Granella di Semi di Cacao

Crudi Bio - Cocoa Nibs Raw Organic - 250g
Semi di Cacao in Granella 250g

Clicca per ingrandire

Semi di Cacao in Granella 250g Semi di Cacao in Granella Bio 250g Semi di Cacao in Granella Crudi 250g Semi di Cacao Granella 250g
Etichetta
(7)

4.7 / 5

: 5
: 2
: 0
: 0
: 0

Formato disponibile

Seleziona la quantità:

Prezzo:

11,50

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Granella di Semi di Cacao

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Granella di Semi di Cacao: Descrizione Breve

Sarai d’accordo che ogni Regina merita profondo rispetto. Questo vale anche per la “Regina del Cacao”, come viene spesso chiamata la varietà Criollo, la qualità più nobile del Cacao che CiboCrudo ha l’onore di portare sulla tua tavola. Spesso le industrie dolciarie utilizzano gli scarti del cioccolato per produrre la granella tradizionale. Al contrario, CiboCrudo seleziona i Semi più pregiati che vengono lavorati con estrema cura per mantenere intatti i loro princìpi nutritivi. Quali sono questi princìpi attivi che rendono la Granella di Cacao così salutare? Quali ricerche scientifiche comprovano le proprietà di questo Cacao Puro? Quali rispettose tecniche di raccolta ed essiccazione permettono alla Granella di preservare tutto il potenziale del Vero Cacao? Troverai la risposta a questa ed altre domande nella dettagliata scheda che segue. Benvenuto nella scheda informativa della Granella di Semi di Cacao, prodotta dalla macinazione a pietra di questo frutto originario del Mesoamerica. Nelle sezioni di approfondimento indagheremo sulle proprietà e sui benefici dei princìpi attivi di questo alimento, che non è solo gustoso, ma, come impareremo a conoscere, ricco di macro e microelementi, validi alleati per la promozione del benessere. Conosceremo in questa scheda i buoni motivi per guarnire i nostri dolci con la Granella di Semi di Cacao, ma non solo, anche qualche interessante ricetta crudista che vede protagonista questo alimento. Se sei interessato all'acquisto, sul nostro sito trovi la Granella di Semi di Cacao ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

> Lista Argomenti:

La Granella di Semi di Cacao
Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi della Granella di Semi di Cacao
Sintesi valori Nutrizionali della Granella di Semi di Cacao
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

La Granella di Semi di Cacao

La Granella di Semi di Cacao è un prodotto realizzato dalla grossolana macinazione a pietra del frutto crudo della pianta Theobroma, un sempreverde presente nel Mesoamerica, tipico degli ambienti umidi delle foreste tropicali (1*). Questo frutto è conosciuto da millenni dalle popolazioni indigene, che ne hanno sempre fatto un importante uso nella loro alimentazione per i benefici delle proprietà dei princìpi attivi in essi contenuti (2*). Nella sezione dedicata a questo prodotto, diventato protagonista di ricette classiche della pasticceria e delizia per i più golosi, ne scopriremo insieme l'origine e la storia.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi della Granella di Semi di Cacao

Negli ultimi decenni diversi studi autorevoli hanno dimostrato le proprietà degli princìpi attivi di questo alimento ed i benefici apportati all'organismo. Già nella storia son presenti antichi testi originari del Mesoamerica in cui venivano citate le proprietà dei costituenti di questo cibo (2*). È per questo che la scienza ha deciso di dimostrare la validità, con accurate indagini, delle proprietà dei princìpi attivi di questo frutto che possano essere funzionali all'equilibrio del corpo. Interessanti le conferme sulle proprietà dei princìpi attivi contenuti nelle bacche, soprattutto per i benefici al sistema cardiovascolare (2*). I princìpi attivi come i flavonoidi, potenti antinfiammatori naturali (1*), e i polifenoli, a cui è riconosciuta la funzione antiossidante (1*), hanno positivi riscontri nei casi di ipertensione e aterosclerosi (2*). Ai Princìpi Attivi sono riconosciute anche proprietà funzionali al miglioramento di disturbi metabolici, come l'insulino-resistenza (2*), oltreché benefici sulle funzioni cognitive e sul sistema nervoso centrale (3*). Queste in sintesi le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi contenuti nella Granella di Semi di Cacao, che scopriremo nel dettaglio nella sezione dedicata, accompagnati dalle ricerche di cui troverai il riferimento nel testo che ne attestano le qualità. Ciò che conosceremo in questa scheda è tutto confermato da studi scientifici e le proprietà dei princìpi attivi indicate nel testo sono confermate dalla Commissione Europea.

