Cacao in Polvere Bio 200g

Clicca per ingrandire

Cacao in Polvere Bio 200g Cacao in Polvere Crudo 200g Cacao Polvere  200g Cacao in Polvere 200g
Etichetta
(38)

4.8 / 5

: 32
: 4
: 2
: 0
: 0
Confezione:
Seleziona la quantità:

Prezzo:

7,40

Disponibilità:

Immediata


Chiedi info su questo prodotto

Ti racconto quello che ho scoperto sul Cacao in Polvere

Crudopedia
by CiboCrudo

Introduzione:

Cacao in Polvere: Descrizione Breve

Nella scheda di descrizione del Cacao in Polvere scopriremo le caratteristiche di questo frutto originario del continente Americano. Nelle sezioni di approfondimento conosceremo, nel dettaglio, le proprietà degli attivi del Cacao crudo e puro e tutti i benefici che ne derivano per l'organismo. Nella sezione relativa alle proprietà degli attivi del Cacao crudo e puro, noto anche come Cocoa Powder, indagheremo sui benefici degli attivi per la promozione del benessere e, nella sezione dei valori nutrizionali, faremo luce su tutte le qualità di questo frutto. In questa scheda informativa conosceremo tutto ciò che devi sapere, anche ricette e curiosità del Cacao crudo e puro, ed ogni informazione sarà accompagnata dagli studi scientifici, che ne attestano tali caratteristiche. Se sei interessato ad acquistare il Cacao in Polvere, sul nostro sito, lo puoi trovare ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e si tratta di un prodotto puro, bio e crudo di ottima qualità.

> Lista Argomenti:

Cacao in Polvere Crudo Puro
Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi del Cacao in Polvere
Sintesi Valori Nutrizionali del Cacao in Polvere
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Cacao in Polvere Crudo Puro

Il Cacao è una pianta originaria delle foreste pluviali del centro e Sud America. Il nome botanico di questa piante è Theobroma Cacao, un sempreverde che produce baccelli, al cui interno sono presenti le Fave di Cacao, dalla cui macinazione si ricava la Cocoa Powder. Il Cacao crudo e puro è conosciuto in tutto il mondo per realizzare bevande gustose e piatti dolci, ma ha raggiunto popolarità anche grazie alle proprietà dei suoi attivi, e scopriremo nella sezione di approfondimento, l'origine e la storia della pianta Theobroma e della diffusione del Cacao crudo.

Sintesi Proprietà e Benefici degli Attivi del Cacao in Polvere

Il Cacao crudo e puro è un ingrediente per gustose ricette dolci e molti ancora non sanno quanto gli attivi che contiene possano essere benefici per l'organismo. Nell'approfondimento dedicato agli attivi, con il supporto di ricerche scientifiche, di cui troverai il riferimento nel testo, conosceremo quali siano i riscontri positivi sul benessere se si introducono gli attivi del Cacao crudo e puro nella propria alimentazione. Studi (1*) affermano che gli attivi del Cacao crudo potrebbero essere un valido alleato per abbattere il colesterolo ed i trigliceridi nel sangue, così come per diminuire la pressione sanguigna, oltreché per incrementare i globuli bianchi, con un miglior funzionamento del sistema immunitario. Sempre se si tratta di un prodotto puro, bio e crudo, proprio come quello che abbiamo a disposizione sul nostro sito, ad un ottimo prezzo, in rapporto all'elevata qualità di questo alimento, di cui scoprirai le caratteristiche nelle sezioni a seguire.

