Semi di Cacao Criollo (Fave)

Crudi Bio - Cacao Beans Criollo Variety Raw Organic - 125g
Semi di Cacao Criollo 125g

Clicca per ingrandire

Semi di Cacao Criollo 125g Semi di Cacao 125g Semi di Cacao Bio 125g Fave di Cacao 125g
Etichetta
(53)

4.8 / 5

: 45
: 7
: 1
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

5,90

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Semi di Cacao Criollo (Fave)

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Fave di Cacao: Descrizione Breve

Quando le ho viste la prima volta non immaginavo che queste Fave (o semi) potessero racchiudere così tante proprietà e benefici per la salute. Nonostante il loro aspetto non sono né dolcetti né cioccolatini. Hanno un sapore amarognolo (ricorda un po’ il cioccolato fondente) ma allo stesso tempo deciso ed fragrante, il sapore del cacao autentico, ovviamente senza le aggiunte e gli additivi che ne alterano sia il gusto che le salutari proprietà. Facendo varie ricerche ho scoperto che queste prodigiose fave di cacao crude sono una vera miniera di princìpi attivi che hanno un’azione estremamente benefica sul mio organismo. Le fave di cacao non sono solo uno sfizio gastronomico da aggiungere ai nostri dolci o smoothies. Sono un potente concentrato di princìpi salutari che non dovrebbe mancare nella tua dispensa.
Ma, nel particolare, quali sono i loro princìpi attivi salutari che possono aiutare il tuo organismo ? Come influiscono sui vari organi del corpo umano? Dove e come vengono trattati questi prodigiosi semi di cacao? Perché le fave di cacao crude fornite da CiboCrudo mantengono tutte le loro caratteristiche naturali ?  Ti invito a consultare la scheda dettagliata nella sezione che segue!
In questa scheda scopriremo le caratteristiche delle Fave di Cacao Crude, i semi della pianta del Theobroma, un piccolo albero sempreverde coltivato in Messico e Sud America. Conosceremo con approfondimenti dettagliati le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi di queste Fave del Theobroma, che per migliaia di anni sono stati utilizzate per le loro caratteristiche nutrizionali. Attraverso studi scientifici conosceremo le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi di queste Fave, chiamate dagli Incas il frutto degli Dei. Se desideri gustare il sapore di queste Fave e godere delle proprietà dei princìpi attivi, nel nostro sito trovi le Fave di Cacao Crude Bio ad un prezzo interessante in rapporto alla qualità eccezionale di questo prodotto!

> Lista Argomenti:

Fave di Cacao
Sintesi Proprietà e Benefici dei princìpi attivi delle Fave di Cacao
Sintesi Valori Nutrizionali delle Fave di Cacao
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Fave di Cacao

Queste Fave sono un frutto originario delle foreste tropicali del Sud e Centro America, caratterizzate da un ambiente umido e ombroso, in cui la pianta, chiamata Theobroma, può prosperare rigogliosa. Sono diverse le qualità di Fave coltivate in tutto il mondo, ma la più popolare per la sua fragranza unica è la varietà Criollo, che è caratterizzata dall’avere un’alta qualità, con un sapore ed un aroma eccezionali. Nella sezione di approfondimento sulle Fave scopriremo le caratteristiche della pianta, la storia di questo frutto, considerato un superfood per le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi, che conosceremo nel dettaglio, grazie al supporto di studi scientifici, di cui troverai il riferimento all'interno del testo. Sul nostro sito puoi trovare le Fave di Cacao ad un ottimo prezzo in rapporto alla qualità. Ora continuiamo a scoprire i segreti di questo frutto.

