Cioccolata calda con Panna Raw

Difficoltà:

Ingredienti - Ricetta:

Ingredienti per due persone: 200ml di latte di mandorla 2 cucchiai di cacao crudo in polvere 1 cucchiaio di sciroppo d’agave 1 pizzico di sale integrale Cannella e spezie secondo il vostro gusto (io ho messo un cucchiaino di misto spezie per Pain d’epices) 2 Datteri medjool 1 cucchiaio di semi di chia Per la panna 100g di Mandorle pelate 90g di acqua fredda di frigorifero 1/2 cucchiaio di cocco rapè

Preparazione: Cioccolata calda con Panna Raw

Procedimento:
La sera prima mettete le mandorle in  congelatore, in un sacchetto e l’acqua in frigorifero.
Circa mezz’ora prima di preparare la cioccolata, mettete in ammollo i semi di chia in qualche cucchiaio di latte di mandorla.
Scaldate a fuoco basso il latte di mandorla per circa 1-2 minuti, dev’essere tiepido e non superare i 40°.
Preparate la panna frullando le mandorle con l’acqua e il cocco, finchè diventerà un composto morbido e omogeneo, che somiglierà molto alla panna montata, soltanto più densa e corposa.
In un frullatore o un piccolo mixer potente versate il latte di mandorla scaldato, il cacao, l’agave, il sale, le spezie, i datteri denocciolati e i semi di chia ammollati.
Frullate tutto per qualche minuto e versate in due tazzine.
Aggiungete un cucchiaino di panna e servite subito.

Consigli:

Per preparare il latte di mandorla raw mettete in ammollo una parte di mandorle in tre parti di acqua (ad esempio 50g di mandorle con 150g di acqua) per almeno 6-8 ore.
Dopo il tempo di ammollo frullate bene il tutto e filtrate con un colino o l’apposito sacchetto. Tenete da parte la parte solida, che potrete usare per preparare una torta ad esempio o essiccare e ricavare della farina di mandorle e la parte liquida sarà il vostro latte di mandorla.

Commenti:

Accedi per commentare.