 

Le Olive Kalamata Crude Bio by Cibocrudo

Dopo le ricette vogliamo presentarti le olive kalamata by CiboCrudo con cui preparare una deliziosa salsa. Le nostre olive greche sono perfette per una dieta crudista e vegana. Per te che sei attento al cibo con cui ti nutri, la sicurezza di acquistare da noi un prodotto di alta qualità.

> Lista Argomenti Trattati:

Le Nostre Olive di Kalamata
Lo Stile CiboCrudo

 

La Nostre Olive di Kalamata

Anche e olive kalamon che puoi trovare da noi di CiboCrudo, seguono i nostri standard. Come sempre troverai in questo prodotto un eccellente rapporto qualità-prezzo. Sarai certo che quello che porterai sulla tua tavola è un alimento biologico con cui potrai assaporare il gusto tipico di queste olive ed anche tutte le proprietà e i benefici dei valori nutrizionali degli attivi che ti abbiamo descritto poco fa.
Ovviamente, non ci siamo limitati, se così si può dire, a ricercare per te un prodotto biologico, come sempre ci siamo spinti oltre. Infatti abbiamo scelto un packaging ecosostenibile, perché noi di CiboCrudo non lasciamo nulla al caso e ci impegnano per far si che tutto quello che proponiamo ai nostri clienti rispetti il più possibile l’ambiente.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Le Olive Kalamata by CiboCrudo

 

Lo Stile CiboCrudo

Prima di passare alle curiosità sulle olive kalamata, volevamo ricordarti la nostra filosofia.
Mettiamo a disposizione della nostra clientela prodotti crudi. Questo comporta una ricerca costante dei migliori fornitori. Cerchiamo di trovare sempre la qualità maggiore, certamente, ma che sia accompagnata da un valore aggiunto, come ad esempio una filiera il più possibile corta.
Scegliamo i nostri partner esclusivamente se possono garantirci e garantirti, la conservazione del prodotto, come per le nostre spedizioni a mezzo corriere UPS. Grazie a questa partnership, possiamo garantirti un prodotto che arrivi a te con, intatte, tutte le proprietà dei suoi attivi, così come te lo abbiamo presentato. Proprio per questo ti garantiamo la spedizione in un giorno lavorativo, per tutti gli ordini arrivati entro le ore 12.00.
Noi di CiboCrudo crediamo che i dettagli siano degli standard qualitativi che vogliamo proporre e garantire, in ogni vendita.

^ Torna alla Lista Argomenti Trattati Le Olive Kalamata by CiboCrudo

 

Olive Kalamata: Curiosità

Prima di salutarci volevamo lasciarti con una piccola curiosità sulle olive kalamata! Lo sappiamo che vorresti correre in cucina ad assaporare il gusto della tua salsa alle olive kalamon, ma ti portiamo via solo pochi istanti! Dai vieni a scoprire con noi questa chicca!

> Lista Argomenti Trattati

Una Cura Particolare

 

Una Cura Particolare

Abbiamo visto, quando abbiamo parlato della pianta di olivo, che la raccolta delle olive kalamon, viene effettuata a novembre. Quello che ancora non sai, che a differenza delle altre varietà di questi frutti, le olive kalamata vengono raccolte esclusivamente a mano. I coltivatori si aiutano con dei pettinini.
Hai visto con quanta cura vengono trattate queste olive?
Bene, siamo giunti alla fine del nostro viaggio nelle terre greche alla scoperta delle olive kalamata, ora sai proprio tutto su di loro, dalle proprietà degli attivi ai segreti in cucina per preparare un’ottima salsa. Noi di CiboCrudo ti salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima scheda.

^ Torna alla Lista Curiosità sulle Olive Kalamata

 



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olive Kalamata (Kalamon) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...