Sintesi Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Fave di Cacao

Sono molte le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi delle Fave (nell'approfondimento dedicato vedremo insieme quali sono) in grado di promuovere il benessere fisico in modo naturale. Le Fave, se coltivate con sistemi completamente bio, senza uso di pesticidi o fertilizzanti, offrono il massimo con i loro princìpi attivi, che studi scientifici (1*) hanno confermato essere un vero alleato nella prevenzione di disturbi di varia natura. Se queste Fave si sono meritate il nome di superfoods, vuol dire che sono molte le proprietà ed i benefici dei loro princìpi attivi. La maggior parte delle ricerche sulle Fave ha avuto luogo negli ultimi decenni e si sono concentrate (1*) sull'azione dei loro princìpi attivi, sulle proprietà e i benefici positivi nella prevenzione dei rischi cardiovascolari, sul metabolismo del glucosio, anche nei casi di Diabete di tipo 2 e sul loro impatto sulla funzione immunitaria dell'organismo. Si tratta di princìpi attivi che svolgono un ruolo importante per il benessere, e non da meno, vari studi indicano che i princìpi attivi delle Fave sono utili anche per la promozione del buon umore (20*), e di quello ce n'è sempre bisogno! Continua a leggere negli approfondimenti le proprietà ed i benefici dei princìpi attivi contenuti in queste Fave; intanto, se sei interessato a provare questo frutto, sul nostro sito puoi trovare le Fave di Cacao Crude, varietà Criollo, la migliore tra tutte, completamente coltivate in regime biologico, ad un ottimo prezzo in rapporto alla qualità di questo prodotto del Sud America.

Sintesi Valori Nutrizionali delle Fave di Cacao

La composizione nutrizionale delle Fave di Cacao Crude, secondo la tabella riportata nella sezione di approfondimento, indica che questo frutto contiene minerali, fibre ed importanti princìpi attivi funzionali al benessere (1*). Queste Fave contengono più antiossidanti fenolici rispetto alla maggior parte di cibi (1*), tra cui catechina, procianidine ed epicatechina; quest’ultima (1*) è la prima responsabile dell’azione favorevole sull'endotelio vascolare a motivo della produzione di ossido nitrico, un gas che stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo in tal modo il flusso sanguigno con conseguente diminuzione di rischi cardiovascolari (1*). Le Fave Crude contengono anche un comparto di polifenoli (1*) che hanno anch'essi effetti cardiovascolari protettivi, grazie alla loro azione antiinfiammatoria, con riscontri positivi anche sull'insulino resistenza, utili a loro volta a ridurre il rischio di diabete (1*). Questi princìpi attivi antinfiammatori hanno anche una ricaduta positiva sul sistema nervoso e sulla risposta immunitaria dell'organismo (1*). Queste Fave Crude contengono anche fibre (1*); quella solubile è nota per la riduzione del colesterolo (2*) (3*), e quella insolubile è associata ad una riduzione del rischio del diabete di tipo 2 (4*). Le Fave Crude contengono diversi minerali (1*) necessari per la funzione vascolare, come magnesio, rame e potassio, funzionali nella riduzione del rischio di ipertensione e aterosclerosi (5*). Abbiamo scoperto in sintesi il valore nutritivo dei princìpi attivi di queste Fave. Negli approfondimenti affronteremo nel dettaglio proprietà e benefici. Ma già da ora abbiamo visto come le Fave siano utili al benessere, e sul nostro sito le puoi trovare Crude e Bio, della varietà Criollo, la migliore per gusto, aroma e funzionalità, ad un prezzo eccezionale, in rapporto alla qualità e all'efficacia dei suoi princìpi attivi!

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Vuoi approfondire? Noi lo abbiamo fatto utilizzando questi link!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18937894
3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11176201
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18287346
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12589329
20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16546266

^ Torna all'inizio del paragrafo Fave di Cacao: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa Sono le Fave di Cacao

All'interno della scheda incontreremo tutte le informazioni necessarie per conoscere davvero tutto sulle Fave Crude che puoi trovare sul nostro sito, in modo da acquistarle con la consapevolezza di ciò che hai deciso di gustare e di godere, soprattutto in relazione ai loro princìpi attivi, di cui conoscerai nel dettaglio proprietà e benefici. Ora conosceremo le caratteristiche, l'origine e la storia di queste Fave.

