Olio di Cocco Bio 200ml

Clicca per ingrandire

Olio di Cocco Bio 200ml Olio di Cocco Puro 200ml Olio di Cocco Crudo 200ml Olio di Cocco 200ml
Etichetta
Video Olio di Cocco
(55)

4.8 / 5

: 46
: 5
: 4
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

7,10

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sull'Olio Di Cocco

Crudopedia
by CiboCrudo

Olio di Cocco: Descrizione Breve

Cominciamo questo argomento fornendovene una breve sintesi, questo lo facciamo per agevolare coloro che sono sempre di fretta ma non vogliono ugualmente rinunciare alla conoscenza del prodotto. Vi invitiamo comunque a proseguire la lettura dove approfondiremo moltissimi aspetti di quest'olio alimentare, ottenuto dalla specie botanica Cocos Nucifera, dei suoi mille usi, delle sue straordinerie proprietà (dedicate anche a chi vuole dimagrire), delle ricette sane e golose ed infine di come possa diventare un ottimo cosmetico per capelli, per il viso e per il corpo

> Lista Argomenti Trattati:

La Cocos Nucifera e la sua Classificazione

La Cocos Nucifera è una specie botanica appartenete alla famiglia delle aracaceae, la sua origine è ricca di controversie anche se i più la collocano in Indonesia. E' una pianta molto longeva e può raggiungere un' altezza di 40 metri. Viene coltivata principalmente per i suoi frutti che in realtà sono delle drupe che possono raggiungere il peso di 1 kg. Possiede foglie maestose lunghe circa 5 metri, e fiori di colore giallo che si presentano come infiorescenze. Per crescere sana e rigogliosa necessita di molta luce diretta, un terreno sabbioso e di 130 mm di pioggia al mese, infine la temperatura ottimale non dovrebbe mai scendere sotto i 27 gradi.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione Breve dell' Olio di Cocco

 

Olio di Cocco Puro di CiboCrudo

L'olio Vergine di Cocco a marchio CiboCrudo è puro al 100%, viene estratto tramite la pressatura della copra della noce appena colta. E' biologico, viene coltivato in maniera naturale, senza prodotti di sintesi, le noci vengono raccolte manualmente da contadini (non da scimmie ammaestrate e rese schiave). Oltre alla certificazione bio 100% possiede anche la garanzia di Crudo Garantito, il nostro olio non ha subito trattamenti termici superiore ai 42° durante tutta la filiera di produzione, è assolutamente crudo. Crediamo di proporvi un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, vi invitiamo a provare per credere. CiboCrudo si distingue inoltre per l'eccellenza dei suoi servizi, confezioni, imballaggi, spedizioni, consegne e pagamenti sono in assoluto il meglio che si possa trovare. Infine se non fate ancora parte della nostra community vi invitiamo con estremo piacere, la nostra porta è sempre aperta a tutti coloro che desiderano vivere in maniera sana iniziando dall'alimentazione, ci trovate su facebook, you tube, skype, fiere a tema ect.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione Breve dell' Olio di Cocco

 

Le Proprietà Benefiche

Di seguito vi forniamo una breve sintesi delle proprietà benefiche dell' olio di cocco legate all'organismo, vi invitiamo comunque alla lettura della sezione dove approfondiamo l'aspetto salutare ed estetico di suddette proprietà e dove vi forniremo alcune ricette per preparare cosmetici a basso prezzo e di assoluta efficacia sia per la cura dei capelli, per la cura del viso e del corpo.

L'olio di cocco è assolutamente consigliato a chi desidera dimagrire, studi scientifici hanno decretato che introducendolo nella corretta alimentazione si ottiene una diminuzione del giro vita. Risulta un valido aiuto per la salute del vostro cavo orale grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antivirali.

Contrasta il tumore al colon, danneggiando appunto le cellule tumorali in brevissimo tempo.

E' un valido aiuto per i pazienti affetti da Alzheimer, stimolando le cellule celebrali.

Inoltre è un ottimo rimedio naturale per otiti, punture di insetti, emorragie al naso, herpes e funghi in generale, infine è un ottimo dentifricio naturale.

^ Torna alla Lista Argomenti Descrizione Breve dell' Olio di Cocco

 

Cosa sono il Cocco e il suo Olio

In questa sezione ci occuperemo dell'aspetto botanico di questa specie dalla quale viene estratto il prezioso olio di Cocco, approfondiremo la sua classificazione scientifica, le origini, la coltivazione, e le varietà. Questo lo facciamo perché ci piace fare le cose fatte bene, desideriamo fornirvi più informazioni possibili che vi saranno poi utili nell'effettuare la scelta migliore tra i prodotti alimentari presenti in commercio, vi invitiamo pertanto a proseguire la lettura.

> Lista Argomenti Trattati:

Cocos Nucifera

La Cocos Nucifera detta più comunemente Palma da Cocco appartiene al regno plantae, è della famiglia delle Arecaceae, del genere Cocos e della specie Nucifera (classificazione secondo Linneo). Passiamo ora alla descrizione di questa specie botanica molto diffusa nel mondo, possiede un fusto molto slanciato a colonna che può raggiungere fino a 40 metri di altezza, con un diametro  alla base che può raggiungere i 70 centimetri mentre al vertice si presenta più sottile con un diametro di 35 centimetri. Le foglie sono molto grandi, possono raggiungere una lunghezza di 5 metri, con un peso che varia dai 10 ai 15 kg, nei primi due anni di vita sono in posizione eretta per poi cedere alla forza di gravità e vertere verso il basso formando così un ventaglio imponente. I fiori sono raggruppati in piccole infiorescenze, sono di colore giallo, ogni anno la cocos nucifera ne produce in tempi differenti da 6 a 12. Eccoci infine giunti ai frutti (che come vedremo sono impiegati sia per usi alimentari sia per usi in svariati campi) sono grandi drupe dette comunemente noci di cocco dal peso di circa 1 chilogrammo, la loro nascita avviene dopo due settimane dalla prima fioritura ed impiegano circa sei mesi per raggiungere la dimensione massima. Possiedono una buccia (esocarpo) dall'aspetto liscio e sottile di colore bruno-rossastro, il mesocarpo è leggero e fibroso ed è strettamente unito al guscio (endocarpo) che si presenta legnoso e molto duro.