Sintesi Valori Nutrizionali della Granella di Semi di Cacao

Scienziati autorevoli hanno condotto approfondite indagini sul valore biologico di questo alimento e nella sezione di approfondimento ne scopriremo con precisione tutti i componenti nutritivi. Con il supporto di una tabella di valori nutrizionali e di importanti studi scientifici, indagheremo sui composti presenti e sui loro benefici per l'organismo. La presenza di polifenoli, eccellenti antiossidanti e antiradicali (2*), rende questo alimento un valido alleato per la lotta allo stress ossidativo, causato da agenti esterni endogeni e dall'invecchiamento. Trovare in natura una fonte di tale portata è certamente un fattore a nostro vantaggio! Nella sezione dedicata scopriremo il comparto nutrizionale di questo alimento e, se ne sei interessato all'acquisto, sul nostro sito trovi la Granella di Semi di Cacao, crudi e Bio ad un ottimo prezzo in rapporto all'eccellente qualità.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Se le prime nozioni ti hanno incuriosito, ecco a te i link delle ricerche utilizzate per approfondire al meglio la conoscenza di questo cibo crudo e vegetale.

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3038885
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3575938/

^ Torna all'inizio del paragrafo Granella di Semi di Cacao: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cos’è la Granella di Semi di Cacao

Questa scheda ha lo scopo di offrirti tutte le nozioni utili per conoscere al meglio questo alimento, che puoi trovare sul nostro sito, per esser consapevole di ciò che stai per acquistare. In questa sezione scopriremo le caratteristiche botaniche della pianta Theobroma, che produce questo frutto, e la sua origine.

> Lista Argomenti:

La Granella di Semi di Cacao
La Storia
La Pianta

 

La Granella di Semi di Cacao

Il Cacao è la base per la produzione del più conosciuto cioccolato, ritenuto un cibo da consumare con moderazione, ma ci sono importanti precisazione da fare. Il Cacao è spesso confuso con il cioccolato, di cui è certo la base, ma diverse sono le loro caratteristiche. Infatti sono la lavorazione industriale e gli ingredienti aggiuntivi come zuccheri e latte a rendere il cioccolato un cibo da consumare con parsimonia. Tutt'altra cosa è invece il seme che, consumato crudo e puro oppure in derivati non soggetti ad aggiunte esterne e lavorazioni al di sopra dei 42°, offre con i suoi princìpi attivi importanti benefici all'organismo. La Granella di Semi di Cacao crudi, ottenuti dalla macinazione a pietra delle fave naturalmente essiccate al sole, è ideale per fare ottimi dolci e per decorarli; ma può essere apprezzata anche nella macedonia o insieme ad altra frutta secca. Se sei interessato ad acquistarla, sul nostro sito puoi trovare questo alimento Bio, 100% puro e realizzato con semi crudi: un cibo di qualità, da non perdere.