> Lista Argomenti:

Fave di Cacao
La Lavorazione

 

Fave di Cacao

Questa pianta è originaria delle foreste pluviali del Sud e Centro America; la Costa d'Avorio in Africa è il principale produttore di queste Fave. Sono il frutto di un albero sempreverde di medie dimensioni, il Theobroma. I baccelli prodotti dal Theobroma iniziano a crescere dopo almeno 3 anni dalla nascita della pianta, e i frutti vengono prodotti per circa una trentina di anni. I baccelli sono verdi e quando raggiungono la maturazione diventano di un colore giallo brillante sino all'arancione, momento in cui sono pronti. Sono 3 le varietà più coltivate di Theobroma: la Criollo, che è la varietà che offre Fave per fragranza e gusto superiori a tutte, la Forastero e la Trinitario; quest'ultima nasce dall'incrocio delle prime due varietà. I baccelli sono di forma obliqua con nervature esterne: al loro interno sono presenti le Fave.

La Lavorazione

Tutti conoscono la cioccolata, ma pochi sanno come avviene la lavorazione delle Fave per ottenere i prodotti che tutti vediamo sugli scaffali. Le Fave mature vengono estratte dai baccelli e iniziano un processo di seccatura che dura alcuni giorni. Le Fave sono pronte quando si disidratano, diventando un frutto completamente asciutto. Successivamente le Fave sono pulite prima di essere immesse nel mercato, oppure vengono tostate e sbucciate per ottenere i prodotti base come il burro.

^ Torna all'inizio del paragrafo Cosa Sono le Fave di Cacao

 

Fave di Cacao: Proprietà e Benefici degli princìpi attivi

Ora che conosciamo meglio queste Fave grazie alle informazioni raccolte nella descrizione, ecco che in questa sezione scopriremo le proprietà ed i benefici dei suoi princìpi attivi. Tutte le informazioni che incontreremo sulle Fave sono tratte da studi autorevoli e le proprietà dei loro princìpi attivi sono approvate dalla Commissione Europea. Continua a leggere per scoprire le qualità dei princìpi attivi presenti in queste Fave e, se vuoi acquistarle, sul nostro sito puoi trovare le Fave di Cacao Crude Bio, della varietà Criollo, la più aromatica e gustosa che la Natura metta a disposizione.

> Lista Argomenti

Fave di Cacao: Princìpi attivi e Diminuzione dei Rischi Cardiovascolari
Fave di Cacao: Princìpi attivi e Diabete
Fave di Cacao: Princìpi attivi e Funzioni Immunitarie
Fave di Cacao: Princìpi attivi e Buon Umore
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Fave di Cacao: princìpi attivi e Diminuzione dei Rischi Cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo e sono associate a fattori di rischio come l'ipertensione e il diabete mellito (6*). La dieta è uno strumento efficace attraverso il quale è possibile influenzare l'incidenza di malattie cardiovascolari (7*) (8*). Alcuni studi affermano che anche le Fave del Theobroma sono alimenti che apportano benefici al sistema cardiaco grazie alla presenza di flavonoidi, che riducono il rischio di danni cardiovascolari da ossidazione oltre a regolare l'omeostasi vascolare (9*). Altri studi indicano chiaramente come l'assunzione di flavonoidi sia inversamente associata a malattie cardiache e mortalità (10*) e che le Fave Crude del Theobroma, per il loro contenuto di flavonoidi, sono l'unico cibo ad aver mostrato effetti acuti e continuati sulla funzione endoteliale delle arterie (11*). I flavonoidi contenuti nelle Fave Crude agiscono sul flusso sanguigno, consentendo una dilatazione dei vasi con conseguente riduzione della pressione sanguigna. Dunque gli effetti dei princìpi attivi delle Fave sulla riduzione dei rischi cardiovascolari è data anche dalla loro azione positiva in caso di ipertensione (12*).