Il seme dal quale viene estratto l' olio di cocco è costituito dalla copra (endosperma solido) dello spessore che può variare tra 1 e 3 centimetri, da un tegumento sottile di colore brunastro e da un liquido lattiginoso (endosperma liquido) comunemente chiamato acqua di cocco o latte di cocco.

^ Torna alla Lista Argomenti cos'è il Cocco

 

Il Cocco e le Sue Origini

Iniziamo con il dire che le origini di questa specie botanica sono controverse, si ipotizza comunque che la Cocos Nucifera sia originaria dell'Indonesia, questa controversia è data dal potere galleggiante che i frutti di questa specie possiedono. Come abbiamo visto in precedenza che i frutti del cocco possiedono una parte legnosa contenente dell'aria che non gli permette di affondare nell'acqua, crescendo principalmente sulle spiagge, quando il frutto è maturo, si stacca dalla pianta e rotola nell'acqua, di li comincia la sua navigazione che può raggiungere anche i 5000 chilometri di distanza. E' incredibile come i frutti del cocco possano mantenere la capacità di germogliare immersi per giorni e giorni nell'acqua salata del mare, ebbene si possono germogliare anche dopo 110 giorni di navigazione. Questa sua caratteristica gli ha permesso nel corso del tempo di approdare su tutte le spiagge del pianeta, chiaramente ha potuto germogliare solo dove il clima era appropriato alla sua prolificazione.

^ Torna alla Lista Argomenti cos'è il Cocco

 

Il Cocco e le sue Varietà

Ad oggi esistono oltre ottanta varietà di Cocos Nucifera che principalmente si raggruppano in due famiglie con alcune caratteristiche differenti, vediamole di seguito.

- Cocos Nucifera Alte: sono generalmente allogame ovvero che necessitano per la riproduzione della presenza di un'altra pianta definita impollinatrice, sono molto longeve infatti raggiungono facilmente gli 80 anni di vita, per la fruttificazione occorre aspettare circa 10 anni dopo la semina.

- Cocos Nucifera Nane: sono generalmente autogame, ossia che possono riprodursi da sole in quanto possiedono fiori ermafroditi, sono più basse rispetto alla varietà alta anche se arrivano ad un'altezza di 12 metri, raggiungono rapidamente lo stato riproduttivo, i primi frutti possono comparire dopo 4 anni dalla semina, con noci dalle dimensioni minori rispetto alle alte.

^ Torna alla Lista Argomenti cos'è il Cocco

 

La Coltivazione

Ecco di seguito i quattro punti fondamentali per un'ottima coltivazione del Cocco, è importante conoscerli perché se la pianta cresce in un ambiente ottimale darà frutti straordinari che a loro volta doneranno un olio di cocco puro delle straordinarie proprietà, ed è per questo che vi consigliamo sempre di verificare la provenienza di ciò che acquistate.

- La pianta del cocco necessita di almeno 2000 ore all'anno di luce solare.

- Necessita di almeno 130 mm di pioggia al mese e nei momenti di siccità non meno di 50 mm al mese e non superiore ad un periodo di tre mesi consecutivi.

- Il clima deve essere umido, l'umidità ottimale è circa del 80/90% e non deve scendere mai al di sotto del 60%.

- Infine la temperatura ottimale si aggira intorno ai 27°, anche se raramente sopporta temperature inferiore ai 20°.

Per quanto riguarda la tipologia di suolo la pianta del cocco non ha particolari esigenze anche se predilige sicuramente terreni sabbiosi meglio se ricchi di materiale organico.

^ Torna alla Lista Argomenti cos'è il Cocco

 

L'Olio di Cocco Puro

Eccoci finalmente arrivati all' olio di cocco puro detto anche olio di cocco vergine, che come abbiamo già detto si ricava dalla spremitura della copra del seme delle noci di cocco.

Infatti l'olio puro viene estratto in un modo molto semplice, ovvero occorre estrarre la copra della noce di cocco appena colta e pressarla, il risultato è uno straordinario olio dalle incredibili proprietà benefiche (che vi invitiamo a consultare nella sezione successiva) e dai numerosi usi sia in campo alimentare che non. Chiaramente in commercio si trovano moltissimi prodotti a base di olio di cocco, è importante leggere attentamente l'etichetta, come sappiamo per usufruire delle proprietà straordinarie che madre natura ci mette a disposizione il prodotto deve rimanere integro ed essere puro, ecco perché CiboCrudo propone solamente prodotti alimentari Top, Crudi e provenienti da coltivazioni biologiche.

^ Torna alla Lista Argomenti cos'è il Cocco

 

Olio di Cocco: Proprietà e Benefici degli Attivi

In questa sezione tratteremo le proprietà benefiche dell' olio di cocco, come vedremo non solo è un valido aiuto per chi desidera dimagrire ma apporta beneficio a molte parti dell'organismo prima fra tutti i capelli (ai quali abbiamo dedicato una sezione apposita). Quando si narrano le proprietà di un alimento vegetale è bene ricordare che i valori nutrizionali e di conseguenza le loro funzioni benefiche sono da intendersi come fossero appena colti, molto spesso si trovano in commercio alimenti che subiscono trattamenti nella produzione che ne impoveriscono di fatto il contenuto, ed è per questo motivo che noi di CiboCrudo proponiamo solamente ingredienti naturali e crudi, proprio come madre natura li ha per noi concepiti e mantenuti nel loro stato integrale.

Di seguito per agevolare la navigazione abbiamo voluto suddividere le proprietà e i benefici di quest'olio (che ricordiamo deve essere puro al 100%, bio e crudo) nelle seguenti sottosezioni, buona lettura...

> Lista Argomenti Trattati:

Per Dimagrire

Molto spesso un percorso di dimagrimento può essere difficile, ecco come madre natura ci viene in soccorso regalandoci l' olio di cocco puro.