Sintesi Valori Nutrizionali del Cacao in Polvere

Tutti conoscono il gustoso sapore del Cacao crudo e puro, tutti sanno quanto sia facile preparare sfiziose bevande o deliziosi dolci con questo ingrediente ed in questa scheda conosceremo anche i suoi valori nutrizionali. Il Cacao crudo e puro è uno degli alimenti con i più alti contenuti di flavonoidi, potenti antiossidanti, alleati contro i radicali liberi (2*). Il Cacao crudo e puro dispone di un'eccellente composizione di minerali, come magnesio e potassio (2*), un antiossidante con funzione cardioprotettiva, ma anche di una quantità di gruppi vitaminici (2*) tra cui la vitamina C, che aiuta le funzioni del sistema immunitario, del sistema nervoso e la regolazione del metabolismo del corpo. Scopriremo nell'approfondimento tutti i dettagli, perché il Cacao crudo, puro al 100%, è buono di gusto, ma possiede anche attivi che sono un valido alleato per il tuo benessere, un motivo in più per non rinunciare ad averlo nella tua dispensa. Se sei interessato all'acquisto, sul nostro sito puoi trovare, al miglior rapporto qualità prezzo, il Cacao in Polvere puro, bio e crudo, tre caratteristiche necessarie affinché i valori nutrizionali restino intatti, dalla pianta sino alla tua tavola.

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ecco i primi link delle ricerche utilizzate in queste sintesi che hai appena letto:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2956371/
2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435

^ Torna all'inizio del Paragrafo Cacao in Polvere: Descrizione Breve

 

Approfondimento:

Cosa è il Cacao in Polvere

In ogni scheda informativa troverai le informazioni necessarie per conoscere al meglio i prodotti in vendita sul nostro sito, perché tu possa scegliere consapevolmente gli alimenti per una dieta equilibrata ed efficace per la promozione del benessere. Iniziamo a conoscere le caratteristiche del Cacao crudo e puro, noto anche come Cocoa Powder.

 Lista Argomenti:

Cacao in Polvere
Nella Storia
Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

 

Cacao in Polvere

Il Cacao in Polvere è ottenuto dalla macinazione del frutto della pianta del Cacao Theobroma. Sono molte le varianti presenti in natura di questa pianta, ma la miglior qualità, per l'eccellente gusto e fragranza dei suoi frutti, è la Criollo: proprio quella del Cacao crudo e puro che trovi tra i nostri prodotti, in vendita ad un ottimo rapporto qualità prezzo. La pianta del Cacao è originaria del Sud e Centro America, cresce in climi caldi ed umidi, infatti il suo ambiente originario è costituito da foreste pluviali tropicali. Alberi di Theobroma Cacao crescono in Amazzonia, in Brasile, Nuova Guinea, Ecuador, Togo e alcune isole caraibiche. Il frutto della pianta del Cacao sono baccelli, in cui sono presenti le fave di Cacao, dalle 30 alle 50 per baccello. Queste fave, una volta raccolte, sono essiccate e lavorate, dapprima con una fase di spremitura a freddo, per estrarre la componente grassa, poi una fase con macinatura a freddo per ottenere Cocoa Powder, un prodotto crudo e puro, dagli attivi funzionali per il nostro benessere. Se sei interessato all'acquisto, sul nostro sito puoi trovarlo della miglior qualità, ad un ottimo prezzo.

Nella Storia

La presenza del Cacao in Polvere è riportata già in alcuni testi del XVII secolo, in cui viene menzionata tra gli ingredienti per la formulazione di rimedi terapeutici (3*). I vari documenti storici che si riferiscono al Cacao crudo e puro, lo indicano come alimento ricco di attivi per il trattamento di una serie di disturbi del sistema cardiaco, per promuovere il benessere del cuore (4*). Oggi il Theobroma Cacao è una pianta riconosciuta per la qualità degli attivi del suo frutto, che sono stati studiati soprattutto per le proprietà antiossidanti e anti radicali (3*), grazie alle quali la Cocoa Powder, secondo studi americani, è considerato un super food, quando puro e crudo, proprio per i comprovati benefici per l'organismo (5*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Continua a scoprire gli autorevoli studi sul cacao, ecco a te i link!

3* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3488419/
4* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11603654
5* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3038885/

^ Torna all'inizio del paragrafo Che Cosa è il Cacao in Polvere

 

Cacao: Proprietà e Benefici degli Attivi

Dopo aver conosciuto le caratteristiche del Theobroma, la pianta del Cacao e dei suoi frutti, da cui si ricava il Cacao in Polvere, adesso scopriremo le proprietà ed i benefici degli attivi che contiene. Tutte le informazioni, che conosceremo nel dettaglio, sono confermate da studi autorevoli, di cui troverai il riferimento nel testo, e le informazioni riguardanti gli attivi del Cacao crudo e puro sono approvate dalla Commissione Europea. Continua a leggere le sezioni di approfondimento per scoprire come gli attivi contenuti nella Cocoa Powder siano funzionali per il benessere dell'organismo.