La Storia

Questo alimento è stato utilizzato per centinaia di anni in nome delle sue presunte proprietà curative, che già gli venivano attribuite molti secoli addietro; prove archeologiche sembrano dimostrarne la presenza nell'alimentazione umana già nel 460 d.C. Gli usi terapeutici di queste bacche furono tramandate per millenni nel Mesoamerica, dove era usato dalle popolazioni indigene, sia come rimedio primario per alcune problematiche, sia con funzione veicolante per altri supporti terapeutici. La pianta si diffuse in Europa solo dopo la conquista del Continente Americano, dal quale in breve tempo se ne importarono i frutti, dapprima come coadiuvante per le applicazioni terapeutiche; solo in seguito questo alimento diventò un protagonista di ricette dolci in tutta Europa. Negli ultimi decenni ricercatori si sono occupati di approfondire la presenza e le funzionalità dei suoi princìpi attivi, con tutte le loro proprietà e benefici per l'organismo.

La Pianta

Le Fave di Cacao sono il frutto della pianta Theobroma, una pianta sempreverde originaria del Sud e Centro America, tipica dei climi caldo umidi delle foreste tropicali. I Paesi con più alta concentrazione di coltivazioni sono il Brasile, la Nuova Guinea, il Togo e alcune isole caraibiche. Questa pianta produce frutti per circa 30 anni; si tratta di bacche che contengono dai 30 ai 50 semi ciascuna. Dopo la raccolta i semi crudi vengono essiccati in mondo naturale e, nel nostro caso, anche molto particolare: all’interno della piantagione ci sono dei grandi sottotetti, areati con la ventilazione naturale, sotto ai quali ci sono semi di cacao a perdita d’occhio, adagiati lì per fermentare ed asciugarsi; questi ripari, costruiti artigianalmente, sono aperti solo ai lati e servono per proteggere i preziosi alimenti dal cocente sole del Perù. Una volta essiccate, le fave vengono macinate a pietra ad una temperatura massima di 35-38 gradi, in modo da attuare la separazione della parte grassa; il restante seme viene poi macinato grossolanamente per ottenere la Granella di Semi di Cacao crudi, un ingrediente per dolci, ma che puoi anche unire alla frutta secca ed alle macedonie per non perdere nessuno dei benefici delle proprietà dei princìpi attivi che questo frutto contiene.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa è la Granella di Semi di Cacao

 

Granella di Semi di Cacao: Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi

Dopo aver conosciuto in breve le caratteristiche di questo alimento e la sua storia, è il momento di indagare al meglio sui princìpi attivi in esso presenti. Le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi, che conosceremo nelle sezioni successive, sono tutte confermate da studi autorevoli. Le ricerche scientifiche utilizzate sono riportate con un asterisco all'interno del testo e le proprietà dei princìpi attivi sono confermate dalla Commissione Europea.

> Lista Argomenti:

Granella di Semi di Cacao: princìpi Attivi e Prestazioni Cognitive
Granella di Semi di Cacao: princìpi Attivi e Diabete di Tipo 2
Granella di Semi di Cacao: princìpi Attivi e Sistema Vascolare
Granella di Semi di Cacao: princìpi Attivi e Ipertensione
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Granella di Semi di Cacao: Princìpi Attivi e Prestazioni Cognitive

Queste bacche contengono sostanze in grande percentuale antiossidanti, in particolare flavonoidi, abbondanti nella forma di epicatechina (3*), che dimostrano un'azione positiva sul cervello. Infatti agiscono sulla perfusione cerebrale, con una conseguente stimolazione di modifiche neuronali, soprattutto nelle regioni coinvolte nell'apprendimento e nella memoria (3*). Se l'epicatechina migliora il sistema cognitivo, è altrettanto provato che alcuni suoi princìpi attivi agiscono positivamente sull'umore: per questo è facile desiderare di mangiarlo nei momenti di stress emotivo (3*). Infatti in questo alimento sono presenti sostanze come serotonina, triptofano, feniletilammina e tirosina. I flavonoidi esercitano molteplici azioni neuro protettive, come proteggere i neuroni dai danni indotti dalle neurotossine e promuovere memoria ed apprendimento (3*).