A sostenere quanto stiamo dicendo si annoverano moltissimi studi, i quali hanno decretato che introducendo questo olio puro nell'alimentazione si ha un aumento del metabolismo ed un aumento nella capacità di bruciare calorie pari al 5%. Inoltre si è appurato che tra le proprietà dell' olio di cocco c'è quella di aumentare il senso di sazietà, quindi indirettamente il nostro organismo chiederà di alimentarsi meno e di conseguenza si potrà agevolare il dimagrimento. Chiaramente non va inteso come sostituto ad una dieta dimagrante ma se siete tra coloro che vogliono dimagrire avete la possibilità di trovare nell' olio di cocos nucifera un valido alleato dal gusto straordinario. La dose corretta per chi desidera dimagrire è di circa 30 g al giorno, a conferma di ciò uno studio (su un campione di 40 donne dove solo alla metà è stato introdotto nell'alimentazione) ha dimostrato che assumendone tale dose per 28 giorni si può ridurre il giro vita di alcuni centimetri, questo chiaramente se accompagnato da una corretta alimentazione e da attività fisica.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Ottimo per l'igiene del Cavo Orale

Ecco un rimedio eccezionale per la salute di tutto il cavo orale, l' olio di cocco puro che generalmente viene utilizzato a scopo alimentare  ma in questo caso invece ve lo consigliamo come “dentifricio naturale” (ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a dentifrici specifici) dalle straordinarie proprietà benefiche. Ebbene si, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche date soprattutto dall'Acido Laurico e dall'acido Caprilico sono in grado di spazzare via microbi, batteri e virus dalla vostra bocca. Facendo risciacqui quotidiani di 15 minuti con dell' olio di cocco puro non solo manterrete sano il vostro cavo orale ma ridurrete in maniera significativa la placca con conseguente salute per denti e gengive.

Infine da non sottovalutare è la profonda pulizia da agenti patogeni che utilizzano la bocca per introdursi all'interno del corpo, con l' olio di cocos nucifera vi garantirete una minor “contaminazione” da questi agenti e un conseguente miglior stato di salute generale.

Concludendo niente più collutori e dentifrici per la salute dei vostri denti e del vostro cavo orale ma il naturale e prezioso olio alimentare estratto dalla noce di cocco che ricordiamo essere assolutamente puro e che diciamolo pure, possiede anche un sapore eccezionale.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Contro l'Alzheimer

L' olio di cocco è un valido aiuto per coloro che sono affetti da Alzheimer, a sostenere ciò uno studio della dottoressa Mary Newport che ha condotto proprio sul marito, al quale all'età precoce di 51 anni è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Dopo gli insuccessi delle tradizionali terapie farmacologiche la dottoressa intraprende alcuni studi che la portano a somministrare l' olio della noce di cocco al marito osservando un miglioramento conseguente quasi immediato. I protagonisti di detti risultati sono appunto i chetoni contenuti nell' olio di Cocus Nucifera le cui proprietà possono essere sintetizzate nel concetto di essere fornitori di energia per le cellule celebrali. Sulla scia di questo successo personale vengono affidati alla dottoressa Newport altri 65 pazienti affetti da Alzheimer in età precoce, anche in questo caso i miglioramenti sono stati veloci e significativi. 

Chiaramente questo non vuole essere un consiglio a sostituire terapie farmacologiche consigliate da medici specialisti ma quantomeno vi consigliamo di introdurre l' olio di cocos nucifera nella vostra alimentazione e con esso tutte le sue straordinarie proprietà per il cervello.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Olio di Cocco e il Tumore al Colon

In questa sezione ci occuperemo della relazione che c'è tra l' olio estratto dai semi della pianta Cocos nucifera e il tumore al colon, uno studio recente ha decretato che l'acido Laurico contenuto (pari al 55%  del totale degli elementi che compongono l'olio) è in grado di eliminare il 93% delle cellule tumorali del colon ed incredibile il tutto in sole 48 ore.

Questa scoperta ha inoltre evidenziato che l' olio di cocco non solo ha intossicato le cellule tumorali ma addirittura creato un notevole stress ossidativo alla sostanza che utilizzano per difendersi, detta GSH o glutatione.

Chiaramente questa scoperta ha scatenato la curiosità di molti studiosi i quali sono già all'opera per approfondire quanto scoperto, noi di CiboCrudo che siamo sempre attenti vi forniremo appena possibile ulteriori informazioni, nel frattempo vi consigliamo vivamente di introdurre nelle vostre ricette l' olio di cocco puro bio e crudo che trovate in vendita sul nostro sito per poter usufruire oltre all'incredibile aroma anche di  tutte le sue straordinarie proprietà benefiche.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Un Rimedio Naturale per...

In questa sezione vi metteremo al corrente degli usi che si possono fare con l' olio dei semi di cocos nucifera puro, che risultano essere ottimi rimedi naturali in molte situazioni.  Oltre all'uso alimentare vi diciamo non dovrebbe assolutamente mancare nell'armadietto dei medicinali, infatti vediamo di seguito alcuni casi in cui il suo uso diciamo “farmaceutico” è consigliato:

 - Irritazioni e infezioni della pelle: comprese anche quelle causate da Herper Zoster, Simplex e varicella, occorre applicare una piccola quantità sulle zone interessate.

- Infezioni da funghi: come ad esempio la tigna e il piede d'atleta, occorre applicare sulla parte interessata dell' olio di cocco puro meglio se biologico miscelato con olio di albero da the.

- Emorragia nasale: rimedio utile se applicato all'interno delle narici in modo regolare potete aiutarvi imbibendo un cotton fioc.

- Secchezza vaginale: ottimo rimedio naturale per ovviare a questo sintomo spesso “antipatico” che colpisce le donne soprattutto in menopausa.

- Infezioni all'orecchio: ecco un rimedio assolutamente utile in caso di otiti, applicare due gocce di olio puro per ciascun orecchio, lui poi farà il resto.

- Punture di insetti: miscelare dell' olio di cocco con dell'olio di origano e applicare direttamente sulla puntura.

- Emorroidi: se miscelato con dell'olio essenziale di lavanda, l'olio di cocco è un rimedio naturale per questo fastidioso e spesso doloroso problema.