Fave di Cacao: Princìpi attivi e Diabete

Capire come i princìpi attivi delle Fave Crude agiscano sull'insulino resistenza è l'obiettivo di uno studio che presenta come, tra le cause principali di questa problematica, vi sia lo stress ossidativo (13*). In base a questa valutazione i flavonoli, contenuti nelle Fave Crude, riducendo lo stresso ossidativo (14*), possono migliorare la resistenza all'insulina (13*). Altri studi (15*) affermano che anche altri princìpi attivi contenuti in queste Fave abbiamo proprietà capaci di alterare il metabolismo del glucosio, tra cui i polifenoli catechina e epicatechina, capaci di inibire l'assorbimento del glucosio nell'intestino, con riduzione dell'iperglicemia postprandiale. Altri studi (16*) documentano come la funzione endoteliale dei polifenoli, sempre contenuti nelle Fave, agisca anche sulla sensibilità all'insulina, due funzioni che sono in rapporto di reciprocità, ovvero: un aumento della sensibilità all'insulina migliora la funzione endoteliale e viceversa. In sintesi le proprietà antiossidanti dei polifenoli contenuti nelle Fave Crude possono influenzare l'insulino resistenza e, a loro volta, ridurre il rischio di diabete (1*). Inoltre tali proprietà possono stimolare la secrezione pancreatica di insulina, migliorando la tolleranza al glucosio (1*), e per ultimo, gli effetti vasodilatatori dei princìpi attivi delle Fave possono migliorare la sensibilità all'insulina mediata dalla funzione endoteliale (1*).

Fave di Cacao: Princìpi attivi e Funzioni Immunitarie

Non ci sono studi clinici diretti ma esami in vitro ed in laboratorio dimostrano che i princìpi attivi delle Fave hanno effetti immunomodulatori (17*). Diversi studi (17*) dimostrano che una dieta con elevati contenuti di queste Fave può migliorare le difese antiossidanti grazie ai princìpi attivi nelle stesse contenuti, quali i flavonoidi (18*), e mostrare cambiamenti nella composizione dei linfociti. Ma anche la presenza delle procianidine nelle Fave (18*) influenza i globuli bianchi, coinvolti nell'infiammazione e lesioni (18*). In sintesi i princìpi attivi delle Fave presentano effetti regolatori sulle cellule immunitarie grazie ai flavonoidi antiossidanti, che promuovono diverse funzioni cellulari, quali la risposta immunitaria, e grazie alle procianidine e catechine che possono impedire il danno infiammatorio e ossidativo del DNA.

Fave di Cacao: Princìpi attivi e Buon Umore

Oltre agli effetti somatici dei princìpi attivi di queste Fave Crude, sono stati indicati da ulteriori studi i possibili effetti psicologici sull'umore, tanto che la voglia di cioccolato è stata associata all'umore negativo (19*). Pare che il gusto piacevole delle Fave del Theobroma (20*) lo rendano alleato della ripresa del buonumore: una soddisfazione e piacevolezza al palato che stimola il piacere a livello psicologico, favorendo l'abbandono di stati emotivi negativi e la ripresa del buon umore. Alcuni studi indicano che il miglioramento umorale portato dalle Fave Crude sia data dalla loro appetibilità (21*) (22*). Altri studi sostengono con evidenze che il contenuto di flavonoli e la concentrazione di metilxantine nelle Fave del Theobroma possano alleviare stati umorali negativi con l'azione sulle funzioni cognitive (23*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ti sarai fatto un’idea delle caratteristiche del nostro nobile prodotto. Ma se vuoi saperne ancora di più…clicca e leggi!