Granella di Semi di Cacao: Princìpi Attivi e Diabete di Tipo 2

Studi indicano che i polifenoli, presenti in queste bacche, sono validi supporti alimentari nella dieta per la prevenzione e la gestione del diabete di tipo 2 (4*). I polifenoli sembrano capaci di inibire l'assorbimento del glucosio a livello intestinale, stimolare la secrezione di insulina e ridurre la produzione epatica di glucosio: questi sono gli effetti ipoglicemici dei composti fenolici nella dieta. Altri studi (4*) suggeriscono che, oltre ai fattori connessi allo stile di vita e modificabili, per prevenire o gestire il diabete di tipo 2 vi sia un fattore dietetico di interesse, come il consumo di alimenti contenenti composti fenolici, proprio come questa delizia del Mesoamerica. Ecco perché è funzionale al nostro benessere inserire queste bacche nella dieta, anche sotto forma di granella, per godere dei suoi princìpi attivi, importanti per la promozione del benessere dell'organismo.

Granella di Semi di Cacao: Princìpi Attivi e Sistema Vascolare

Una serie di studi dimostrano che diete a base di frutta e verdure crude e fresche sia capace di attenuare il rischio di insorgenza di varie malattie, tra cui problemi al sistema cardiovascolare (5*). Negli ultimi anni un significativo numero di ricerche indicano che faccia parte di una tale alimentazione anche il consumo di Cacao, per il contributo offerto dai suoi princìpi attivi alla promozione del benessere, con riscontri confermati anche sul funzionamento ottimale del sistema vascolare (5*). I dati sperimentali indicano che, tra i meccanismi azionati dai suoi princìpi attivi per il benessere cardiovascolare, vi sia il ripristino di ossido nitrico, un vasodilatatore, e gli effetti degli antiossidanti sull'organismo. Nello specifico sono i flavonoidi ad agire sul sistema vascolare grazie alla loro attività biologica, soprattutto per l'effetto antiossidante. I composti fenolici agiscono direttamente sulla prevenzione del danno dovuto all'azione dei radicali liberi, che causa anche una riduzione della biodisponibilità dell'ossido nitrico, necessario per il corretto funzionamento delle cellule muscolari lisce e del rilassamento dei vasi. 

Granella di Semi di Cacao: Princìpi Attivi e Ipertensione

Studi dimostrano che i flavonoidi agiscano positivamente sul sistema vascolare (5*), con un vantaggio in particolare per i soggetti ipertesi, che possono trovare in questi princìpi attivi alleati strategici per il controllo della pressione sanguigna, tali da riportarla in range di non allarme. La regolazione del tono vascolare dipende dalla combinazione di vari fattori, tra cui prostaglandine e soprattutto ossido nitrico (5*). Un consumo di cibi ad alto contenuto di flavonoidi aumenta la biodisponibilità dell'ossido nitrico, che stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, con diretto e positivo riscontro sul flusso sanguigno che migliora notevolmente (5*). Dunque il Cacao ha guadagnato l'attenzione attraverso studi come questo perché i suoi princìpi Attivi hanno potenziali effetti antipertensivi (5*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Se vuoi approfondire ciò che sino ad ora hai letto, ecco le ricerche utilizzate per presentare le proprietà ed i benefici dei princìpi Attivi di questo super alimento!

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3575938/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4728631/
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2797556/

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà e Benefici degli Attivi della Granella dei Semi di Cacao

 

Granella di Semi di Cacao: Valori Nutrizionali e Calorie

La conoscenza di un alimento passa anche dall'analisi del suo valore biologico. Ecco perché vogliamo proporti un attento approfondimento sui micro e macroelementi che danno valore nutrizionale alla Granella di Semi di Cacao, dapprima con la tabella completa dei valori nutrizionali, seguita poi da una breve analisi dei suoi componenti e dei loro benefici per l'organismo. Per finire ci soffermeremo su alcuni elementi nutrizionali che rendono questo alimento un super cibo, vincente per il nostro equilibrio fisico.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Teobromina
Polifenoli
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali

Di seguito potrai leggere la tabella dei valori nutrizionali; questi dati sono riferiti ad un quantitativo di 100 grammi e sono da considerarsi valori Medi.