Vi invitiamo a proseguire la lettura dove parleremo delle proprietà benefiche di questo prodotto alimentare legate ai capelli e non solo, vi forniremo anche in questo caso piccole ricette naturali per la preparazione di cosmetici, a basso prezzo, dalle straordinarie proprietà benefiche per viso, corpo e capelli, perchè come vedremo, può diventare l'ingrediente segreto della nostra bellezza.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco Proprietà e Benefici degli Attivi

 

Proprietà dell' Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

Molti troveranno interessante questa sezione dove noi di CiboCrudo vi parleremo di come occuparvi dalla vostra bellezza utilizzando l' olio ottenuto dalle noci di cocco e le sue straordinarie proprietà in particolare dedicate ai capelli, al corpo ed al viso. In relazione a ciò vi invitiamo inoltre a non sottovalutare l'aspetto economico delle preparazioni, molte persone comprano prodotti cosmetici dal prezzo esorbitante colmi di sostanze chimiche, noi vi proponiamo un alimento naturale, puro, dalle proprietà cosmetiche straordinarie e dal prezzo assolutamente eccezionale. 

Di seguito abbiamo voluto suddividere gli argomenti, ognuno dei quali vi riporterà consigli sugli usi e qualche ricetta di bellezza, chiaramente tutto a base di olio di cocco bio.

> Lista Argomenti Trattati:

Olio di Cocco e Capelli: Introduzione

Le proprietà straordinarie dell' olio di cocco per la salute dei capelli e del cuoi capelluto sono oramai rinomate, il protagonista di tutto ciò è l'Acido Laurico che vi toviamo presente in grandissime quantità.

Come abbiamo visto nella sezione dei valori nutrizionali questo acido possiede proprietà antibatteriche ed antivirali, tutte caratteristiche importanti per la salute dei capelli, inoltre l' olio di cocco possiede proprietà super idratanti e nutrienti e viene assorbito molto facilmente dai capelli, con il risultato di  rendere i vostri capelli sani, forti e luminosi.

Come promesso di seguito vi forniamo alcune ricette cosmetiche preparate con questo ingrediente alimentare straordinario, dal profumo che ricorda le spiagge assolate e nemico indiscusso dei pidocchi e delle forfora, nonché ottimo rimedio naturale per la crescita dei capelli.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Trattamento Crescita Capelli

La crescita dei capelli è per molti un punto “dolente”, si è sempre alla ricerca di prodotti cosmetici che risolvano il problema, in commercio se ne trovano moltissimi sopratutto con formulazioni che contengono sostanze di sintesi. Noi di CiboCrudo vi invitiamo a provare questo trattamento dedicato proprio ad incentivare la crescita dei vostri capelli, semplice, naturale e soprattutto con ingredienti di assoluto pregio dalle proprietà straordinarie, tutti così come madre natura ce li ha forniti.

Ingredienti:

n° 1 cucchiaio di olio di cocco bio 

n° 4 gocce di olio essenziale di Rosmarino

Procedimento:

Versare gli ingredienti in una piccola ciotola, con l'aiuto di un cucchiaio amalgamarli bene.

A questo punto prendere il composto con le mani e applicarlo sul cuoio capelluto, massaggiare bene per 10 minuti e successivamente risciacquare.

Questo trattamento agisce dall'esterno verso l'interno, ma se volete rafforzare l'azione vi consigliamo di integrare nella vostra alimentazione alimenti ricchi di Omega-3, Zucca, Semi di Lino, Chia e The Verde tutti ingredienti che supportano la crescita dei capelli dall'interno verso l'esterno.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Trattamento per Capelli Antiforfora

In questa sezione vogliamo parlare della forfora, un problema che spesso crea imbarazzo e disagio psicologico, chi ne soffre sa di cosa stiamo parlando. La forfora è una patologia legata al cuoio capelluto e si presenta con piccole scaglie bianche alla base dei capelli. Di seguito vi forniamo la ricetta per preparare “uno shampoo intensivo” fai da te con ingredienti alimentari naturali di tutto rispetto che sarà un valido aiuto nel contrastare la forfora.

Ingredienti:

n° 2 cucchiaini di olio di cocco puro

n° 5 gocce di olio essenziale di Lavanda

Procedimento:

Iniziamo con il dire che abbiamo scelto la lavanda ma se lo volete potrete usare anche il timo, il tea tree e il Wintergree, (tutti elementi con contribuiscono a combattere lieviti e funghi) oppure una combinazione tra questi purchè non superiate la dose di 5 gocce.

Dopo il lavaggio dei capelli applicare sul cuoio capelluto il composto che avete preparato e procedere massaggiando per 10 minuti, infine risciacquare. Vi consigliamo di effettuare questo trattamento antiforfora una volta alla settimana.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Trattamento Contro i Pidocchi

Ecco un problema che crediamo abbia colpito almeno una volta nella vita tutte le famiglie italiane, i pidocchi. I bambini sono i preferiti di questi piccoli insetti che come sappiamo non volano ma si spostano di testa in testa solamente quando queste ultime vengono a contatto. Eccovi pronto un rimedio naturale efficace dove questi piccoli e fastidiosi insetti non avranno una possibilità di sopravvivenza.

Ingredienti:

n° 2 cucchiaini di olio di cocco bio 

n° 3 gocce di olio essenziale di Anice

n° 1 goccia di olio essenziale di Ylang Ylang

n° 1 goccia di olio essenziale Tea Tree

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti, miscelandoli bene, applicare la crema ottenuta direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare, quindi risciacquare. Questo trattamento chiaramente deve essere fatto dopo aver provveduto ad eliminare manualmente le uova ed i pidocchi con l'apposito pettinino. Inoltre è consigliato anche come forma preventiva per esempio una volta alla settimana, se invece i fastidiosi “ospiti” son già presenti vi consigliamo il trattamento tutti i giorni fino alla risoluzione del problema.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Shampoo Fai da Te

Siamo sempre alla ricerca di qualche prodotto che renda belli i nostri capelli, li nutra e li renda forti, ecco una ricetta naturale a base di olio di cocco puro che finalmente soddisferà le vostre aspettative. Grazie alle sue proprietà uniche avrete una chioma da fare invidia, di seguito vi forniamo una ricetta che potrete tranquillamente preparare da soli a casa, uno shampoo naturale che potrete anche personalizzare nella profumazione.

Ingredienti:

n° 1/3 di tazza di Latte di Cocco

n° 1 tazza di sapone liquido Castiglia

n° 1/3 di tazza di olio di cocco bio 

n° 50/60 gocce di oli essenziali preferiti

Procedimento:

Unire il latte di cocco con l'olio in un pentolino, metterli sul fuoco facendo attenzione a non superare i 42°, tenete la fiamma molto bassa in modo da non intaccare nessuna delle sostanze nutritive e le loro relative proprietà benefiche.