6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15364185
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16470006
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19667297
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10871557
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7848021
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18614722
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16505260
13* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14976002
14* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16719535
15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18702467
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16618833
17* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17630760
18* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19298189
19* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20421555
20* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16546266
21* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16546294
22* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17597253
23* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19942640

^ Torna all'inizio del paragrafo Proprietà e Benefici dei Princìpi Attivi delle Fave di Cacao

 

Fave di Cacao: Valori Nutrizionali e Calorie

Continuiamo nel nostro percorso di scoperta avvicinandoci alla conoscenza dei valori nutrizionali e delle calorie di queste Fave del Theobroma. Grazie al supporto della tabella completa indagheremo sui composti presenti nelle Fave Crude e sulle funzionalità attraverso una breve analisi nutrizionale.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali
Breve Analisi Nutrizionale
Polifenoli
Fibra
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa dei Valori Nutrizionali

Di seguito la tabella completa dei valori nutrizionali di queste Fave per un quantitativo di 100 grammi.

Valori Medi per 100 grammi

(Fonte:https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/62224?fgcd=&manu=&lfacet=&format=&count=&max=50&offset=&sort=default&order=asc&qlookup=cacao&ds=&qt=&qp=&qa=&qn=&q=&ing= )

Calorie 667 kcal
Grassi: 50 g
Carboidrati: 33,33 g
Fibre: 33,3 g

Minerali

Magnesio: 300 g
Potassio: 767 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Le Fave del Theobroma sono considerate un superfood per il contenuto di princìpi attivi e per il valore nutrizionale degli stessi. In queste Fave sono contenuti lipidi, come miscela di acidi grassi monoinsaturi e saturi, e nella frazione del primo predomina l'acido oleico (1*) (24*), mentre, tra gli acidi grassi, la maggior parte sono l'acido palmitico e l'acido stearico (1*). Sono contenute in queste Fave anche una buona dose di fibre, sia solubili sia insolubili, e vedremo nell'approfondimento le loro proprietà. Non da meno queste Fave del Theobroma contengono un comparto di minerali come magnesio e rame (1*). Il magnesio è un cofattore della sintesi proteica nel rilassamento muscolare e nella produzione di energia (1*), oltreché un fattore ipotensivo (1*). Il rame è un cofattore per un certo numero di enzimi ed è necessario per alcuni processi fondamentali, come il trasporto del ferro, il metabolismo del glucosio e lo sviluppo del cervello (1*) (25*) (26*). Importante è la presenza nelle Fave Crude di polifenoli (1*), princìpi attivi che assicurano un'azione antiossidante a questo frutto che conosceremo nell'approfondimento dedicato a breve.
Le Fave sono un seme piccolo che contiene un valore nutrizionale funzionale al benessere. Ogni riferimento riportato sulle proprietà dei princìpi attivi ed i valori nutrizionali delle Fave Crude è certificato da studi scientifici.

Polifenoli

Queste Fave del Theobroma contengono concentrazioni di alcuni composti fenolici, in particolare flavonoli (1*). Di questa categoria sono contenuti nelle Fave: epicatechine e proantocianidine, che possono agire come potenti antiossidanti nei sistemi alimentari (27*). I flavonoli sono stati associati a benefici come la stimolazione della sintesi di ossido nitrico, un vasodilatatore, con un miglioramento dell'elasticità delle arterie, una riduzione della pressione sanguigna ed un’azione antinfiammatoria (28*) (29*) (30*).

Fibra

Le Fave del Theobroma contengono fibre ed il loro consumo dimostra di migliorare il rapporto di colesterolo nel sangue (31*). La maggior parte delle fibre contenute in queste Fave Crude sono insolubili (32*), e ciò è stata associato ad una riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Mentre è la parte solubile ad essere nota per la capacità di riduzione del colesterolo sierico (33*) (34*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Sei soddisfatto delle informazioni ricevute? Speriamo davvero di sì! Se vuoi toglierti qualche altra curiosità, ecco le nostre fonti!