> Lista Argomenti:

Cacao: Attivi e Pressione Sanguigna
Cacao: Attivi e Sistema Immunitario
Cacao: Attivi e Colesterolo
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Cacao: Attivi e Pressione Sanguigna

Gli attivi contenuti nel Cacao crudo e puro, come i polifenoli, sono riconosciuti per i loro effetti antiossidanti (2*) e per la loro funzione di stimolazione per la produzione di ossido nitrico (2*), funzionale alla vasodilatazione del sistema circolatorio, e la presenza di prostaciclina (2*), che inibisce fattori pro angiogenici endoteliali (2*). Il Cacao crudo e puro è una delle fonti alimentari che contiene sostanze che aumentano la produzione o la biodisponibilità di ossido nitrico endoteliale (2*) (6*). L'ossido nitrico regola la vasodilatazione e la funzionalità della parete dei vasi sanguigni (7*) e per questo gli attivi del Cacao puro e crudo sono essenziali per la funzione vascolare: una bassa disponibilità dell'ossido nitrico è associata ai vari fattori di rischio per l'aterosclerosi (2*). La prostaciclina (2*), presente anch'essa nel Cacao crudo e puro, è un altro attivo vasodilatatore, che agisce in sinergia all'ossido nitrico, per inibire fenomeni dannosi al sistema vascolare come la trombosi (2*). Questi due attivi, per il loro effetto di vasodilatazione, lavorano in sinergia per il funzionamento del sistema endoteliale ed il conseguente miglioramento della pressione sanguigna (8*), che viene per questo riportata nei range di normalità.

Cacao: Attivi e Sistema Immunitario

Studi in vitro documentano gli effetti sul sistema immunitario degli attivi contenuti nel Cacao crudo e puro (9*). Costituenti come procianidine e catechine, influenzano la risposta immunitaria, perché funzionali alla modulazione di fattori coinvolti nella risposta infiammatoria (10*). Il Cacao crudo e puro presenta, grazie ai suoi attivi, effetti regolatori dell'azione delle cellule immunitarie coinvolte nel sistema di difesa dell'organismo (2*). La presenza di flavonoidi, antiossidanti, nel Cacao crudo e puro, promuove i processi di espressione di molti geni e in diverse funzioni cellulari, quali la risposta immunitaria (2*). A questi attivi del Cacao crudo e puro, si aggiungono procianidine e catechine (2*), che possono intervenire placando il danno infiammatorio e ossidativo del Dna, favorendo un miglior funzionamento del sistema immunitario (2*).

Cacao: Attivi e Colesterolo

La presenza di attivi come i polifenoli rende il Cacao crudo e puro un importante coadiuvante per l'equilibrio dei livelli di colesterolo nel sangue (11*). Il Cacao puro e crudo contiene polifenoli (2*), come le catechine e le procianidine, che hanno effetti ipocolesterolemizzanti nell'uomo (11*). Studi (11*) confermano che sono questi gli attivi responsabili di questo effetto, perché inibiscono l'assorbimento intestinale di colesterolo. Ricerche (2*) (12*) confermano che la supplementazione di Cacao crudo e puro nella propria alimentazione, grazie agli attivi in esso presenti, diminuisce l'incidenza di alcuni fattori di rischio per le malattie coronariche, come la pressione sanguigna, la funzione endoteliale vascolare e la suscettibilità del colesterolo. Tra la vasta gamma di azione delle procianidine del Cacao crudo e puro, l'inibizione del colesterolo è una delle più importanti (11*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

Tutto ciò che hai letto è confermato da ricerche, ecco a te i link per la consultazione

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
6* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
7* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15159447
8* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20494650
9* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3671179/
10* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14630700
11* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19478425
12* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2735623/

^ Torna all'inizo del paragrafo Proprietà e Benefici degli Attivi del Cacao

 