Inserire in una bottiglia (con un tappo che chiuda ermeticamente) il sapone di Castiglia e il contenuto del pentolino, chiudere il tappo ed agitare bene ed energeticamente. A questo punto aggiungere le gocce degli oli essenziali preferiti ed agitare nuovamente. E' bene sapere che gli oli essenziali migliori per i capelli sono: lavanda, menta piperita, citronella, rosmarino, arancio selvatico e salvia sclarea.

Ecco pronto il vostro shampoo che risulterà meno denso rispetto ai comuni shampoo che troviamo al supermercato ma sicuramente qualitativamente superiore. Saranno i vostri capelli a mostrarvene il risultato già dal primo lavaggio. Lo potrete usare quotidianamente ricordandosi di sciacquare sempre con cura.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Balsamo Puro

Eccoci giunti alla sezione "morbida" dei trattamenti per capelli, la preparazione del balsamo.

Non solo renderà setosi i vostri capelli ma nel contempo li nutrirà ed idraterà in profondità, potremmo definirlo addirittura una maschera di bellezza intensiva per i capelli, utile anche per chi ha le doppie punte.

Ingredienti:

n° 3/4 di tazza di olio di cocco bio 

n° 1 cucchiaio di olio di vitamina E

n° 1 cucchiaio di olio di Jojoba

n° 10 gocce di olio essenziale preferito

Procedimento: 

Il procedimento è molto semplice, occorrerà unire gli ingredienti ed amalgamarli bene. Utilizzare il balsamo dopo il lavaggio e lasciarlo in posa 15 minuti, infine risciacquare accuratamente. 

Si conserva molto bene, come sappiamo l'olio di cocco se conservato in un luogo fresco si mantiene a lungo. 

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Olio di Cocco Viso: Introduzione

Eccoci arrivati alla sezione dedicata al viso, come vedremo quest'olio possiede proprietà straordinarie che renderanno il vostro viso luminoso, nutrito, tonico e con meno rughe. Ebbene si, l'olio di cocos nucifera (detto anche olio dai mille usi) non solo può essere usato a scopo alimentare ma diviene anche all'occorrenza un ottimo cosmetico. Può essere utilizzato puro, come struccante, vi lascerà la pelle morbida e assolutamente detersa in profondità e come vedremo di seguito diviene anche un ingrediente fondamentale per la preparazione di un'ottima crema idratante dal prezzo assolutamente vantaggioso rispetto alle blasonate preparazioni cosmetiche da profumeria. 

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Crema Viso Nutriente

In questa sottosezione vi proponiamo una ricetta per la preparazione di una crema assolutamente straordinaria che donerà al vostro viso una profonda idratazione e attenuerà le rughe. Una crema con ingredienti naturali, crudi, bio, dal prezzo straordinario e dal profumo “goloso”, vi invitiamo a provarla, il vostro viso sarà illuminato, ringiovanito e profumerete di cioccolatino...

Ingredienti:

n° 1 tazza di Olio di Cocco alimentare

n° ½ tazza di Burro di Cacao

n° ½ tazza di Olio di Mandorle

n° 1 cucchiaino di Olio di Vitamina E

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice, occorrerà unire tutti gli ingredienti e amalgamarli con l'aiuto di un minipimer. Terminata questa operazione occorrerà mettere la crema in vasetti ermetici ed il gioco è fatto. E' incredibile come madre natura non solo si occupi del nostro benessere “interno” ma anche della nostra bellezza. 

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Olio di Cocco Corpo: Introduzione

Anche in questo caso vogliamo fornirvi qualche suggerimento per la salute della pelle del corpo, come abbiamo già detto il cocco ha proprietà nutrienti e idratanti, due fattori molto importanti per la bellezza ed il benessere della pelle del corpo. Gli usi che si possono fare con quest'olio alimentare  puro sono molteplici, unendolo a dello zucchero di canna diviene un ottimo scrub corpo, mettendone una piccola quantità sotto le ascelle terrà a bada gli odori grazie alle sue proprietà antibatteriche. Di seguito vi illustriamo quali sono i casi in cui è opportuno usarlo puro direttamente sul corpo, capirete così come è possibile risparmiare e ottenere risultati eccezionali.

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Crema Corpo

In questa sottosezione ecco pronta una ricetta per la preparazione di una crema super idratante corpo a base dell'olio in questione, inoltre dovete sapere che è molto utile anche usato puro, sia come doposole, sotto la protezione solare e anche semplicemente come olio da bagno nella vasca. 

Ma torniamo alla nostra ricetta, questa crema non solo ha un ottimo prezzo ma grazie alle sue proprietà risulta essere un vero toccasana anche come repellente per le zanzare.

Ingredienti:

n° 1 tazza di olio di cocco alimentare puro

n° 3 gocce olio essenziale di Citronella

n° 3 gocce olio essenziale di Geraniolo

Procedimento:

Occorrerà unire gli ingredienti utilizzando un minipimer. Il risultato sarà una crema soffice spalmabile che renderà bella la vostra pelle e terrà lontane le odiose zanzare. Se lo gradite potrete comunque personalizzare la profumazione con i vostri oli essenziali preferiti. 

^ Torna agli Argomenti Proprietà Olio di Cocco per Capelli, Viso e Corpo

 

Olio di Cocco: Valori Nutrizionali e Calorie

In questa sezione tratteremo un argomento di grande importanza ovvero i valori nutrizionali di questo olio che viene estratto dalla specie botanica Cocos nucifera. I valori nutrizionali sono la reale virtù di ogni alimento, chiaramente non ci stancheremo mai di dirvi che per rimanere integri (come madre natura li ha pensati per noi), gli alimenti non devono subire trattamenti termici superiori ai 42° durante tutto il processo produttivo, per poter così mantenere inalterate anche le proprietà benefiche. Di seguito analizzeremo “a microscopio” tutti gli elementi che sono rappresentati in questo prodotto, buona lettura...

> Lista Argomenti Trattati:

Tabella Riassuntiva Valori Nutrizionali

Di seguito vi forniamo una tabella riassuntiva dei valori nutrizionali dell'olio puro estratto dal cocco, è da intendersi in senso generale e per 100 g di prodotto. Come vedremo l'apporto calorico è notevole quindi occorre fare attenzione nei dosaggi, anche se come abbiamo visto se introdotto sapientemente nella dieta risulta utile per chi desidera dimagrire.