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
24* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7977140
25* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9587135
26* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19086900
27* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3038885/
28* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19289648
29* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15640494
30* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18991246
31* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10927737
32* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17044609
33* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18937894
34* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11176201

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali e Calorie delle Fave di Cacao

 

Fave di Cacao: Ricette

Arriviamo alla sezione più sfiziosa della scheda, quella delle ricette, in cui potrai conoscere interessanti mix per deliziare il palato con queste Fave dal gusto prelibato. Se queste ricette stuzzicano il tuo interesse, sul nostro sito puoi trovare Fave di Cacao Crude, della varietà Criollo, la più aromatica di tutte, ad un prezzo ottimo, in rapporto alla qualità di questo seme che abbiamo selezionato per te. Noi vogliamo portare a casa tua solo prodotti crudi perché mantengono intatte tutte le proprietà dei princìpi attivi contenuti ed è per questo che troverai ricette crudiste, e non solo, per soddisfare i gusti di chiunque, qualsiasi sia la tua scelta alimentare. Perché l'importante è partire da ingredienti di prima qualità affinché le ricette diano risultati ottimi! Ecco le ricette con le Fave Crude che ti proponiamo.

> Lista Ricette:

Torta Crudista al Cioccolato
Banana Smoothie
Torta Crudista con Fave di Cacao, Arancia e Cocco

 

Torta Crudista al Cioccolato

Ogni momento della giornata è quello giusto per deliziare il palato con una delle ricette più sfiziose da realizzare senza cottura. Ecco un esempio di ottima pasticceria in chiave raw-vegan!

Ingredienti:

170 g mandorle sgusciate
280 g uvetta
1 ½ fave di cacao
80 g cacao in polvere
300 g anacardi
145 g burro di cacao
80 g sciroppo di agave
1 ½ cucchiaino vaniglia in polvere
390 g acqua
30 g cacao in polvere

Procedimento:

Per prima cosa è necessario preparare una crema di uvetta che sarà utilizzata sia per la base sia per la mousse; per farlo dovrai frullare 200 g di uvetta con 140 g di acqua.
Ora è il momento di realizzare la base della torta: inserisci nel mixer le mandorle, le fave e 100 g di crema di uvetta. Il composto sarà croccante e colloso.
A questo punto passiamo a preparare la mousse: idrata gli anacardi per almeno 2 ore, poi frullali insieme a 200 g di acqua. Una volta ottenuta una crema liscia aggiungi il burro di cacao (115 g) precedentemente sciolto a bagnomaria, insieme allo sciroppo di agave, 1 cucchiaino di vaniglia e la crema di uvetta rimasta. Frulla tutto insieme e versa nello stampo. Metti in frigo. Dopo un paio di ore, quando la mousse sarà ferma, stendi al di sopra il composto con le mandorle tritate ed uvetta. Lascia raffreddare in frigo per almeno 2/3 ore. Capovolgi la torta su uno stampo.
Siamo arrivati alla glassa. Sciogli i 30 g di burro di cacao, da unire poi al cacao in polvere, allo sciroppo d'agave ed alla vaniglia. Unisci gli ingredienti ed amalgama lentamente al composto anche i 50 grammi di acqua. Una volta pronta la glassa, versala subito sulla torta.
Se la glassa si rapprende prima di versarla, scioglila nuovamente a bagnomaria.
Ecco qui una delle ricette più gustose da preparare con queste Fave!

Banana Smoothie

Una delle ricette di smoothie tra le più gustose e nutrienti: banana, semi di lino e Fave di Cacao! Ingredienti non solo gustosi, ma davvero utili per il benessere!

Ingredienti:

1 banana
120 ml latte vegetale
3 datteri
1 cucchiaino semi di lino
5 Fave di Cacao da spezzettare grossolanamente

Procedimento:

Mettere i datteri a bagno nel latte vegetale per qualche minuto, poi inserire tutto nel frullatore, con banane e semi di lino. Dopo aver ottenuto un composto denso e cremoso, aggiungere le Fave Crude.