Cacao: Valori Nutrizionali e Calorie

Per conoscere tutte le caratteristiche del Cacao crudo e puro, è necessario prendere visione anche dei valori nutrizionali e delle calorie di questo alimento. Questa sezione di approfondimento si occupa di presentare, con una tabella completa, i valori nutrizionali e dopo una breve analisi delle componenti nutritive del Cacao crudo e puro, conosceremo nel dettaglio alcuni componenti e la loro funzionalità per la promozione del benessere dell'organismo. Se sei interessato all'acquisto, puoi trovare questo alimento sul nostro sito, ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

> Lista Argomenti:

Tabella Completa Valori Nutrizionali del Cacao
Breve Analisi Nutrizionale
I Composti Fenolici del Cacao
Ricerche Scientifiche Utilizzate come Fonti Specifiche

 

Tabella Completa Valori Nutrizionali del Cacao

Di seguito la tabella completa dei valori nutrizionali per 100 grammi di Cacao crudo e puro.
Valori per Medi per 100 grammi Cacao crudo e puro 

(Font: http://nutritiondata.self.com/facts/sweets/5471/2)

Calorie: 228 kcal
Proteine: 19,6 g
Grassi: 13,7
Carboidrati: 57,9 g
Fibre: 33,2 g

Vitamine

Vitamina E: 0,1 mg
Vitamina K: 2,5 mcg
Tiamina: 0,1 mg
Riboflavoina: 0,2 mg
Niacina: 2,2 mg
Vitamina B6: 0,1 mg
Folato: 32 mcg
Acido Pantotenico: 0,3 mg
Colina: 12 mg

Minerali

Calcio: 128 mg
Ferro: 13,9 mg
Magnesio: 499 mg
Fosforo: 734 mg
Potassio: 1524 mg
Sodio: 21 mg
Zinco: 6,8 mg
Rame: 3,85 mg
Manganese: 3,8 mg
Selenio: 14,3 mcg

Altro

Teobromina 2057 mg

Breve Analisi Nutrizionale

Il Cacao in Polvere, deriva dalla macinazione delle fave della pianta Theobroma Cacao e contiene importanti nutrienti per il benessere dell'organismo. Il Cacao puro e crudo contiene più composti fenolici in rapporto alla maggior parte dei cibi (2*). I flavonoidi presenti nella Cocoa Powder, tra cui catechina, epicatechina e procianidine, che sono antiossidanti, possono aiutare a combattere l'azione dannosa dei radicali liberi (2*) ed insieme alla teobromina, permettono un miglior flusso sanguigno ed il funzionamento corretto del sistema cardiaco (2*) (14*). Inoltre la teobromina, il principale alcaloide del Cacao crudo e puro, agisce sul sistema nervoso, favorendo una dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando l'energia del corpo e rilassando le tensioni muscolari (14*). Il contenuto di epicatechina presente nel Cacao crudo e puro è il primo fattore responsabile sull'endotelio vascolare, con la stimolazione di ossido nitrico (2*). Il Cacao crudo e puro contiene diversi minerali necessari per la funzione vascolare, come il magnesio, che insieme al calcio, agiscono sulla riduzione del rischio di ipertensione e aterosclerosi (15*).

I Composti Fenolici del Cacao

Studi (2*) (16*) confermano come i polifenoli del Cacao puro e crudo abbiano effetti positivi sul benessere dell'organismo, per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, infiammatorie, e disordini metabolici. Questi composti hanno proprietà antiossidanti con importanti effetti, come l'inibizione del colesterolo, così come una migliore resistenza allo stress ossidativo (16*). I composti fenolici presenti nel Cacao crudo e puro agiscono anche sulla risposta glicemica e diminuiscono la pressione arteriosa, riducendo il rischio di problematiche cardiovascolari (16*).

Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche

Ora che hai scoperto molto di questo alimento, puoi approfondire leggendo le ricerche indicate nel testo, ecco a te i link

2* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4696435/
13* http://nutritiondata.self.com/facts/sweets/5471/2
14* https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/theobromine#section=EC-Number
15* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12589329
16* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3488419/

^ Torna all'inizio del paragrafo Valori Nutrizionali e Calorie del Cacao

 

Cacao in Polvere: Ricette

Dopo aver conosciuto le proprietà ed i benefici degli attivi del Cacao puro, così come i valori nutrizionali e le calorie che contiene, ecco le ricette del Cocoa Powder. In questa sezione incontreremo delle gustose ricette da realizzare con il Cacao crudo e puro, si tratta di ricette dolci, semplici e crudiste, per avere qualche idea in più, oltre alle classiche ricette per preparare bevande gustose ed energetiche. Se sei interessato ad acquistare il Cacao in Polvere, nel nostro sito lo puoi trovare della miglior qualità: la Criollo, la più aromatica e migliore tra quelle che la natura mette a disposizione. Si tratta di un Cacao puro, bio e crudo, per godere di tutto il comparto organolettico di questo alimento. Dopo queste indicazioni diamo spazio alle ricette da realizzare con Cocoa Powder, puro al 100%.

> Lista Ricette:

Cioccolatini alla Menta
Baci alle Mandorle
Biscotti Cocco e Cacao


Cioccolatini alla Menta 

Questo è uno dei dolcetti, anzi meglio dire cioccolatini, tra i più conosciuti. Chi può resistere al gusto del Cacao con la menta! E’ una delle ricette crudiste che segue l'idea di noti cioccolatini e che potrai realizzare con facilità, per stupire il tuo palato con una delle ricette crudiste apprezzate dagli amanti del Cacao crudo e puro.

Ingredienti per 10 cioccolatini:

70 g burro di cacao
55 g Cacao in Polvere crudo puro
1 cucchiaio di sciroppo d'agave
bacca di vaniglia
10 foglie di menta

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il burro e aggiungere lentamente il Cacao, amalgamare il composto insieme allo sciroppo e alla vaniglia. Quando il composto è temperato allora versarlo, nelle formine in silicone che preferisci, per metà, e raffreddare in frigo per 20 minuti. Una volta raffreddato, stendere una fogliolina di menta per ogni stampino e terminare di riempirlo con altro cioccolato fuso. Solidificare in frigo e il cioccolatino è pronto. Una delle varianti per questa ricetta è utilizzare il peperoncino al posto della menta!

Baci alle Mandorle

Per riproporre una delle ricette della pasticceria più amate, ecco i semplici passi da compiere per realizzare questi sfiziosi baci, davvero semplici quanto appetitosi, da tuffare nel Cacao crudo e puro!

Ingredienti:
8 datteri
80 g mandorle spellate
40 g nocciole
metà banana

Cocoa Powder

Procedimento:

Frullare insieme datteri, mandorle, nocciole e banana, sino ad ottenere un composto omogeneo; se dovesse risultare troppo umido, aggiungere altre mandorle e nocciole. Quando il composto è pronto, dividere in piccole parti uguali e formare delle palline. Una volta pronte passare le palline nel Cacao. Raffreddare in frigo ed ecco che i baci sono pronti

Biscotti Cocco e Cacao

Tra gli abbinamenti preferiti nella pasticceria c'è il Cacao con il cocco, una vera delizia, due gusti che si sposano perfettamente! E allora perché non provare una delle ricette classiche, in chiave crudista, di questa combinazione prelibata! L'importante è che si tratti di Cacao crudo e al 100% puro.

Ingredienti:

100 g anacardi
4 cucchiai di polvere di carrube
2 cucchiai di Cocoa Powder
2 cucchiai di sciroppo d'agave
6 cucchiai di olio di cocco
50 g cocco tritato
5 cucchiai di latte di cocco

Procedimento:

Miscelare in un mixer: anacardi, carrube, cacao, sciroppo d'agave, 5 cucchiai di olio di cocco, sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere su un foglio di carta da forno il composto con l'aiuto di un mattarello, tagliare con stampi circolari i dischi del biscotto. Riporre i dischi in congelatore affinché il composto si rapprenda. Intano lavorare il cocco tritato, con un cucchiaio di olio di cocco e il latte di cocco, sino ad ottenere un composto omogeneo e spalmabile, come fosse una crema. Una volta estratti i dischi dal congelatore, riporre sulla metà dei dischi una pallina abbondante del composto cremoso al cocco, coprire con l'altro disco e premere delicatamente. Rimettere i biscotti in congelatore per altri 15 minuti. Una volta raffreddati, passare i biscotti nel frigorifero. Un consiglio: se riesci a resistere, lasciali riposare per almeno 24 ore, il loro gusto sarà ancora migliore!