Valori nutrizionali Medi per 100 g 

(I seguenti valori fanno riferimento al prodotto generico. Fonte: https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/18331?manu=&fgcd=&ds= ; il data base utilizzato da questo sito fa riferimento ai valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA United States Department of Agriculture a alla Banca dati di composizione degli alimenti dell'INRAN).

Calorie: 643 kcal
Proteine: 14,29 g
Grassi: 50 g
Carboidrati: 28,57 g
Fibre: 21,4 g

Minerali

Calcio 71 mg
Ferro: 3,86 mg
Magnesio: 500 mg
Potassio: 1525 mg
Zinco: 6,96 mg
Rame: 3,786 mg
Manganese: 4 mg
Selenio: 15 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Queste bacche contengono antiossidanti (1*), quali i flavonoidi e minerali importanti come il calcio ed il ferro. Le sostanze nutritive al massimo delle loro potenzialità si trovano nel Cacao puro e crudo, proprio come quello della Granella di Semi di Cacao, che puoi trovare sul sito con un acquisto sicuro e rapido. Tra i vantaggi di questo alimento vi è la presenza della teobromina (7*) (8*), che non a caso ha questo nome: è infatti un composto tipico di questo frutto appunto della pianta del Theobroma. Questa sostanza ha un effetto antiossidante e stimolante; è dunque un principio attivo che rende questo cibo un valido coadiuvante alimentare per il buon funzionamento dell'organismo (7*). Inoltre la teobromina migliora non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale, attraverso una funzione di stimolazione del sistema nervoso centrale (8*). Altro componente importante di queste bacche sono le fibre, che possono aiutare la digestione, oltreché controllare l'appetito con un senso di sazietà duraturo, tipico effetto della presenza di fibre nella propria alimentazione (9*).

Teobromina

I benefici dei princìpi attivi del Cacao sono legati soprattutto al contenuto di antiossidanti (1*), ma anche ad elementi psicoattivi come la teobromina (7*). La teobromina, nelle porzioni in cui è presente in questo cibo, è responsabile dell'effetto a livello emotivo (7*). Infatti questo alimento è noto per avere una buona influenza sugli stati d'animo e questo è dovuto proprio alla teobromina che agisce con una inibizione delle fosfodiesterasi e realizzando un blocco dei recettori dell'adenosina (7*). Pertanto la teobromina è uno dei princìpi attivi più interessanti per gli studi scientifici, perché agisce direttamente sul sistema nervoso; inoltre si tratta di una sostanza che non crea assuefazione centrale (7*). Questo studio (7*) conferma altresì come la Teobromina possa giocare un ruolo cruciale anche nei casi di asma, o in generale di problematiche legate alle vie respiratorie, come la tosse. In questo caso si conferma come questa sostanza possa prevenire la tosse provocata da acido citrico o da capsaicina (componente irritante del peperoncino) (7*). La teobromina sembra sopprimere la tosse con una inibizione dell'attivazione dei nervi afferenti (7*).

Polifenoli

Diversi studi (10*) si sono concentrarti sull'analisi degli effetti dei flavonoidi sull'organismo, soprattutto in riguardo alle problematiche cardiovascolari, infiammatorie e ai disordini metabolici (10*). Le proprietà antiossidanti dei flavonoidi (1*), contenuti in queste bacche, li rendono responsabili di una buona protezione dal colesterolo e di un aumento della resistenza allo stress ossidativo (10*). I composti fenolici sono altresì in grado di modificare la risposta glicemica, la diminuzione delle infiammazioni e della pressione arteriosa (10*). In quanto antiossidanti, i composti fenolici contenuti in questo alimento possono proteggere da malattie in cui lo stress ossidativo è implicato come causale o come fattore coadiuvante (10*). La prova dell'elevata presenza di questi composti nel Cacao è il sapore amaro tipico di questo frutto al suo stato naturale (10*); inoltre i polifenoli in esso presenti hanno una capacità antiossidante maggiore rispetto al tè verde o al vino rosso (10*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Sei pronto ad approfondire ciò che hai letto nella sezione dei valori nutrizionali? Ecco a te i link delle ricerche che abbiamo utilizzato per presentarti questo alimento