Torta Crudista con Fave di Cacao, Arancia e Cocco

Questa è una delle ricette dolci più appetitose in cui gustare le Fave e godere dei suoi princìpi attivi, insieme ad altri ingredienti con princìpi attivi alleati del tuo benessere, e soprattutto amici del palato!

Ingredienti:

100 g noci pecan
80 g mandorle
70 g albicocche secche
succo di 2 arance
320 g anacardi
120 g fave di cacao
acqua di cocco
150 ml succo d'agave
100 g burro di cocco

Procedimento:

Mettere a bagno gli anacardi per qualche ora. Frullare noci, mandorle, albicocche e il succo di 1 arancia, sino ad ottenere un composto fine ed omogeneo. Stendere il composto in una tortiera e riporre in freezer. Preparare la crema: frullare le Fave, poi aggiungere gli anacardi, il succo di agave, l'acqua di cocco, il succo di 1 arancia e il cacao. Aggiungere a questo composto anche il burro di cocco sciolto e frullare sino ad ottenere una crema omogenea. Versare sulla base e riporre nuovamente in freezer. Una volta raffreddata, decorare e servire!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con le Fave di Cacao

 

Le Fave di Cacao Crudo Bio By CiboCrudo

Nella scheda, in ogni paragrafo, hai imparato tutto lo scibile su queste Fave del Theobroma originarie dell'America. Ma per sapere davvero tutto di queste Fave è arrivato il momento di conoscere al meglio le caratteristiche di quelle che trovi da acquistare sul nostro sito, che rendono speciale questo prodotto, anche grazie ai servizi che ti offriamo. Attraverso questa scheda hai compreso quanto sia per noi importante che tu abbia le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente il tuo regime alimentare. Ora desideriamo che tu conosca anche noi, e per ultimo anche qualche curiosità che ancora non ti abbiamo svelato su queste Fave del Theobroma.

> Lista Argomenti:

Fave di Cacao By CiboCrudo
Solo Bio
Pagamento e Spedizioni
Raccolta Punti ad Ogni acquisto: i Raw Point

 

Fave di Cacao By CiboCrudo

Decidere consapevolmente la propria alimentazione richiede attenzione, per la necessità di far divenire protagonisti certi princìpi attivi nella nostra dieta. Innanzitutto è necessario conoscere quali cibi preferire e come i loro princìpi attivi possano promuovere il tuo benessere, ed in secondo luogo è necessario orientare l'acquisto verso prodotti di elevata qualità che siano coltivati a regime biologico, e che siano anche crudi, affinché sia intatto il comparto nutritivo di cui la Natura ci fa dono. Le Fave di Cacao Crude che puoi acquistare sul nostro sito sono quelle della varietà Criollo che, come hai letto nella scheda, è quella migliore, per aroma, gusto e valori nutrizionali. Garantiamo che si tratti di un prodotto 100% bio, senza uso di additivi, e crudo, ovvero lavorato senza mai superare i 42°C, la soglia al di sotto della quale tutti i princìpi attivi mantengono le proprietà ed i benefici che li rendono funzionali al benessere.

Solo Bio

Tutti gli alimenti che trovi sul nostro sito sono al 100% biologico e per garantire questa caratteristiche hanno un certificato che lo attesta. Vuol dire che sono coltivati senza l'uso di pesticidi, additivi, coloranti di sintesi o qualsiasi derivato da OGM. Esiste una stringente normativa in materia, alla quale ci atteniamo nella selezione dei fornitori, affinché ogni alimento della nostra linea sia certificato come Biologico. Sono molti i requisiti da rispettare: prima di tutto questa qualifica deve essere riconosciuta ai fornitori della materia prima. Viene poi effettuato un controllo per i prodotti confezionati ed analisi preso i laboratori SINAL. Dire biologico è una parola semplice, ma per assicurare che sia proprio così ci sono molti passaggi, e noi garantiamo che ogni passo sia rispettato, dalla coltivazione sino alla tua tavola, perché noi crediamo nella coltivazione bio, proprio come te, che puoi affidarti a noi in tutta serenità.