Kcal: 820

Proteine: 0 g

Carboidrati: 0 g

Grassi: 90,9 g

di cui saturi: 85,5 g

Acido Laurico: 44,4 g

Fibre: 0,5 g

Sodio: 0,01 g

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Acidi Grassi Saturi

Gli acidi grassi che compongono l' olio di cocco sono prevalentemente di tipo saturo (85,5 g), più precisamente quelli a catena corta e media che a differenza di quelli a catena lunga non necessitano di essere trattati dal liquido biliare ma vengono direttamente assorbiti dall'organismo che li utilizza come energia immediata.  Gli acidi grassi saturi a catena corta e media possiedono proprietà che rafforzano il sistema immunitario e sono assai noti per essere potenti antimicrobici che combattono virus, agenti patogeni e lieviti. Grazie al meccanismo con il quale vengono assorbiti influiscono meno sul peso corporeo rispetto a quelli contenuti nel tradizionale olio di oliva o in altri oli vegetali ed è per questo motivo per il quale vengono consigliati a chi effettua diete dimagranti.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Acido Laurico

L'acido Laurico contenuto in quest'olio è pari a 44,4 g in 100 g di prodotto, una quantità davvero notevole, come notevoli sono anche le sue proprietà benefiche a carico dell'organismo, vediamole insieme.

Una volta ingerito l'organismo lo converte in monolaurina, una sostanza dalle straordinarie proprietà antimicrobiche, antifungine e antivirali, molto utile per contrastare la varicella, herpes, morbillo, HIV, candida, Tinea Pedis ed influenze. Anche se l'organismo è in grado di sintetizzarlo, in una situazione infiammatoria non riesce a produrlo ad una velocità sufficiente alle necessità corporee ed è proprio per questo motivo che nei casi sopracitati viene considerato un acido essenziale, ossia deve essere assunto attraverso i cibi. 

E' ben rappresentato anche nel latte materno, che com'è noto è ricchissimo di eccellenti sostanze, la sua funzione è quella di proteggere il bimbo da infezioni e agenti patogeni.

Che altro aggiungere, se non consigliarvi di integrare quest'olio naturale nella vostra dieta alimentare, che come visto è utile in tutte le diete, dalle dimagranti alle ricostituenti.

^ Torna alla Lista Argomenti Olio di Cocco: Valori Nutrizionali e Calorie

 

Ricette con l' Olio di Cocco Alimentare Biologico

Eccoci arrivati alla sezione dedicata al palato, le ricette rigorosamente raw con l' olio di cocco, che nel nostro caso si occupano anche della salute di tutto l'organismo.

Come abbiamo visto in precedenza l' olio di cocco possiede proprietà benefiche straordinarie dai valori nutrizionali preziosi, di seguito vi forniamo alcuni consigli su come inserirlo all'interno di alcune ricette, proposte sia da chef professionisti sia da persone appassionate che popolano la nostra grande community CiboCrudo.

> Lista Ricette:

Spiedini Fruttosi

Un'idea sfiziosa e divertente che può diventare un momento di condivisione con i bambini, gli spiedini a base di frutta. Una ricetta dalle straordinarie proprietà uniche della frutta accompagnata da una glassa di tutto rispetto che non solo farà bene all'organismo ma in questo caso appagherà anche il palato. Ottima come spuntino fruttoloso durante le feste e divertente momento da condividere con grandi e piccini, nessuno resisterà ai nostri agli spiedini fruttosi, provare per credere.

Ingredienti per 30 spiedini:

n° 12-14 Fragole

n° 6 Kiwi

n° 4 Banane

n° q.b. Limone solo il succo

Ingredienti per la glassa:

n° 3 cucchiai di Olio di Cocco Puro

n° 3 cucchiai di Succo d'Agave

n° 1 presa di Vaniglia

n° 4 cucchiai di Cacao in polvere Crudo

Procedimento:

Iniziare preparando la frutta, lavare bene le fragole, sbucciare i kiwi e le banane, tagliare le fragole a metà, le banane a rondelle e i kiwi in quattro parti. A questo punto mettere i tipi di frutta separatamente in tre terrine in modo che le fragole non colorino l'altra frutta, cospargere la frutta di succo di limone in modo da evitarne l'ossidazione e poter così mantenere l'aspetto della frutta appena tagliata.

Prendere gli spiedini di bambù e tagliarli a metà in modo che il risultato finale siano degli spiedini fruttosi più maneggevoli, ecco il momento preferito dai bambini, infilare la frutta, facendo attenzione che nessuno si faccia male infilare prima il kiwi poi la fragola ed infine la banana.

Passare ora alla preparazione della glassa che guarnirà gli spiedini fruttosi, setacciare la polvere di cacao, unirla in una terrina insieme all' olio di cocco e al succo d'agave, con l'aiuto di una frusta amalgamare tutti gli ingredienti, se occorre aggiungere un cucchiaio di acqua, la glassa deve essere abbastanza liquida.

Infine adagiare gli spiedini su di un vassoio e decorare con l'aiuto di una sac-a-poche (qui potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia), infine riporre gli spiedini fruttosi in frigorifero in modo che la glassa si solidifichi (come abbiamo visto l'olio di cocco diventa della consistenza di un burro a basse temperature).

^ Torna alla Lista Ricette con l' Olio di Cocco Alimentare Bio 

 

TopCake di Kiwi e Mirtilli

Di seguito una ricetta assolutamente gustosa rigorosamente Raw, oltre ai mirtilli e ai kiwi è presente un profumo di lime che rende assolutamente particolare la sua degustazione. Come sempre siamo attenti a fornire ricette ricche di proprietà benefiche per l'organismo senza tralasciare in nessun modo la soddisfazione del palato, quindi se siete in cerca di un dolce fresco dall'incredibile sinfonia di sapori che si occupi del benessere del vostro organismo non avete altra scelta che provare questa TopCake.