^ Torna all'inizio del paragrafo Ricette con il Cacao in Polvere

 

Il Cacao in Polvere Crudo Bio By CiboCrudo

Ora hai conosciuto tutte le proprietà ed i benefici degli attivi del Cacao crudo e puro, i valori nutrizionali, le calorie e le gustose ricette che puoi realizzare. Ora prenditi qualche minuto per conoscere il Cacao in Polvere bio e crudo che puoi acquistare sul nostro sito. È il Cacao della qualità Criollo, la migliore, la più fragrante, che potrai gustare nella tua dieta quotidiana per non perderti nessuno degli attivi che contiene, e che, come hai scoperto, hanno numerosi benefici per l'organismo.

> Lista Argomenti:

Il Cacao in Polvere by CiboCrudo

 

Cacao in Polvere by CiboCrudo

Come per tutti i prodotti della linea CiboCrudo, anche il Cacao crudo e puro e puro, è un alimento di cui garantiamo l'elevata qualità. È realizzato dalla macinazione dei frutti della pianta del Theobroma Cacao, della qualità Criollo, conosciuta per essere la migliore, quella con il sapore più gustoso e aromatico. La Cocoa Powder è realizzata dalla macinazione dei frutti di piante coltivate a regime biologico, quindi prive di ogni elemento chimico o additivi. È un alimento crudo, ovvero è lavorato senza che la temperatura superi i 42°C, soglia al di sotto della quale tutti gli attivi e i valori che contiene restano intatti: un prodotto inalterato, dalla pianta alla tua tavola. I nostri fornitori sono sotto un controllo continuo, per offrirti la garanzia che il prodotto sia puro, bio e crudo. Il Cacao puro e crudo di CiboCrudo è il migliore per qualità e bontà, con tutta la garanzia che il prodotto sia davvero bio, crudo e puro al 100%, come attestato dalle nostre certificazioni. Un modo per abbinare al gusto del Cacao, un alimento così amato, anche la certezza che si tratti di un prodotto sicuro e di qualità!

^ Torna all'inizio del paragrafo Cacao in Polvere By CiboCrudo

 

Curiosità sul Cacao

Per sapere davvero tutto del Cacao, allora devi continuare a leggere, per scoprire le curiosità su questo alimento, conosciuto da  millenni e apprezzato, per gli attivi che contiene, da studi autorevoli, di cui hai trovato riferimento nel testo. Ecco alcune curiosità del Cacao che non puoi perdere!

> Lista Argomenti:

Record di Produzione
Le Prime Tracce di Cacao

 

Record di Produzione

Sino ad oggi il Paese con una produzione maggiore di Cacao è la Costa d'Avorio, con un record registrato nel 2006/2007 di oltre 1,2 milioni di tonnellate di Cacao.

Le Prime Tracce di Cacao

Le prime tracce di Cacao nell'alimentazione umana fanno riferimento a reperti datati 460 d.C. Di questo se ne ha certezza come base di ricette, i cui testi sono stati recuperati in Mesoamerica. Il Cacao si diffuse poi in Europa solo dopo il 1500, in seguito alla scoperta del continente Americano ad opera dei portoghesi.

^ Torna all'inizio del paragrafo Curiosità sul Cacao

 

Nota Importante:

Tutte le informazioni riportate hanno puramente scopo didattico, per approfondirne il significato > leggi il Disclaimer



Le informazioni riportate, non sono da intendersi come sostitutive di un parere medico e le proprietà descritte, salvo dove precisamente indicato, sono presunte e senza evidenze scientifiche.


Disclaimer

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cacao in Polvere commenti

Scrivi il tuo commento

Seguici Su...