Pagamento e Spedizioni

Dopo aver scelto tra i nostri oltre 300 prodotti quello che vuoi acquistare ed aver riempito il tuo carrello virtuale di prelibatezze, sei arrivato al momento di pagare: ed anche qui hai l'imbarazzo della scelta sui metodi di cui puoi usufruire. Se al momento non hai carte, puoi scegliere di pagare alla consegna in contrassegno oppure se preferisci con un bonifico dal tuo conto, perché on line è comodo! Trovi nella sezione dedicata sul sito le coordinate per effettuarlo. Ma non ci fermiamo a questo: infatti oltre ai pagamenti con carte di credito o prepagata come il Postepay, puoi utilizzare anche sistemi quali il PayPal o la moneta virtuale del Bitcoin, lo strumento dei più tecnologici! Per pagare ce n'è per tutti i gusti, un po' come per i nostri cibi! Una volta effettuato il pagamento non dovrai aspettare molto per ricevere i prodotti, perché ci affidiamo ad Ups, un corriere rapido e sicuro che consegna in tutta Italia. Ricorda che se acquisti sul sito entro le ore 12, la tua spedizione sarà in partenza il giorno stesso, per essere sulla tua tavola nel giro di 24 ore, che però aumentano in caso di località disagiate o isole. Rapido il pagamento e rapida la consegna, ecco i nostri servizi per te!

Raccolta Punti ad Ogni acquisto: i Raw Point

Ogni tuo acquisto sul nostro sito ti regala i punti da sfruttare per un acquisto successivo. Ecco di cosa si tratta. Sono i RawPoint e sono utilizzabili solo nel circuito di acquisti di CiboCrudo. Questi punti danno diritto a sconti o regali, che potrai controllare nella sezione dedicata sul nostro sito e che variano sempre proprio per darti una grande offerta in ogni momento dell'anno. I RawPoint possono essere utilizzati a fine acquisto, quando si è al carrello; puoi scegliere quanti utilizzarne per selezionare il regalo che desideri. Ad ogni acquisto il tuo credito di Raw Point cresce e ne avrai conferma attraverso una email, che ti indicherà il tuo saldo punti, che potrai sempre verificare nella tua area riservata. Importante: i RawPoint non scadono mai!

^ Torna all'inizio del paragrafo Fave di Cacao By CiboCrudo

 

Fave di Cacao: Curiosità

Dopo aver letto questa scheda, cosa non sai di queste Fave? Forse solo qualche curiosità! Ne hai scoperto le caratteristiche, le proprietà ed i benefici dei loro princìpi attivi, i valori nutrizionali, alcune sfiziose ricette. Ecco che possiamo concludere in leggerezza, come una ciliegina sulla torta! Ecco qualche nozione curiosa sulle Fave del Theobroma!

> Lista Argomenti:

Il Frutto degli Dei
La Pianta


Il Frutto degli Dei

Già abbiamo accennato nel testo che queste Fave fossero chiamate il “cibo degli dèi” dagli Incas, ma questo nome gli è stato dato anche dai greci, la cui pianta venne chiamata Theobroma, che vuol dire proprio cibo degli dei! Si tratta di un nome davvero adatto visto i benefici dei princìpi attivi di queste Fave!

La Pianta

Gli alberi del Theobroma sono originari dell'America Centrale e Meridionale; i loro frutti sono all'interno di baccelli, ognuno dei quali ospita dalle 40 alle 60 Fave. Dopo la raccolta, i baccelli sono aperti, le Fave rimosse ed inizia il loro processo di fermentazione ed essiccazione naturale. Dopo 2 settimane le Fave sono pronte.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sulle Fave di Cacao

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Semi di Cacao Criollo (Fave) commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...