Ingredienti per 6-8 persone:

Per la Base:

n° 1 pugno di Anacardi

n° 1 pugno di Mandorle

n° 10 Datteri denocciolati

n° 1 presa di Vaniglia

n° 1 pochino di scorza di Limone

n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco Bio 

Per la Crema:

n° 400 ml di Latte di Cocco

n° 3 Kiwi + 1 per la decorazione finale

n° ½ Lime solo il succo

n° ½ Lime solo la scorza

n° 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati per 8 ore)

n° 4 cucchiai di Olio di Cocco Bio 

n° 1 cucchiaio di Irish Moss

n° 4 cucchiai di succo d'Agave

Per la purea di Mirtilli:

n° 150 g di Mirtilli (se volete anche surgelati)

n° 1 cucchiaio di Olio di Cocco Bio 

n° 2 cucchiai di succo d'Agave

Procedimento:

Mettere gli anacardi in ammollo nell'acqua per tutta la notte (otto ore circa) trascorso il tempo scolarli, sciacquarli e metterli da parte per quando si preparerà la crema della nostra cake.

Iniziare con la preparazione della base della TopCake, inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, frullare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, a questo punto rivestire la base dello stampo (noi ne abbiamo usato uno con diametro da 16 cm), successivamente riporre in frigorifero, l' olio di cocco solidificandosi renderà la base più dura.

A questo punto ci occuperemo della preparazione della crema, introdurre nel boccale solo 200 ml di latte di cocco insieme all'irish moss, frullare fino a quando l'alga sia ben frantumata, a questo punto aggiungere il restante del latte di cocco e tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Prendere lo stampo con la base dal frigorifero e versare la crema, dopo di che riporre nuovamente lo stampo in frigorifero a riposare per 6-8 ore in modo che la crema si rassodi ben bene.

Infine eccoci arrivati alla preparazione della purea di mirtilli, inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti, frullare fino ad ottene un composto morbido e cremoso. Tagliare il kiwi per la decorazione a rondelle e posizionarlo sulla torta, con l'aiuto di una spatola stendere la purea sulla torta ed infine riporla in frigorifero per un'ora, adesso è pronta per essere servita.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Olio di Cocco Alimentare Bio 

 

Biscotti Raw

Ecco una ricetta che soddisferà la vostra voglia di dolci, i biscotti preparati con la frutta secca oleosa assolutamente Raw. CiboCrudo vi propone ricette preparate con ingredienti alimentari crudi, bio e senza glutine, tutti contenenti proprietà benefiche importanti per l'organismo, insomma piacere al palato e benessere psico fisico con noi non mancano mai.

Ingredienti:

n° 50 g di Anacardi

n° 150 g di Nocciole

n° 200 g di Mandorle

n° 2 cucchiai di Olio di Cocco Bio

n° 3 cucchiai di succo d'Agave

n° 1 presa di Vaniglia

n° 1 presa di scorza di arancia essiccata o limone fresco

n° 1 carota grande

Attrezzatura:

Frullatore

Essiccatore

Procedimento:

Inserire in una terrina tutta la frutta oleosa e lasciarla in ammollo per quattro ore. Trascorse le quattro ore, togliere la frutta oleosa e dopo averla sciacquata bene sotto l'acqua metterla nel boccale del frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un impasto malleabile.

Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno, facendo attenzione ad ottenere uno spessore omogeneo di 5 mm, a questo punto se lo desiderate con l'aiuto di formine potete liberare la vostra fantasia (o quella dei vostri bambini) dando la forma preferita ai vostri biscotti. Infine mettere nell'essiccatore impostato sui 42° e lasciare essiccare per le successive 10/12 ore.

Ecco pronti dei biscotti gustosissimi che si conservano per una decina di giorni in un contenitore ermetico.

^ Torna alla Lista Ricette con l' Olio di Cocco Alimentare Bio 

 

L' Olio Vergine di Cocco Bio Crudo by CiboCrudo

In questa sezione vogliamo parlarvi dalla nostra selezione di olio puro di cocco, delle sue qualità e del perché si pone ai vertici come prodotto alimentare di alto pregio. CiboCrudo è un'azienda che opera con serietà e trasparenza, siamo sempre alla ricerca di prodotti che siano il meglio che si possano trovare in natura sia in termini di gusto che in termini di proprietà organolettiche e coltivati secondo un etica che salvaguarda l'uomo, gli animali e la natura, come diciamo sempre il benessere inizia da una sana ed etica alimentazione. Su quest'olio in particolare si trovano nel web alcune notizie sconcertanti rispetto alla “schiavitù” delle scimmie che risultano essere delle ottime e abili raccoglitrici di noci di cocco, noi di CiboCrudo siamo lontanissimi da questa realtà, noi operiamo da sempre mossi da un etica che non permette lo sfruttamento ne di animali, ne di uomini e neppure della madre terra. Vi invitiamo a proseguire la lettura dove entreremo in merito a quanto detto partendo dalle certificazioni che appartengono a quest'olio straordinario dal giusto rapporto qualità prezzo.

> Lista Argomenti Trattati:

La Certificazione Bio 100%

L'olio vergine di Cocco a marchio CiboCrudo proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche al 100%, queste non sono solo parole bensì una certificazione che attesta la vericidità di quanto detto. Noi di CiboCrudo che ci distinguiamo per serietà e trasparenza abbiamo messo a disposizione per chiunque lo desideri detta certificazione che potrete visionare e scaricare alla sezione apposita del nostro sito. Le nostre piante di cocos nucifera crescono e fruttificano solamente con metodi naturali, seguendo il loro ciclo, niente prodotti di sintesi per accelerare le produzioni, le nostre noci sono le più grandi, le più ricche di proprietà organolettiche, dal sapore unico e sopratutto non sono contaminate. Sono il risultato di come madre natura le ha intese al momento della loro creazione. Vi invitiamo a provare quest'olio straordinario che proviene dalla pressatura della copra delle noci appena colte.

^ Torna alla Lista Argomenti del Nostro Olio Puro, Crudo e Biologico

 

La Raccolta delle Nostre Noci di Cocco

Le nostre noci dalle quali si ricava il nostro olio vengono raccolte solamente da contadini e non da scimmie rese schiave, tutti i nostri prodotti fanno parte di un commercio che garantisce ai contadini un giusto prezzo o compenso che gli permette poi di vivere una vita dignitosa. Da qui potete immaginare il nostro orrore nel leggere sul web che in alcune piantagioni vengono impiegate le scimmie per raccogliere le noci in condizioni che non vogliamo nemmeno descrivervi. Per CiboCrudo l'etica arriva prima del guadagno, quindi ci affianchiamo a chi urla "no alle scimmie schiave nelle piantagioni di cocco" , il rispetto per il prossimo è alla base di una sana esistenza.