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3038885
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4335269/
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25750625
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3705355/
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3488419/

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali e Calorie delle Granella di Semi di Cacao

 

Granella di Semi di Cacao: Ricette

Dopo aver scoperto importanti informazioni sui princìpi attivi ed i valori nutrizionali di questo alimento, eccoci alla sezione delle ricette. Qui troveremo le ricette per realizzare sfiziosi dolci, rigorosamente crudisti, in cui inserire la Granella di Semi di Cacao. Queste ricette possono vedere protagonista questo cibo, oppure contemplarlo solo come elemento finale per solleticare il palato e guarnire con stile il piatto, senza dimenticare i benefici di cui hai scoperto l'esistenza nelle sezioni precedenti. Con queste ricette non penserai più alla Granella di Semi di Cacao come un semplice elemento di guarnizione, ma sarà la ciliegina sulla torta per il tuo benessere, grazie a tutti i suoi princìpi attivi e alle proprietà e benefici, che per te non sono più in mistero dopo aver letto questa scheda informativa! Se sei interessato ad acquistare la Granella di Semi di Cacao, la puoi trovare sul nostro sito ad un ottimo prezzo in rapporto all'elevata qualità di questa proposta, visto che si tratta di Cacao Criollo, il migliore tra tutte le qualità per fragranza e gusto! Ma ora via libera alle ricette!

> Lista Ricette:

Salame al Cioccolato
Cannoli Crudisti
Brownies Crudisti

 

Salame al Cioccolato

Una delle ricette più semplici ed apprezzate, non solo dai bambini! Il Salame al cioccolato in chiave crudista è una vera delizia!

Ingredienti:

150 g burro di Cacao
2 cucchiai olio di cocco
4 cucchiai di latte di cocco
50 g Cacao in polvere
50 g farina di nocciole
30 g Granella di Semi di Cacao
30 g pistacchi
3 cucchiai sciroppo di agave

Procedimento:

Sciogliere il burro insieme all'olio di cocco, a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungere lentamente i restanti ingredienti, sino ad ottenere un composto solido, da lavorare. Stendere su un foglio di carta da forno e formare il salame. Richiudere nella carta da forno con gli estremi a caramella, e riporre in frigo un paio d'ore. Il salame sarà pronto da servire a fette, magari con l'aggiunta di altra Granella sulle fette! 

Cannoli Crudisti

Solo a nominare i cannoli già si sente aria di Sicilia, una delle tipiche ricette di questa regione, ma ecco a te una delle ricette più creative della pasticceria crudista, tutta da gustare.

Ingredienti:

7 pesche noci mature
1 limone spremuto
1 cucchiaino cannella in polvere
25 albicocche essiccate
4 datteri
9 cucchiai latte di cocco
6 cucchiai olio di cocco
2 banane
10 g Cacao in polvere
Granella di Semi di Cacao

Procedimento:

Preparare la sfoglia dei cannoli frullando nel mixer le 7 pesche noci pelate, 1 limone spremuto ed un cucchiaino di cannella (quest'ultimo ingrediente è facoltativo) sino ad ottenere un composto fluido. Rivestire la teglia dell'essiccatore con il foglio e versare il succo sulla teglia. Lasciare ad essiccare a 42° C per almeno una notte. Per la crema unire nel mixer le 25 albicocche essiccate, 4 datteri, 5 cucchiai di olio di cocco, 9 cucchiai di latte di cocco, 2 banane, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliare la sfoglia della base in quadrati, farcirli lungo la diagonale e richiuderli. Preparare la glassa amalgamando il Cacao in polvere con 1 cucchiaio di olio di cocco. Versare la glassa sui cannoli e per ultimo la Granella. Una delle ricette tipiche della tradizione siciliana: i cannoli rivisti in chiave crudista e veg! 

Brownies Crudisti 

Una delle ricette più deliziose che si possano provare e, come sempre, in versione crudista! Una vera prelibatezza!

Ingredienti:

10 datteri
2 tazze latte di mandorle
20 g Cacao crudo in polvere
60 g cioccolato crudo
4 cucchiai olio di cocco fuso
3 cucchiai sciroppo d'agave
vaniglia q.b.
Granella di Semi di Cacao a volontà

Procedimento:

Nel mixer frullare 10 datteri, 1 tazza di latte di mandorla, 20 grammi di Cacao in polvere, 1 cucchiaio di olio di cocco fuso e vaniglia, ne basta un pizzico. Frullare sino ad ottenere un impasto da lavorare con le mani. Rivestire uno stampo quadrato con carta da forno, versarvi il composto e stenderlo. Per la crema, sciogliere il cioccolato crudo a bagnomaria; quando è sciolto aggiungere 1 tazza di latte di mandorla, 3 cucchiai olio di cocco fuso, 3 cucchiai di sciroppo di agave. Lavorare sino ad ottenere un composto liscio e cremoso, da versare nello stampo sopra l'impasto. Lasciare riposare in frigo per una notte, guarnire con abbondante Granella e gustare! Questo dolce si mantiene ottimo in frigo per qualche giorno, sempre che ci arrivi intero!

^ Torna all'inizio del paragrafo Lista Ricette con la Granella di Semi di Cacao

 

La Granella di Semi di Cacao Bio e Integra al 100% By CiboCrudo

Ti abbiamo presentato molto delle proprietà e dei benefici dei princìpi attivi di questo alimento, ma non proprio tutto. In questa sezione scopriremo meglio il cibo che puoi acquistare sul nostro sito, i servizi che ti offriamo e tutte informazioni utili per realizzare in tutta serenità l'acquisto di questo prodotto, di cui siamo certi che non ti pentirai.

> Lista Argomenti:

La Granella di Semi di Cacao By CiboCrudo
L'importanza del Packaging
Acquisto e Spedizione

 

La Granella di Semi di Cacao By CiboCrudo

Anche l’immaginazione è importante quando si parla di cibo: si mangia con gli occhi e con il naso, prima ancora che con la bocca. E allora seguici in questo viaggio mentale, durante il quale ti conduciamo a scoprire le piantagioni del nostro fornitore in Perù. Ci troviamo nella zona della foresta amazzonica, habitat naturale per le piante di Theobroma. Ne puoi vedere distese, quasi a perdita d’occhio. Ma non tutte sono quelle prescelte per il prodotto CiboCrudo. Abbiamo infatti deciso di portare fino a te solo la migliore varietà di Cacao Crudo e Puro e dunque tutti i cibi che da essa derivano: solo cacao Criollo per te! Oltre ad essere la più antica e la più preziosa, è anche quella in grado di sprigionare l’aroma più caratteristico, il più vicino a quello che puoi respirare nelle piantagioni. Passeggiando ancora un po’ potrai imbatterti in tettoie, aperte solo ai lati, nelle quali troverai ricoverate le fave di cacao: sono qui per essiccare naturalmente, protette dall’impatto con il sole che da queste parti picchia davvero forte. Una volta che le fave sono poi secche al punto giusto, vengono macinate a pietra, raggiungendo una temperatura attorno ai 35-38°: ecco perché parliamo di Granella di Cacao Cruda, l’unica in grado di mantenere completamente le proprietà dei princìpi attivi della materia prima.