^ Torna alla Lista Argomenti del Nostro Olio Puro, Crudo e Biologico

 

Crudo Garantito

Tutti i prodotti alimentari proposti sul nostro sito a marchio CiboCrudo sono rigorosamente raw, ovvero non hanno subito trattamenti termici superiori ai 42°, questo perché come sappiamo le alte temperature impoveriscono il contenuto degli alimenti. Ad oggi purtroppo non esiste ancora un ente super partes che certifica questa caratteristica e noi che nasciamo in primis come consumatori di cibo crudo e sappiamo quanto sia difficile avere questa certezza, abbiamo pensato di mettere su ogni documento di vendita scritto nero su bianco la garanzia che abbiamo chiamato “Crudo Garantito”. Siamo i primi in Italia a poterlo fare perché a loro volta lo hanno fatto con noi i nostri produttori, insomma scrivendolo ci prendiamo tutta la responsabilità di quanto affermiamo. Con CiboCrudo alimenti solo ed esclusivamente crudi e garantiti.

^ Torna alla Lista Argomenti il Nostro Olio Puro, Crudo e Biologico

 

Olio di Cocco: Curiosità

Come sempre concludiamo l'argomento dandovi alcune notizie curiose di questo prodotto alimentare che come abbiamo visto oltre ad avere straordinarie proprietà possiamo definirlo “il prodotto dai mille usi”. Vi invitiamo a proseguire la letture per finire in bellezza.

> Lista Argomenti Trattati:

I Suoi Mille Usi

Nelle sezioni precedenti abbiamo visto quali siano gli usi di quest'olio relativi alla sana alimentazione e alla bellezza, ora vedremo come questo prodotto alimentare può divenire un valido aiuto nelle faccende domestiche. Scoprirete che nella vostra dispensa c'è un grande “amico” delle casalinghe...:) la cosa più incredibile è che ad un prezzo secondo noi più che appropriato avrete un prodotto dai mille usi. Ecco di seguito in che casi vi sarà di grande aiuto:

- Per pulire e lucidare le foglie delle vostre piante ornamentali.

- Per ammorbidire, pulire ed idratare la pelletterie, scarpe, borse, abiti ect.

- Per lucidare e pulire mobili ed oggetti di legno.

- Per rimuovere il chewingum da capelli, tessuti, tappeti ect.

- Per lubrificare le corde dei vostri strumenti musicali.

- Per disinfettare il tagliere della vostra cucina.

- Per pulire il cruscotto della vostra automobile.

- Per pulire i pennelli dopo averli usato con vernici a base di olio.

- Come lubrificante naturale per qualsiasi meccanismo come ad esempio le cerniere.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Olio di Cocco

 

Il Granchio Goloso

Immaginate le spiagge assolate colme di persone che sdraiate si gustano le noci di cocco, ecco sappiate che non siamo l'unica specie ad amare questi frutti. Quando le spiagge si svuotano spunta dalla sabbia una specie di granchio, meglio conosciuto come il ladro di cocchi, che comincia una ricerca spasmodica del suo cibo preferito. Come l'uomo utilizza il macete per aprirle, il granghietto utilizza le sue chele per brandirle e successivamente le batte sulla roccia fino a romperle. E' incredibile pensare che cibandosi principarlmente di questi preziosi frutti dalle straordinarie proprietà benefiche questa specie di granchio viva fino a 30 anni.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Olio di Cocco

 

Della Cocos Nucifera si Usa Proprio Tutto

Ecco una specie botanica che l'uomo ha imparato a conoscere ed a utilizzare in praticamente tutte le sue parti in svariati modi.

Di seguito vi forniamo alcuni usi che si fanno con la Cocos Nucifera:

- La fibra legnosa è usata per imbottire cuscini e materassi, inoltre risulta essere un ottimo combustibile.

- La foglie vengono utilizzate per la creazione di cestini, come copertura dei tetti e per creare dei separè.

- La linfa dei fiori è utilizzata per la preparazione di gustosi cocktails.

- La fibra dell'endocarpo viene impiegata per la fabbricazione di monili artigianali.

- Dai frutti si può gustare la preziosa acqua, molto salutare per l'organismo.

- Dalla polpa bianca si estrae l'olio alimentare e una farina molto usata per la preparazione di dolci.

- Il tronco e la noce dura vengono utilizzati come legname per la fabbricazione di mobili e per le costruzioni.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Olio di Cocco

 

Notizie in Pillole

Ecco di seguito alcune curiosità di questa specie botanica apprese durante i nostri anni di lavoro, dalla nostra grande famiglia “community CiboCrudo” e giorovagando nel web:

- Il nome scientifico cocos nucifera deriva dai primi esploratori spagnoli che vedendola le diedero il nome cocos che letteralmente significa “faccia di scimmia”, questo grazie alle tre tacche che sembrano occhi e al dado che assomiglia alla testa di una scimmia, nucifera invece significa dado-cuscinetto.

- L'olio estratto si presenta in forma solida sotto i 24° mentre sopra a suddetta temperatura fonde e diviene liquido.

- In India la tradizione vuole che per “benedire” un matrimonio occorre agitare una noce sulla testa dello sposo e successivamente dopo averla rotta cospargere attorno agli sposi il prezioso liquido.

- In Nepal il cocco è considerato il simbolo della fertilità della donna.

- Nel 2000 le noci di cocco cadendo dalla pianta hanno ucciso 150 persone mentre gli squali ne hanno attaccate 79, solo 10 delle quali sono morte.

- In India, durante una visita ufficiale del presidente degli Stati Uniti Obama, come misura di sicurezza la polizia ha ordinato di raccogliere tutte le noci di cocco adiacenti il passaggio del presidente.

^ Torna alla Lista Curiosità sull' Olio di Cocco

 

Ricerche Scientifiche Usate come Fonti per Attestare le Proprietà Attribuite al Prodotto nel Testo Iniziale e nella Lista dei Migliori 10 Benefici

(1) - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25452773

(2) - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/253872167

(3) - http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ijd.12339/full

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Olio di Cocco video

Olio di Cocco commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...