L'importanza del Packaging

Tutti i nostri prodotti sono proposti in un packaging le cui caratteristiche non sono state scelte a caso. Infatti ogni confezione permette che il cibo contenuto non sia alterato nel tempo, per arrivare a casa tua, sulla tua tavola, con tutta la fragranza e la bontà possibile. La confezione scelta permette che il prodotto si mantenga tale sino a quando non lo avrai finito. Anche il colore scelto per le confezioni è una garanzia per mantenere al meglio il cibo; infatti il nero è la migliore schermatura affinché luce e umidità non agiscano sul prodotto contenuto, per arrivare tra le tue mani proprio così come la Natura ce lo offre. Come vedi non ci facciamo scappare proprio niente, per garantirti il meglio sulla tua tavola.

Acquisto e Spedizione

Puoi scegliere tra oltre 300 prodotti della linea CiboCrudo; garantiamo l'origine da coltivazione biologica e che sia un prodotto crudo, uniche soluzioni per godere in pieno di tutti i princìpi attivi degli alimenti. Effettuare l'acquisto sul sito è davvero semplice: è sufficiente riempire il carrello e una volta arrivati alla fase di pagamento puoi scegliere il metodo che preferisci. Puoi infatti decidere di acquistare in contrassegno, con pagamento alla consegna e, se sei più tecnologico, ci sono altri strumenti a tua disposizione. Puoi pagare con la carta o anche con i Bitcoin; leggi nella sezione di riferimento tutte le coordinate per scegliere il metodo di pagamento che preferisci. Ricorda che se effettui un acquisto entro le ore 12 la tua spedizione sarà in viaggio già nel pomeriggio, per garantirti una consegna in sole 24 h. Noi ci affidiamo alla UPS per le consegne, un partner affidabile e sicuro che porta i tuoi acquisti a casa tua in un solo giorno, escluse zone disagiate e isole. Noi pensiamo alla qualità dei cibi per un'alimentazione corretta, funzionale al tuo benessere, ma anche a tutti i servizi che ti facciano sentire, insieme a noi, parte di una community in cui sei sempre il benvenuto. 

^ Torna all'iizio del paragrafo Granella di Semi di Cacao By CiboCrudo

 

Granella di Semi di Cacao: Curiosità

Siamo giunti alla fine di questo viaggio alla scoperta di questo cibo originario del Mesoamerica, ma c'è ancora qualcosa da sapere. Dopo tutte le notizie scientifiche di grande rilievo, ecco una sezione per chiudere in leggerezza sull'argomento.

> Lista Argomenti:

Hernan Cortes
Premio Nobel
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Hernan Cortes

L'uso di questo cibo ha una storia lunga, che fonda le sue radici nel Mesoamerica, nelle tradizioni delle popolazioni indigene. Le testimonianze che ci presentano queste usanze sono di Hernan Cortes, il primo conquistatore che sperimentò il drink a base di queste bacche e ne fece menzione nei suoi scritti di viaggio.

Premio Nobel

Una curiosa ricerca (11*) associa questo alimento al premio Nobel. Forse molti pensano che si tratti di un premio alla bontà di questo frutto, ebbene non è così. È stato notato che i Paesi i cui geni, nelle diverse discipline, hanno vinto il maggior numero di premi Nobel sono i più grandi consumatori di questo alimento. Vorrà per caso dire che mangiarlo in abbondanza offre un vantaggio cognitivo tale da riempire il Paese di illustri personaggi che vengono premiati col Nobel? Ai posteri l'ardua sentenza, intanto possiamo godere del suo piacevole gusto!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Anche se il tenore di questa citazione era più goliardico che altro, ti diamo comunque il riferimento!

11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3820048/#!po=52.7778

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulla Granella dei Semi di Cacao

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Granella di Semi di Cacao commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...